Mercatini di Natale a Vienna

Mercatini di Natale a Vienna

23 Settembre 2015 0 Di gnius

Vienna è una delle città d’Europa più affascinanti e ricche di arte e cultura nonostante non sia di certo una delle più grandi.
I mercatini di Natale a Vienna sono tra le tradizioni che questa capitale come ogni città del nord che si rispetti.
Tra questi mercatini di Natale c’è anche quello che è stato definito il più bello d’Europa.

mercatini di natale a vienna

Le città del nord Europa nel periodo natalizio vantano un’atmosfera unica al mondo.
Le illuminazioni e gli addobbi rendono tutto più prezioso e speciale e sembra di essere sul set di un film.
Vienna, che già di per se è una città stupenda e che ricorda molto le fiabe grazie alla sua architettura.
Nel periodo natalizio diventa un vero e proprio sogno ad occhi aperti.
I Mercatini vengono allestiti dalla metà di Novembre fino a Natale nei luoghi più belli della città, il centro di Vienna si trasforma tutto in un grande mercatino pieno di baite che vendono dalle cibarie ai decori di Natale.
I viennesi preparano i mercatini di  Natale a Vienna con una cura che stenterete a credere, e lo fanno non solo per rispetto delle tradizioni ma anche per il piacere di accogliere il turista.
Vivi il sogno, immergiti nella magia di suggestive stradine e palazzi principeschi, a Natale scegli Vienna.

I viennesi attendono il Natale con ansia e lo preparano avendo cura dei dettagli rendendo la città degna di un set cinematografico.
Ogni famiglia appende alla sua porta una Adventskraenze, cioè una grande corona dell’Avvento fatta di agrifoglio, bacche colorate e in alcuni casi sono anche arricchite da luci intermittenti.
Alcuni dei mercatini storici si protraggono anche oltre capodanno, potrete goderveli quindi in tutta tranquillità.
Le preparazioni al natale terminano a metà novembre, quando aprono gli storici mercatini della città e le strade vengono addobbate e illuminate a festa.

Come sono i mercatini di Natale a Vienna

Tutta la città viene illuminata e addobbata con cura e i mercatini di natale a Vienna invadono tutte le strade principali, dove l’odore del vin brulé e dei dolci di natale invogliano i turisti a cedere a golosi spuntini.
I mercatini di  Natale a Vienna sono fatti da piccole capanne di legno che oltre ad offrire merce unica, spesso di artigianato locale, rendono l’ambiente accogliente e grazioso.

Tra le stradine del centro numerosi i concerti che diffondono musica classica e natalizia e che collaborano a rendere Vienna ancor più speciale in questo periodo dell’anno.
La tradizione dei mercatini di natale a Vienna risale addirittura a settecento anni fa con la nascita del Wiener Christkindlmark (mercato viennese del bambin Gesù).

I mercatini di Natale a Vienna vi coinvolgeranno tra le stradine dei suoi mercatini nelle piazze storiche, e ancora vi racconterà episodi del suo illustre passato.
Trascorrerete delle nottate magiche e dei giorni meravigliosi a cavallo tra la gastronomia di tradizione e la storia di una città che vanta una storia importante anche per quanto riguarda l’arte e la musica.

Dove si trovano i mercatini di Natale a Vienna

La Magia del Natale trasforma la città di Vienna in una luminosa luccicante paese dei balocchi, le strade sono decorate da luminarie bellissime, gli alberi hanno mille luci e la sera l’atmosfera è magica.
I mercatini di Natale a Vienna si trovano nella Piazza del Municipio, a Maria-Theresien-Platz,
poi il Villaggio di Natale nel vecchio ospedale generale di Vienna,
il Mercatino di Natale Vecchia Vienna nel Freyung,
il Mercatino dell’Avvento Am Hof,
il Mercatino della Cultura e del Natale nella corte del castello di Schönbrunn,
il Villaggio di Natale al Castello Belvedere,
l’Art Advent am Karlsplatz,
il Mercatino di Natale am Spittelberg,
il Mercatino invernale della Riesenradplatz,
il Mercatino di Natale della Stephansplatz.

Sono moltissimi e sono tutti ambientati in modo diverso, la suggestione la fa da padrona in questo viaggio.
Per cominciare vediamo quelli più caratteristici.

Mercatini di Natale di Rathaus

Nei pressi del municipio Rathaus troverete un mercatino che è stato definito il mercatino di Natale più bello d’Europa, con circa 140 bancarelle che offrono caramelle, caldarroste, zucchero filato, le profumatissime e gustose salsicce austriache, vin brulé, giocattoli in legno e tanto tanto altro.
Questo mercatino è visitato ogni anno da 3 milioni di persone, che vengono ammaliate dagli effluvi profumati e dalle luci colorate di questo mercatino meraviglioso.
Visitando i mercatini di Rathaus si assapora un profumo usuale quasi in ogni luogo, si diffonde un odore di punch caldo o vin brulè misto a l’aroma dei biscotti tipici del Natale.
Inutile dire che in questi Mercatini di Natale a Vienna si possono trovare addobbi meravigliosi per decorare le porte, le stanze e ogni luogo si desidera decorare per renderlo più Natalizio.

Mercatini di Natale di Spittelberg, Shönbrunn e Karlskirche

I mercatini di Spittelberg, così come quello di Shönbrunn e di Karlskirche sono meno turistici, ma conservano anch’essi la tipica atmosfera natalizia viennese che ci riporta indietro nel tempo.
Camminando per i mercatini di Natale a Vienna farete un vero e proprio viaggio nella storia, e guardandovi intorno potrete ammirare i bellissimi edifici in stile imperiale e numerose carrozze e calessi che permettono ai turisti di spostarsi da un mercatino all’altro.
Da sottolineare che i conducenti di queste vetture storiche saranno rigorosamente vestite con livree e costumi storici, offrendo uno spettacolo unico per grandi e piccini.
Ecco perché fra i luoghi più suggestivi da visitare per gli amanti dei Mercatini di Natale c’è Vienna.
L’atmosfera che si crea, vuoi per il freddo e la neve, vuoi per i Mercatini e le decorazioni allestite per la città, fa il Natale più Natale a Vienna.

Cosa fare durante i mercatini di Natale a Vienna

Assistere ai concerti offerti nei diversi teatri della città vi farà completamente entrare nell’atmosfera e godere della musica dei migliori musicisti del mondo.
Se amate l’atmosfera natalizia e un ritorno al periodo imperiale austriaco, allora non potete perdervi Vienna in questo periodo.
Camminando per le strade che hanno visto imperatori e imperatrici amate come la celeberrima Principessa Sissi, potrete visitare i  palazzi imperiali ricchi di storia e di mistero, in ambientazioni che vi faranno ritornare in un’epoca ormai passata.

I mercatini di Natale a Vienna per i bambini

Nella piazza del municipio viene eretto un grandissimo albero di Natale.
Il villaggio di Natale, tra il Museo di storia naturale e il Museo Belle Art di Vienna, in Maria Theresien Platz, è quello che viene allestito più tardi, generalmente alla fine del mese di novembre.
Questo è sicuramente il più amato dai piccoli perché ricco di stand dei tradizionali giocattoli in legno prodotti in Austria, e di stand di dolciumi come mele caramellate e dolci tradizionali.

Lasciatevi condurre dagli aromi e dai profumi verso i mercatini storici di una città che non smette mai di stupire.
Incantatevi al canto dei cori delle voci bianche e lasciatevi stregare dalla musica di una città che ha ospitato i più grandi musicisti del mondo.
Perdetevi tra i balli organizzati nei saloni delle feste dei più antichi ed eleganti palazzi nobiliari, tra vesti di mussola e ricche pietanze, sembrerà di tornare all’età della Principessa Sissi.

Cosa comprare ai mercatini di Natale a Vienna

I viennesi hanno fatto del Natale una vera e propria festa cittadina, nella quale impiegano il proprio impegno per renderla ogni anno speciale e accurata in ogni dettaglio.
Nei mercatini di Natale a Vienna il turista è al centro dei loro sforzi e viene accompagnato in un viaggio mentale, culturale e culinario, dove impara ad apprezzare in maniera globale il senso austriaco del natale e della storia.

Nei Mercatini potrete trovare molti artisti che creano tutte le decorazioni natalizie come il presepe, gli addobbi floreali, i centritavola, le palle per l’albero di natale, gli alberi di natale, ma anche prodotti lavorati con la lana e lana cotto, con il montone e altre pelli isolati per il freddo, decori fatti all’uncinetto e tantissimi altri prodotti artigianali.

Ci sono artigiani specializzati in Palle di Natale in vetro decorate a mano, una più bella dell’altra, di differenti dimensioni e diversa colorazione, vorresti comprarle tutte per il tuo albero.
Oltre alle decorazioni i Mercatini di Natale sono allestiti con baite e casette che producono prodotti tipici della tradizione culinaria.
Punch caldo, biscotti di natale, wrustell, crauti, patate e molte altre prelibatezze.
Vienna è famosa per i dolci, come la Sacher Torte, ma vi assicuro che ce ne sono decine e decine forse anche più buoni!

Come andare ai mercatini di Natale a Vienna

Noi italiani abbiamo la fortuna di avere una città dalle tradizioni così diverse dalla nostra a pochi chilometri di distanza dal nostro confine.
Il Natale a Vienna è una esperienza che si vive al meglio con la propria famiglia ma anche in coppia sarà un soggiorno veramente romantico, ve lo assicuriamo!
Ci si può arrivare sia in aereo che in treno, ed il treno per chi abita in nord Italia è una delle scelte da preferire dato che vi lascia direttamente al centro di Vienna.
In aereo è altrettanto comodo, ma come tutti gli aeroporti si trova ad una mezz’ora di treno da Vienna, la convenienza è che cercando “offerte volo+hotel Vienna” si possono trovare molte pubblicità e soluzioni a costi accessibili.
L’importante è scegliere i grandi portali di viaggi, che offrono più garanzie.
Un consiglio importante è di prenotare per tempo ed oltretutto risparmierete una buona somma visto che a Natale i prezzi si alzano leggermente per via del maggior afflusso di turisti nella capitale austriaca.

Vi è venuta voglia di andare a visitare Vienna e i Mercatini di Natale, scopri il Volo e l’Hotel più conveniente per te!

[foto di Roderick Eime]