Gnius Viaggi

Le Meraviglie del Medio Oriente

Dal Medio Oriente, la zona geografica che si estende dall’Egitto fino ai paesi dell’Asia nord-orientale, provengono molte delle culture più antiche del mondo, ed alcune delle testimonianze di tempi antichi sono rimaste in buone condizioni anche oggi.
Sono molti i siti archeologici, centri cittadini o monumenti presenti nel Medio Oriente che sono protetti dall’UNESCO e che negli ultimi tempi stanno subendo degli attacchi da parte di cellule terroristiche pericolose.

Il Medio Oriente, è cosa tristemente nota, è praticamente da sempre teatro di terribili guerre, ma questo non deve far dimenticare quante meraviglie al suo interno cela.
Ecco quelli che sono i siti storico-artistici più belli del Medio Oriente.

1) Forte Bahla, Iran

Costruito fra il 13esimo ed il 14esimo secolo, questo forte è uno dei quattro costruiti ai piedi del monte Djebel Akhdar.
Le torri più alte arrivano a 55 metri di altezza dall’arenaria su cui sono costruite.


2) Krak des Chevaliers, Siria

Nonostante i suoi circa 870 anni di vita, questo castello è uno dei meglio conservati al mondo , e si trova su una collina di 600 metri.
Fu voluto dai Cavaliere dell’Ospedale di S.Giovanni di Gerusalemme, oggi meglio noti come Cavalieri di Malta in tempo di crociate.


3) Socotra, Yemen

Arcipelago unico al mondo poiché possiede un ecosistema davvero particolare, soprattutto a livello di flora.
Qui presenti vi sono infatti gli alberi di sangue di drago, noti come una delle specie di alberi più incredibili al mondo.


4) Persepolis, Iran

Era la capitale dell’Impero achemenide e la sua costruzione cominciò 520 anni prima della nascita di Cristo per volere di Dario I.
Oggi è il più importante sito archeologico della Persia antica.

5) Gerusalemme, Israele

Se desiderate una passeggiata attraverso la storia Gerusalemme è il posto adatto; città le cui famose mura vantano oltre 3000 anni di storia.
Cui sono presenti dei quartieri per ogni popolazione: cristiani, ebrei, musulmani ed armeni.


6) Petra, Giordania

Conosciuta come una delle sette meraviglie del mondo moderno, Petra è un sito archeologico situato nella valle del Wadi Araba ed è una città edomita.
La sua particolarità principale sono le facciate mastondotiche intagliate nella roccia; un paesaggio unico al mondo.


7) Le Piramidi di Giza, Egitto

Anche questi 3 iconici monumenti sono parte delle sette meraviglie moderne, e sono parte della necropoli di Menphis, importante città dell’antico Egitto.


8) Hatra e Nimrud, Iraq

Siti archeologici di grande importanza storica, testimonianza della civiltà dei Parti e degli Assiri.
Recentemente questi siti sono stati attaccati dagli estremisti del califfato islamico.


9) I Templi di Baalbek, Libano

Un tempo il suo nome era Heliopolis ed era una città di origine fenicia.
In tempo di dominazione romana molti pellegrini si recavano in questa città per adorare gli dei in questi magnifici templi costruiti con enormi blocchi di pietra.

Exit mobile version