Carnet Trenitalia

Carnet Trenitalia

28 Giugno 2016 0 Di gnius

carnet-trenitaliaChi viaggia spesso in treno capisce bene quanto sia forte la necessità di acquistare i biglietti per viaggiare nel modo più conveniente possibile.
È per questo che Trenitalia, azienda del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha pensato anche ai suoi clienti e viaggiatori più assidui ed affezionati con delle offerte più vantaggiose all’interno del suo tariffario.

Oltre ai classici biglietti ed abbonamenti Trenitalia offre anche diversi tipi di carnet di biglietti per diverse esigenze.
Sono fondamentalmente X le tipologie di carnet offerte da Trenitalia e sono le seguenti:
Carnet 10 Viaggi
Carnet AV 3×2
Carnet Biz
Ognuna di queste specifiche formule di carnet Trenitalia è diversa sia in fatto di costi che benefici.

Per chi non avesse chiaro cosa è un carnet, la risposta al suo dubbio è in realtà molto semplice.
Quando si acquista un carnet di biglietti, si acquista una serie di biglietti dello stesso tipo.
Una soluzione perfettamente a metà fra quella del biglietto per il singolo viaggio ed un abbonamento.

Ma passiamo ad analizzare la prima tipologia di carnet che Trenitalia offre, ovvero quello valido per 10 Viaggi.
Grazie a questo carnet risparmierete il 20% sul prezzo di ogni biglietto base, praticamente acquistando questo tipo di carnet avrete 10 biglietti al prezzo di 8; mentre se deciderete di viaggiare con servizi di livello Executive acquisterete 10 biglietti al prezzo di 7.
Il Carnet 10 Viaggi è sfruttabile su treni di tipi Intercity, Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa.

Il Carnet AV 3×2 è facile da comprendere.
Praticamente si viaggia 3 volte al prezzo di 2, è disponibile per ogni classe e livello di servizi e potrete sfruttarlo sui treni ad alta velocità Frecciarossa e Frecciargento.
Esiste però un limite temporale, quindi potrete sfruttarlo solo entro 60 giorni dalla data in cui lo avete acquistato.

I Carnet Biz da 10 e 30 viaggi sono acquistabili esclusivamente dai clienti che hanno aderito all’accordo Corporate di Trenitalia, ovvero quelli fra aziende e il gruppo di trasporti.
Con il Carnet Biz 30 Viaggi acquisterete ben 30 biglietti al prezzo di 21, viaggerete su treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento in qualunque classe desideriate, ed avranno validità di un intero anno.
Più limitato il Carnet Biz da 10 Viaggi utilizzabile solo su treni Frecciabianca e Frecciargento e sfruttabile entro 180 giorni dall’acquisto.

Ma come si prenota un carnet di Trenitalia?
Facile. Innanzitutto è fondamentale che siate in possesso della Carta Freccia che può essere richiesta gratuitamente e vi consentirà di accumulare punti per poi avere più vantaggi come biglietti gratuiti.

Ma perché è necessario avere la Carta Freccia per acquistare i carnet di Trenitalia?
Il motivo è semplice, i carnet che acquisterete sono nominativi e quando salirete sul treno vi capiterà di esibirla assieme ad i biglietti acquistati con il vostro carnet.