A caccia di benessere speciale in vacanza: il nuoto controcorrente

A caccia di benessere speciale in vacanza: il nuoto controcorrente

29 Novembre 2019 0 Di Federico Arata

Oggi organizzare un viaggio per passare una vacanza rilassante non si limita soltanto a scegliere la destinazione, ma la scelta spesso definisce anche cosa effettivamente vogliamo fare durante la vacanza. Infatti è possibile scegliere già prima di partire cosa vogliamo trovare al nostro arrivo nella location che abbiamo scelto; per i patiti  del benessere fisico ad esempio sarà naturale scegliere alberghi o strutture che offrono anche impianti per praticare attività finalizzate a mantenersi in forma, che non è possibile permettersi a casa propria. Ad esempio delle particolari vasche. Ovviamente si va a cercarle nei luoghi di vacanza.

wellness

Image by Jürgen Rübig from Pixabay

Vasche tecnologiche in hotel

Per vasca intendiamo quei dispositivi specifici dove ci si può rilassare e divertire, ma anche migliorare la propria salute; come le vasche idromassaggio o le piscine a nuoto controcorrente. Oggi tutte le strutture alberghiere più famose situate nelle località più glamour per le vacanze, sanno che i turisti non vogliono soltanto visitare i luoghi circostanti. Ma vogliono anche passare delle ore di relax e godere di tutti quegli strumenti che la tecnologia ci offre oggi, nel prenotare una bella vacanza ad esempio in un bed&breakfast o in un villaggio turistico è molto interessante informarsi se per esempio ci sono strutture dedicate al nuoto controcorrente, che una delle attività che stanno avendo più successo in questi ultimi anni, ma cosa di che cosa si tratta?

Vacanze diverse dedicate al benessere

In effetti che cos’è il nuoto controcorrente ? Chi ha la possibilità di avere uno di questi impianti a casa propria ovviamente non andrà a cercarlo in vacanza, ma non è da tutti poter avere una piscina in giardino, dove per mantenersi in forma si può praticare il nuoto controcorrente. Questa tipologia di nuoto è molto particolare e molto piacevole, utile al benessere fisico poiché l’acqua fa molto bene al corpo e alla mente; distende tutte le tensioni nervose, il nuoto controcorrente è un vero toccasana per grandi e piccoli. Il nuoto fa già bene nella sua forma normale è risaputo, ma oggi poter praticare questo sport anche in strutture di dimensioni modeste è un grande vantaggio. Il nuoto controcorrente consiste in un bocchettone attraverso il quale viene immesso nella vasca un getto d’acqua di intensità variabile, che permette di nuotare rimanendo fermi; in pratica bisogna cercare di muoversi nella direzione opposta a quella in cui scorre l’acqua, e per quanto ci si sforzi di procedere si rimane fermi.

Come funziona il must have delle vacanze

Il nuoto controcorrente è sempre caratterizzato da un getto d’acqua ad intensità regolabile, che si può programmare in base al tipo di allenamento che si vuol fare, può essere installato in una piscina già esistente, e addirittura in vasche di ridotte dimensioni; basta che la vasca destinata ad accogliere anche il dispositivo di nuoto controcorrente sia abbastanza lunga da permettere alla persona di nuotare. Con il getto regolato a bassa intensità questo dispositivo si trasforma in un gioco divertente e piacevole per i bambini, che favorisce il relax e il riposo post allenamento.

I benefici dell’acqua, all’aperto o in piscina

Molte persone d’estate preferiscono le vacanze al mare proprio perché vogliono godere dei benefici dell’acqua, non c’è nulla di migliore per rimettersi in forma in poco tempo, il nuoto coinvolge tutti i muscoli del corpo, aiuta la crescita corretta negli adolescenti, e fa bene a tutte le età. Inoltre per chi ha bisogno di perdere peso e bene sapere che praticando degli allenamenti in acqua si bruciano più calorie; quindi sono molto più efficaci degli allenamenti normali. Poiché per produrre i movimenti ginnici bisogna opporre una forza specifica all’effetto frenante dell’acqua, in questo modo si compie uno sforzo maggiore e si bruciano più calorie.

Benefici per tutti in vacanza e non

Il nuoto è consigliato moltissimo a chi fa un lavoro sedentario. Quando andiamo in vacanza e scegliamo di andare al mare dobbiamo ricordarci appunto che l’acqua fa veramente molto bene; rilascia i muscoli e i tessuti, e migliora la circolazione sanguigna e la respirazione, combatte la cellulite. Ecco perché se svolgiamo un lavoro molto pesante che ci tiene immobili per ore è preferibile scegliere il posto per le vacanze, dove poter fare bagni di mare prolungati. Per il nuoto contro corrente è possibile usufruirne in qualcuna di quelle meraviglie moderne durante le proprie vacanze. La cosa utile da fare è cercare tutte quelle strutture che offrono impianti sportivi per dedicarsi alle proprie attività preferite, tra le quali sicuramente ben presto verrà inserita anche quella del nuoto controcorrente; un must-have di questi ultimi anni al quale si sono avvicinate molte persone e ne hanno tratto grande beneficio e divertimento.