Il Cioccolato di Modica Da Leccarsi i Baffi

Il Cioccolato di Modica Da Leccarsi i Baffi

18 Maggio 2016 0 Di gnius

Cioccolato-Modica-3Una delle prelibatezze più gustose e più goduriose del mondo è la cioccolata, è impossibile negarlo!

La nostra bella Sicilia ci regala tante belle cose e tra le tante c’è anche il Cioccolato di Modica, una passione viscerale che unisce tutti gli esseri viventi al mondo.

Il Cioccolato di Modica è un cioccolato particolare perchè si ottiene da una  lavorazione “a freddo” del cioccolato che esclude la fase del concaggio.

Per essere più chiari il concaggio è l’operazione finale della catena di produzione del cioccolato, cioè quando vengono uniti tutti gli ingredienti della ricetta e si impastano anche per molte ore, per amalgamare perfettamente gli ingredienti.

In questa fase il cioccolato è ancora in forma liquida, un fluido denso e profumato, pronto per essere lavorato per realizzare tutti i nostri gustosi cioccolatini ed oltre.

Cioccolato-Modica-4La storia di questo tipo di lavorazione è molto antica, pare risalga alla dominazione degli spagnoli in Sicilia nel XVI secolo, infatti si dice che tale lavorazione fu introdotta nella Contea di Modica in quel tempo che tra l’altro era il più importante stato feudale del sud Italia.

Gli spagnoli avrebbero imparato questa lavorazione dagli Aztechi, tante tradizione che si tramandano.

Oggi giorno in Spagna esiste ancora questa lavorazione del cioccolato ed è chiamata “el chocolate a la piedra”), inoltre altre comunità utilizzano questo metoso e si trovano in Messico e in Guatemala.

Storicamente il cioccolato lavorato a freddo si è tramandato come un dolce tipico delle famiglie nobili che offrivano agli ospiti durante le feste e le occasioni importanti e veniva rigorosamente preparato in casa.
Questa tradizione ha fatto si che si tramandasse sino ad oggi questo cioccolato che gode di una fama mondiale.

Forse non tutti sanno che il cioccolato si ottiene dai semi da cacao tostati e macinati che provengono dall’Africa e per creare il cioccolato la polvere viene fatta addensare con del calore, ma la miscela deve essere sempre fluida per evitare le ossidazioni del burro di cacao.

Diciamo che la temperatura idonea per questa lavorazione deve restare entro i 40 °C, il fluido poi viene mescolato con lo zucchero semolato o di canna a seconda del gusto e della lavorazione che si desidera fare poi si aggiungono delle spezie come per esempio la cannella, lo zenzero o il peperoncino e si amalgama bene il tutto.

Cioccolato-Modica-2

Il liquido realizzato viene sempre mantenuto alla temperatura massima di 40 °C in modo da non far sciogliere i cristalli di zucchero, poi ancora pastoso e denso viene versato in apposite forme di lata rettangolari così che avvenga la solidificazione a freddo.

Con questa lavorazione si ottiene una barretta di cioccolato che può essere sia lucida con scanalature, oppure più opaca, ma è sempre buona, l’aspetto fa capire bene che la consistenza sarà granulosa e un po’ grezza, una vera leccornia.

Questo tipo di cioccolato ha delle elevate percentuali di massa di cacao, versione classica minimo 65% fino ad arrivare al 90% di massa di cacao.

Questo è un prodotto vincente non solo per l’elevato qualità, ma grazia anche alla semplicità della lavorazione e all’assenza di sostanze estranee come grassi vegetali, latte e lecitina di soia, qui è solo cioccolata purissima.

La Cioccolata di Modica se non l’avete mai assaggiata dovete assolutamente correre ai ripari.

Suggellerete un patto inestinguibile, come fosse oro fuso e non potrete più farne a meno.

Pensate che anche il grande Camilleri la cita negli episodi del Commissario Montalbano, sarà di parte, ma è veramente buona!!!