Le Vacanze in Estate nelle Cinque Terre in Liguria – Colori, Profumi e Paesaggi Incantevoli

Le Vacanze in Estate nelle Cinque Terre in Liguria – Colori, Profumi e Paesaggi Incantevoli

24 Aprile 2015 0 Di gnius

vacanze-estate-cinque-terreLe Cinque Terre sono un tratto della Liguria appartenente alla provincia di La Spezia, incastonato tra Punta Mesco e Punta di Montenero.

Il termine Cinque Terre nasce dal fatto che all’interno di quest’area sono presenti cinque borghi che, anticamente, venivano chiamati terre.

Procedendo da ovest verso est si incontrano Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

A colpire delle Cinque Terre sono le caratteristiche geografiche della zona che ospitano i cinque borghi.

Si tratta infatti di colline aspre ed accidentate, rese più dolci da una serie di terrazzamenti che hanno permesso la costruzione dei paesini, ma anche la possibilità di coltivare nella zona.

Il paesaggio è quindi costituito da case e colture a strapiombo sul mare, con le strutture arrampicate sulla roccia e affacciate sulle acque.

Questa particolarità propria di quella fascia costiera ha permesso nel 1997 alle Cinque Terre di entrare a far parte dei patrimoni dell’umanità secondo l’Unesco.

Inoltre nel 1998 la zona marina di appartenenza è diventata Area Marina Protetta per volere del Ministero dell’Ambiente, mentre nel 1999 è stato creato il Parco Nazionale delle Cinque Terre per preservare gli aspetti ecologici, paesaggistici e antropologici del luogo.

La zona delle Cinque Terre è caratterizzata da un fluente flusso turistico, tanto in estate quanto in inverno, quando le temperature medie si mostrano estremamente miti (circa dieci gradi), tanto da renderle una delle mete preferite per chi vuole rilassarsi anche nei mesi più rigidi.

Al di là dell’agricoltura, è il turismo la fonte di sostentamento principale delle Cinque Terre.

D’estate la popolazione dei borghi aumenta anche di dieci volte, tanto che oramai sono presenti numerose strutture ricettive per accogliere i vacanzieri.

La principale attrattiva che spinge i turisti a villeggiare nelle cinque terre è il mare pulito e le suggestione paesaggistiche evocate dalla struttura rocciosa che si spegne nel mare cristallino.

Accessibile tramite questo link è una lista delle strutture alberghiere meglio valutate dai clienti nelle località delle Cinque Terre; risparmiate ma guardando anche alla qualità!

Regalano delle vedute incredibili le terrazzine costruite a strapiombo sul mare, ma anche le stradine per raggiungere le Cinque Terre che si arrampicano lungo le pareti rocciose.

Colori, profumi e vedute mozzafiato sono la base del successo di quest’area ligure. Molto sviluppato però anche il turismo enogastronomico che dura tutto l’anno e non solo nei mesi più caldi. Le cinque terre sono inoltre apprezzate dagli amanti di trekking, pesca subacquea e mountain bike.

L’Aria Festival attrae numerosi turisti: si tratta di un festival degli artisti di strada che si tiene nelle vicine Porto Venere e Palmaria.

Durante il periodo Natalizio è possibile visitare uno dei presepi più grandi al mondo a Manarola, che si snoda lungo quattro mila metri quadri e oltre trecento personaggi ottenuti da materiali di recupero.