Salar de Uyuni Oltre 10 Chilometri Quadrati di Sale

Salar de Uyuni Oltre 10 Chilometri Quadrati di Sale

12 Maggio 2016 0 Di gnius

Chi l’avrebbe mai detto che tra i deserti più grandi del mondo c’è la più grande distesa salata del pianeta?

Questo pianeta ci offre veramente tanti luoghi estremi e tanti posti particolari da visitare al mondo, che meraviglia.

salar-de-uyuni-2
Il Salar de Uyuni ha 10.582 km² di deserto salino, una distesa immensa di sale.

Si trova nella città di Uyuni nell’altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota, un vero spettacolo della natura.

Questa distesa salata pare che contenga circa 10 miliardi di tonnellate di sale e annualmente vengono estratte 25.000 tonnellate di sale per gli utilizzi canonici.

Questo deserto di sale si è formato su vari strati e sono riusciti a contarne 11 per ora ed ogni strato ha uno spessore tra i 2 ai 10 metri, pensate quanto sia profondo.

salar-de-uyuni-4

Il Salar de Uyuni oltre ad essere il maggior deserto ha anche un’altro primato, è la terza riserva di litio del pianeta ed ha anche importanti quantità di potassio, boro e magnesio.

Attorno al Salar de Uyuni c’è una leggende Inca che narra delle storie sugli Ojos de Salar che inghiottono carovane.

Tradotto significa occhi del deserto di sale e in realtà sono buchi che si formano sulla superficie salata da dove l’acqua sottostante esce e crea delle buche che risultano invisibili per l’effetto della luce crea a contrasto con la superficie salmastra e sono estremamente pericolose.

salar-de-uyuni-1
Questo posto per la Bolivia ha un’importanza turistica molto forte, nonostante l’ubicazione e con il clima e l’altitudine così elevata viene visitato da tantissime persone.

Nel mese di novembre il Salar de Uyuni si trasforma in un parco bellissimo che i fenicotteri hanno scelto per la riproduzione.

Qui si ritrovano tre specie di fenicotteri provenienti dall’America meridionale: cileno, di James e andino.

salar-de-uyuni-5

Si possono anche vedere delle mummie che risalgono a 3.000 anni fa, sono state ritrovate nelle grotte vicino al deserto.

Credo che un viaggio in Bolivia vada organizzato e una visita in questo paradiso terrestre è obbligatoria, sicuramente l’esperienza sarà sbalorditiva, dalle immagini già si provano forti emozioni, figuriamoci dal vivo.