Le Più Belle Spiagge Vicino Roma

Le Più Belle Spiagge Vicino Roma

4 Marzo 2019 0 Di gnius

L’estate è ormai alle porte e molti romani che abitano nella Capitale già in questi fine settimane si sono messi alla ricerca delle spiagge migliori dove poter godere di qualche ora di sole e di un bel bagno a mare nelle più belle spiagge vicino Roma.
Roma non affaccia sul mare anche se vi è relativamente vicina e quindi per chi vi abita è importante programmare la giornata affinché non si perda troppo tempo sotto il sole cocente mentre si è in macchina.

le più belle spiagge vicino Roma 

Vediamo allora quali sono le più belle spiagge vicino Roma, dove alcune sono elencate anche tra le spiagge più belle del litorale Laziale.

1. Il Litorale di Castel Porziano

Per i romani che non amano troppo il caos delle spiagge e dell’acqua non troppo cristallina del quartiere di Ostia, c’è comunque una soluzione vicina alla città che può accontentare in molti, ovviamente parliamo del litorale di Castel Porziano, anche comunemente noto come i Cancelli.
Le dune della pineta di Castel Porziano degradano poi come una lunga spiaggia sabbiosa dove troverete molto più respiro e dove potete scegliere tra spiagge libere e stabilimenti balneari dotati di ogni comodità.le più belle spiagge vicino Roma 

2. Torre Astura

A poca distanza da Nettuno, la spiaggia di Torre Astura prende lo stesso nome della antica struttura che domina questo tratto di costa da moltissimi secoli.
La torre in realtà era in origine una villa romana costruita in parte su un’isola artificiale ed in parte sulla terraferma e successivamente è divenuta una struttura fortificata.
Torre Astura il mare è più pulito rispetto ad altre spiagge ed il luogo raramente è sovraffollato; se avete intenzione di recarvi qui tenete bene a mente di portare con voi il necessario per una giornata al mare poiché non potrete usufruire di servizi.
I servizi più vicini sono quelli all’interno del campeggio situato all’interno della pineta dove se volete potrete trovare un po’ di ombra.

le più belle spiagge vicino Roma 

3. Sabaudia

La spiaggia di Sabaudia è un’altra delle spiagge più famose fra quelle frequentate ogni estate dai romani e qui troverete molte persone sopratutto nei fine settimana; l’acqua del mare si fa sempre più limpida quando vi recate nei pressi del promontorio del Circeo e la maggior parte dei chilometri di questa lunghissima è totalmente libera.
In ogni caso se cercate una spiaggia tranquilla non ve la consigliamo a causa del suo esser largamente frequentata.

le più belle spiagge vicino Roma 

4. Spiaggia di Torre Paola

Senza ombra di dubbio una delle spiagge più belle di tutto il Lazio, acqua pulitissima e con il promontorio del Parco Nazionale del Circeo che domina tutto il panorama.
Questa spiaggia è mediamente frequentata nonostante la sua bellezza poiché situata già a diversi chilometri dalla capitale, è quindi necessario prepararsi per tempo per raggiungerla all’orario desiderato.
Fra l’altro questa è una delle poche spiagge sabbiose nei pressi del Circeo dove grotte e calette la fanno da padrone.

le più belle spiagge vicino Roma 

5. Spiaggia dei 300 Gradini

Situata fra Gaeta e Formia, quindi parliamo della parte di litorale più a sud del Lazio, la piccola spiaggia dei 300 gradini è una piccola oasi marina raggiungibile solo dopo aver fatto a piedi, appunto, i famigerati 300 gradini.
Questa piccola perla è anche nota come spiaggia dell’Arenauta ed è considerata da molti come la spiaggia più bella del Lazio; vale sicuramente la pena farci un salto!

le più belle spiagge vicino Roma 

6. Spiaggia dell’Angolo

Fra le più belle spiagge vicino Roma  ci sono sicuramente le spiagge della graziosissima cittadina balneare di Sperlonga, mare molto pulito e per di più si tratta di una spiaggia libera.
Molto ampia e fa parte addirittura della riserva marina di Villa di Tiberio, Capovento e Punta Cetarola; si interrompe a ridosso della grotta di Tiberio.
Perfetta per un’intera giornata al mare dove se siete stufi del sole potete anche fare una passeggiata all’interno della città, che è uno dei borghi più belli e particolari del Lazio.