Vacanze in Sicilia – Cefalù

Vacanze in Sicilia – Cefalù

23 Marzo 2016 0 Di gnius

Cefalù-0

La Sicilia merita di essere visita e scoperta, ha dei luoghi meravigliosi da visitare.

 

Non siamo solo noi italiani ad amare questa terra, ma è amata in tutto il mondo. Infatti Cefalù fa parte dei posti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Cefalù, esattamente si trova sulla costa siciliana settentrionale a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso.

Ogni anno per le vacanze estive attrae sia turisti locali che esteri, ma diciamo che non è una meta solo estiva, gode di molti visitatori anche nel periodo invernale.

Nel periodo estivo, con l’afflusso dei turisti la popolazione si triplicare, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.

Cefalù fa parte del Parco delle Madonie, molto bello da visitare, ma oltre all’Unisco, fa parte del club de I borghi più belli d’Italia, l’associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini.

Dopo tutte queste premesse è impossibile non avere voglia di visitare un posto così!

Organizzare una vacanza in sicilia ha un doppio vantaggio, una vacanza con un mare meraviglioso e la possibilità di visitare posti incredibilmente belli, pieni di storia da scoprire.

Cefalù stand vicino a Palermo è facilmente raggiungibile sia con l’aereo che con la nave, viaggiando con la propria automobile o noleggiandone una a Palermo si possono visitare le zone limitrofe.

Cefalù è una città molto antica, creata dai greci poi conquistata dai romani e poi dagli arabi, una storia che pare risalga prima della nascita di Cristo.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”16″ gal_title=”Cefalù”]

 

Il centro storico di Cefalù è medievale ed è caratterizzato da strade strette create con i ciottoli della spiaggia e il calcare della Rocca di Cefalù.

La città ha all’interno del centro storico le mura che lo circondano ancora in ottimo stato e sono inglobate nelle strutture abitative esistenti, infatti il centro storico si vive quotidianamente, attrezzato con attività commerciali e dove ha ancora sede il palazzo comunale.

Da non perdere assolutamente durante la vacanza a Cefalù è l’assaggio del Gelato, forse uno dei migliori della Sicilia, tanto da organizzare la sagra del Gelato.

Altro evento molto caratteristico è la festa di San Salvatore, che si festeggia la prima settimana di agosto.

La festa del SS. Salvatore, santo patrono della Basilica Cattedrale e protettore della città, nonostante non sia il patrono viene festeggiato con se lo fosse, quindi la città si riempe di luminarie, di bancarelle, di spettacoli popolari, merita veramente di essere vissuta.

Oltre tutto questo da scoprire c’è il mare, trascorrerete giornate meravigliose piene di relax e di divertimento, godrete della bontà dei cibi siciliani dai famosi arancini a pane e panelle per non perdere i dolci tipici, i cannoli, la cassata, le granite e il gelato!

Approfitta e organizza queste vacanze in Sicilia, scopri Cefalù e ti innamorerai di questa Isola incantevole.