Costa Smeralda – Il Viaggio Perfetto per Questa Estate

Costa Smeralda – Il Viaggio Perfetto per Questa Estate

31 Marzo 2015 0 Di gnius

viaggio-estate-costa-smeraldaLa Costa Smeralda è una porzione di una ventina di chilometri, della costa della Gallura nella parte a nord-est della Sardegna compresa nel territorio comunale di Arzachena.

La parte centrale e pulsante della Costa Smeralda è Porto Cervo, dove è possibile trovare la maggior parte dei servizi, le principali zone commerciali e residenziali. Porto Cervo è conosciuta per le sue vie, le finestre, i balconi, tutti costruiti nello stile architettonico tipico. Il paese è immerso in una rigogliosa e verde macchia mediterranea. Il simbolo di Porto Cervo è la chiesa, realizzata dall’architetto Michele Busiri Vici, negli anni sessanta. La chiesa di Stella Maris costruita con uno stile che si integra perfettamente con l’architettura della zona è in un’area particolarmente favorevole dal punto ambientale, dal momento che domina l’insenatura del porto. All’interno della chiesa è possibile ammirare il dipinto Mater Dolorosa di Domenico Theotocopulos dell 1500, un organo a canne del 1600 dei De Martino, oltre a due crocifissi appartenenti alla scuola tedesca del XVII e del XVIII secolo. Uno degli hotel con la migliore offerta di alloggio e recensioni dei clienti è il Monti del Mola.

viaggio-estate-costa-smeralda-2Arzachena è il comune che comprende la Costa Smeralda, ma è anche una cittadina ricca di luoghi da visitare, come la chiesa di Santa Maria della Neve in Piazza Risorgimento, edificata nel 1716. Nella zona di Arzachena sono presenti numerosi siti nuragici e archeologici come quelli di Albucciu, di Malchittu, o la necropoli di Li Muri. Molto interessante la tomba dei giganti presso Coddu Vecchju. A Capichera è possibile visitare il Nuraghe la Prisgiona, con il villaggio collegato. Il sito è ampio e particolare per la Gallura, dal momento che sono presenti strutture a falsa cupola non tipiche della zona. Nelle aree intorno ad Arzachena è possibile visitare aree palustri ricche di vegetazione e con una fauna particolarmente ricca di uccelli. In alcune occasioni è possibile ammirare anche i fenicotteri rosa che sostano negli stagni. Cliccando qui avrete accesso alla lista dei migliori hotel ad Arzachena; confrontate le offerte!

Le spiagge della Costa Smeralda sono fra le più belle di tutta la Sardegna, partendo da Canniggione, passando per Romazzino, per Capriccioli, per Cala della Volpe, proseguendo alla spiaggia del Principe, quella della Rena Bianca, ma anche le spiagge del Golfo di Marinella. Sono moltissime le spiagge da visitare e ognuna con le sue caratteristiche come quelle presenti a La Celvia, a Liscia, a Ruja, a Cala Granu, a Mannea o a Piccolo Pevero.

Porto Rotondo è famosa per la Spiaggia Ira, la spiaggia dei Sassi e quella della Alghe, ma anche per i locali notturni particolarmente animati e festanti. Nella zona di Golfo Abranci oltre ad immersioni per osservare i fondali è possibile ammirare reperti storici come il Pozzo Sacro di Milis, oppure il Vecchio Semaforo, un ex fortezza della marina militare. Infine una visita all’isola di Tavolara è sempre d’obbligo. Le migliori offerte dei più accoglienti alloggi a Porto Rotondo le trovate qui tramite TripAdvisor!