Estate in Costa Brava – Dove Andare in Vacanza?

Estate in Costa Brava – Dove Andare in Vacanza?

13 Aprile 2016 Off Di gnius

vacanza-estate-costa-brava-3Fra i Paesi più influenti in fatto di turismo fra quelli d’Europa c’è sicuramente la Spagna; paese vasto dalla lunghissima storia, quindi ricco di cultura, ma anche una grande risorsa fra chi ricerca esclusivamente una vacanza che sia all’insegna del relax immersi fra la natura, soprattutto se parliamo di un soggiorno in una località balneare.

Fra le aree geografiche più importanti e rinomate fra chi ama la classica vacanza estiva al mare c’è la Costa Brava.
La Costa Brava è quella zona turistico-balneare della Catalogna che si affaccia sul Mar Mediterraneo, esattamente essa si estende a partire dalla città di Blanes in provincia di Girona fino ad arrivare al confine francese.

Si tratta di una zona turistica davvero florida nonostante sia così ‘selvaggia’ (‘brava’ in spagnolo sta a significare proprio questo) ed aspra.
Negli anni infatti si è andata sempre più affermando fra le destinazione più importanti d’Europa grazie non solo ad i suoi magnifici paesaggi e caratteristici paesini, ma anche grazie al suo essere una meta ideale per i più giovani per via della sua famosa movida e vita notturna.

Ma niente paura, se cercate una vacanza al mare che vi faccia rilassare questa estate, state comunque guardando ad un ottima area per il vostro soggiorno; non tutte le cittadine della Costa Brava infatti sono note per la loro movida, quindi se non cercate caos, non temete!
Ma passiamo nei prossimi paragrafi a darvi delle delucidazioni su quali città fra quelle della Costa Brava fanno più al caso vostro in modo di aiutarvi a pianificare la vostra permanenza.

Partiamo da quella che è forse la più ‘inflazionata’ fra le cittadine della Costa Brava, parliamo di Lloret de Mar.
Poco fa vi dicevamo che la Costa Brava sa offrire anche località di mare a chi cerca pace e relax; ecco Lloret non è la città che cercando, in quanto è una delle mete più ambite dai più giovani e da è in cerca di divertimento giorno e notte.
Qui oltre alle bellissime (ed affollate) spiagge troverete locali, discoteche, pub anche a pochi metri dal mare a prezzi decisamente modici.

Ma oltre a musica e divertimento no stop che cosa si può fare a Lloret de Mar?
I siti di interesse storico in questa cittadina di meno di 40’000 abitanti non sono tantissimi ma d’altronde è nota prevalentemente per i suoi paesaggi costieri e per la movida.
Tuttavia c’è un edificio che fra tutti è senza dubbio quello più importante della città, ovvero il castello che troneggia sopra la spiaggia di Sa Caleta.
Altri luogo interessante sono i Giardini di Santa Clotilde, un luogo quasi magico con statue, fiori ed lberti bellissimi e soprattutto famoso per la magnifica vista panoramica sul mare della città e sul già menzionato castello.

Fra le spiagge più belle di Lloret del Mar possiamo menzionare quella di Fenals, lunga poco meno di 1 chilometro e ben riparata dal vento grazie al piccolo promontorio che la separa dal centro della città.
Un’altra spiaggia famosa a Lloret è quella principale semplicemente nota come Lloret Beach, qui c’è ogni tipo di comodità, in poche parole è come essere a Riccione o Rimini ma con un mare decisamente migliore!
Più tranquille, piccole e comunque molto suggestive sono Cala Boadella, Sa Caleta, la spiaggia di Santa Cristina e quella di Canyelles.

Passiamo ad una località che per il tipo di persone che vengono a visitarla in estate è quasi diametralmente opposta a Lloret, parliamo della affascinante Tossa de Mar.
Lasciamo da parte quindi il caos dei giovani che affollano le strade per goderci una cittadina dal turismo meno caotico.
Tossa de Mar è una piccola città con poco meno di 6000 abitanti che gode ogni estate di nuove ondate turistiche, e che nonostante la sua modesta estensione offre al viaggiatore molte attrazioni da vedere.

È stata addirittura appellata dal grande pittore francese Marc Chagall come un ‘paradiso blu’, e questo è dato dalla particolarità del suo centro storico ma anche dalla bellezza del suo mare.
Fra le spiagge più belle a Tossa de Mar dobbiamo assolutamente consigliarvi quella di Es Codolar, una piccola caletta su cui affaccia la città vecchia, ma anche la Platja Gran, che come suggerisce il nome è la più grande della città.

Ma non si può soggiornare per le vacanze a Tossa de Mar senza aver fatto una passeggiata nella storica città vecchia.
Pensate che Tossa, fra tutte le cittadine della Costa Brava, è stata l’unica ad aver conservato praticamente intatto il suo centro storico circondato da mura fortificate.
Dunque un tour per la Vila Vella, così si chiama la parte più antica della città risalente al 12esimo secolo, è praticamente d’obbligo e vi lascerà senza parole anche grazie alla posizione dominante e panoramica che avrete sul resto della città.
Le torri più importanti e con la vista più bella, oltre a quella che affaccia sulla spiaggia El Codolar, sono quelle De Las Horas e De Jonas.

vacanza-estate-costa-brava-2

Altra cittadina lodevole di attenzione fra quelle della Costa Brava è Roses anche nota come Rosas fra chi non parla catalano.
Si tratta di un porto di mare importante per la Costa Brava ed oltre ad avere ottime spiagge per tutta la famiglia è famosa per tutto il suo verde e per gli importanti siti archeologici.

L’attrazione numero uno di Roses è la sua cittadella medievale costruita in epoca rinascimentale che però rappresenta non solo una testimonianza di quell’epoca ma anche di quelle molto precedenti.
Si tratta infatti di un luogo voluto da Re Carlo I di Spagna che raccoglie degli scavi risalenti ad un’antica colonia greca, una necropoli di era paleocristiana ed un monastero medievale in stile romanico.

Se non volete godere del mare della spiaggia principale di Roses, ovvero quella di Cala Montjoi, potete mettervi zaino in spalla e fare una camminata che non dimenticherete per la Ruta di Cap Norfeu, il promontorio nei pressi della città che poi affaccia diretto sul Mediterraneo; un vero spettacolo per gli occhi!

Un ultima alternativa perfetta per chi cerca un luogo di relax totale, una era oasi di pace che si affaccia sul mare della Costa Brava è la graziosissima Cadaques.
Cadaques è una cittadina di poco più di 2600 abitanti, tanto piccola quanto bella ed è situata sul Cap de Creus molto vicina al confine con la Francia.
Nota come porto di mare ma anche per essere stata la casa di molti importanti artisti dell’arte moderna come Picasso, Garcia-Lorca e Dalì.

Qui potrete visitare il castello di Pubol, una volta casa di Salvador Dalì ed ora adibito a museo, ricco di opere del pittore surrealista che vi porteranno indietro nel tempo facendovi ripercorrere la sua storia di artista.
Bellissima anche la chiesa Esglesia de Santa Maria nata nel 13esimo secolo ma con opere barocche di rara bellezza al suo interno.
Ma a Cadaques c’è principalmente da godersi la sua atmosfera rilassata, come quella delle Port D’Alguer che ha la sua spiaggia di ciottoli e molti locali e ristoranti nelle immediate vicinanze.

Dunque come organizzerete la vostra vacanza in Costa Brava?
Sceglierete una città o opterete per un bell’itinerario di qualche settimana?
Fatecelo sapere nella sezione commenti!