Gnius Viaggi

Gli Hotel più Alti del Mondo

gornergratPerchè non passare una vacanza nel posto più alto della terra?
I posti di lusso non sono solo le suite costose dei grandi hotel, ma si può accomunare anche lusso e posti estremi, e in alcuni posti il miglior lusso possibile per il posto più estremo, natura veramente incontaminata e quella sensazione di pace e di tranquillità che solo l’alta montagna.

Dalle nostre altissime Alpi, passando per l’incredibile catena dell’Himalaya fino ad arrivare ai grandi altipiani delle Ande.

Passare una vacanza in questi posti è una di quelle esperienze che racconterete per sempre, immaginate solo che significa dormire in un lodge in mezzo ad un deserto a 4000 metri o sui picchi delle montagne più impervie dove le aquile fanno i loro nidi, panorami che solo poche persone al mondo possono dire di aver visto veramente.

Hotel estremi, in posti difficilissimi da raggiungere, in mezzo alla natura più difficile ma dove comunque potete godere del miglior servizio possibile, con cibo di alta qualità e servizi da hotel extra lusso.

Posti dove vivere avventure incredibili, trekking verso le vette più alte, in mezzo a foreste immense e dove la natura mostra il più bello spettacolo del mondo

2.900 Metri – Berghotel Diavolezza

Andiamo in Svizzera al Berghotel Diavolezza. Quando si dice “un posto isolato dove regna la pace e la natura”.

Si raggiunge passando prendendo la strada da Lecco a Chiavenna e poi andando in direzione Pontresina per raggiungere la funivia Bernina Diavolezza, unico mezzo per raggiungere questo hotel, a meno che non volete farvela a piedi sui sentieri alpini per qualche decina di km.

Hotel di Gran Lusso e di gran pace, in una piccola valle riparata dalle alte cime delle Alpi, è la meta preferita per gli amanti dello sci, e per chi vuole passare qualche giorno di relax lontano dalla vita e dagli incontri quotidiani.

3.000 metri – Amankora Gangtey

Per salire di 100 metri dobbiamo andare in Bhutan e prenotare all’Amankora Gangtey.
Situato sugli altopiani della catena dell’Himalaya a nord dell’India, immerso nel verde delle foreste asiatiche.
Un resort di gran classe ed eleganza, vicino a posti unici (come il Tiger’s Nest) pieni di spiritualità e bellezze naturali.

In questo posto così remoto non farete fatica a lasciare lontano il caos frenetico della vita quotidiana e vi domanderete se rimanere li, insieme ai monaci della valle, a vivere il resto della vita.
Un hotel dal sapore mistico.

3.100 Metri – Kulmhotel Gornergrat

Torniamo in Svizzera per fare un’altro salto di 100 metri al Kulmhotel Gornergrat.

Situato a nord del Cervino, la montagna a sinistra nella foto, nel bel mezzo delle alpi Svizzere, è uno degli hotel più antichi delle Alpi, nato come centro ricerca ha 2 enormi osservatori ancora funzionanti, e spesso al centro delle attività ricreative per gli ospiti.

Accoglienza al massimo livello su tutto, dalle camere al cibo è tutto di classe superiore.

E’ uno degli hotel più caratteristici, a metà tra un castello medievale ed una fortezza di fine secolo, grazie alle attrazioni naturali e agli strumenti scientifici offre agli ospiti una serie di esperienze che non si riescono a fare in altri posti nel mondo.

 

3.190 Metri – The Lodge at Breckenridge

Bisogna fare il giro del mondo e arrivare negli Stati Uniti, in Colorado, per trovare l’hotel a quasi 3200 metri.
Un classico Hotel Americano come li vediamo nei film, con tronchi d’albero al posto delle travi e il camino in pietra grezza.
In mezzo alle Rocky Mountain circondato da una delle foreste più grandi del mondo è un hotel a 5 stelle che fa ricordare i viaggi pionieristici del vecchio west, ma con il lusso della vita moderna.

Uno dei posti più belli dove trascorrere qualche giorno in mezzo alla natura selvaggia dell’America del Nord.

3.212 metri – Berghotels Grawand

Qui giochiamo in casa, questo è lo splendido Berghotels Grawand situato sulla cima delle montagne della Val Senales, in Alto Adige, dove c’è il ghiacciaio del SImilaun in cui è stato ritrovato Otzi, per questo è chiamata la mummia del Similaun.
Passare anche solo una giornata lì è qualcosa di unico, l’hotel sembra uno chalet del regno delle favole costruito da mastri falegnami elfi.

Andateci, il costo non è proibitivo e la qualità è eccezionale, dall’accoglienza al cibo, al divertimento, le escursioni sia in inverno con la neve più bella del mondo, sia in estate con le escursioni e le avventure sulle montagne più belle d’Europa.

Quindi segnatevelo, se non sapete dove passare una settimana bianca diversa dal solito, o volete vivere anche la tranquillità della montagna d’estate ricordatevi di questo Hotel da sogno.

3.600 metri – Hacienda El Tambo

Passiamo in Sud America, in Ecuador, uno dei paesi più incredibili del mondo. L’Ecuador è chiamata anche la terra dei vulcani, è lo stato delle isole Galapagos e in Ecuador inizia la catena montuosa delle Ande.

Proprio sulle Ande c’è l’Hacienda EL Tambo, un hotel creato in una delle costruzioni tradizionali delle aziende agricole, con il grande tetto in paglia e mura di pietra costruite a mano.

A pochi km dal grande vulcano Cotopaxi, ancora in attività, e in mezzo al grande parco naturale che prende il nome proprio dal grande vulcano, l’Hacienda El Tambo è una delle strutture che si occupano anche del controllo dell’altipiano in cui sorge, essendo stata dichiarata “Territorio Protetto” dal Ministero dell’Ambiente dal 1992.

3.962 Metri – Hotel Everest View

Saltiamo dall’Ecuador al Nepal e andiamo all’Hotel Everest View, sul tetto del mondo con vista sul monte Everest.

Ho messo proprio la foto di una delle camere dell’albergo che si affaccia sui picchi dell’Himalaya per darvi l’idea di dove si trova questo fantastico albergo.

Costruito portando tutti i materiali a spalla, usando una delle pareti della montagna su cui sorge come muro portante, è uno degli hotel più lussuosi del Nepal di questo tipo.
Volendo è possibile prenotare il trasporto in elicottero per andare e tornare.

Le attività che si possono fare in questa struttura, oltre a stare giornate intere a osservare il panorama da lasciare senza fiato, anche perché stiamo a meno di 40m dai 4.000 metri!

4.250 metri – Yeti Mountain Home Kongde

Rimaniamo in Nepal nell’altro bellissimo Hotel sul tetto del mondo e saliamo di 200 metri arrivando a quota 4.250 metri nel Lodge Kongde
L’Everest di fronte, zaino sulle spalle e ci prepariamo per il trekking sulle montagne più alte del mondo.

Questo lussuosissimo Lodge sulla vetta del monte è stato costruito su una delle vette dei 4mila dell’Himalaya, proprio accanto al gruppo di montagne a cui appartiene l’Everest.

L’Accoglienza è eccezionale, così come il cibo, quasi tutti i vegetali sono coltivati negli orti dello Yeti Mountain Home, che consiste in 6 Lodges da 5 stelle superiore che partono dai 2.850 metri fino al Kongde che è il più alto di tutti.

Si viene qui per vivere l’esperienza del posto magico, fare trekking sulle montagne più aspre del mondo alla ricerca della fauna selvatica, e perché no, alla ricerca dello Yeti!

4.599 Metri – Albergo Tayka del Desierto

Arrivate all’ingresso dell’Albergo Tayka del Desierto, salite su una sedia e sarete a 4.600 metri sul livello del mare.
Per fare un confronto immaginate di stare sulla vetta del Monte Bianco, alto 4.800 metri.

Arrivare qui significa arrivare su 2 punti estremi contemporaneamente. Il Tayka sta sul deserto più alto del mondo: il Desierto Siloli della Bolivia, al confine col Cile quasi sulla cima delle Ande. E’ l’unico deserto in cui nevica regolarmente tutti gli anni.

Arrivati quassù non avrete mai l’impressione di stare in cima ad una catena montuosa e le cime che vedrete intorno sembreranno colline, ma sarete a pochi km dalle più alte vette della Bolivia e del Cile.

L’Albergo, nonostante il luogo veramente impervio, è di gran comodità e di grande accoglienza, certo è sicuramente più adatto agli amanti dell’avventura che al grande manager abituato alle comodità più lussuose.

 

4.814 Metri – Machuraccay Tambo

Siamo alla fine del nostro viaggio attraverso gli hotel più alti al mondo, è la volta del Machuraccay Tambo (maciuraccae tambo).
Penserete che questo hotel sia sull’Himalaya, ma non è così!

L’hotel più in alto del mondo è in Perù, sulle Ande.
Siamo quasi a 5000 metri, respirare si fa difficile e non è consigliabile farsi trasportare direttamente all’albergo, ma fare più tappe per abituarsi all’altitudine e alla respirazione. Già dai 3000 metri il corpo umano, specialmente se non allenato, potrebbe andare in crisi e soffrire dal mal di testa agli svenimenti anche con piccoli sforzi.

L’hotel è incredibile, le enormi vetrate della hall e del ristorante ti fanno entrare nel magico mondo delle altissime montagne Andine, in cui si possono fare anche delle escursioni arrivando a piedi intorno ai 5.200 metri e vedere veramente il mondo dall’alto in basso.

Exit mobile version