Noleggio auto a lungo termine. I vantaggi per intraprendere trasferte di lavoro e viaggi di piacere

9 Dicembre 2021 0 Di Federico Arata

È sempre più frequente che si scelga di affittare anche per lunghi periodi un’automobile anziché acquistarla e i motivi ormai sono facilmente intuibili dalle offerte di noleggio auto lungo termine per privati presenti sul mercato. Quella che solo raramente viene considerata invece è l’utilità che questa modalità di noleggio può vantare anche rispetto all’organizzazione di un viaggio.

Di norma infatti il canone di affitto comprende anche altri plus rispetto al semplice affitto del mezzo, come la copertura assicurativa, il soccorso stradale e la manutenzione, ossia i servizi indispensabili per intraprendere un viaggio con i comfort e la sicurezza di cui necessita.

 

Le comodità di viaggio fornite dal servizio di noleggio auto lungo termine per privati

La soluzione del noleggio a lungo termine risulta piuttosto vantaggiosa sia se messa a confronto con l’acquisto di un veicolo, che con altre tipologie di noleggio e affitto di automobili. La convenienza maggiore è riscontrabile nella possibilità di disporre a propria discrezione dell’automobile, grazie all’accessibilità della rateizzazione, ma anche rispetto alla soglia dei 15mila chilometri minimi quantificabili nell’arco di un anno.

Ciò che attira l’attenzione fin da subito è la garanzia dei procedimenti burocratici, senza la necessità di dover gestire direttamente in prima persona pratiche amministrative, quali la manutenzione, la copertura assicurativa, il soccorso stradale e il bollo auto.

Il noleggio a lungo termine è l’ideale per affrontare lunghe trasferte di lavoro o viaggi di piacere perché si presta molto bene alle esigenze di un utente che fa abbondantemente uso della guida per i propri spostamenti, fino a superare la soglia minima dei 15mila chilometri annui e quindi predisposto a sostituire non di rado la vettura; in caso contrario non risulterebbe molto vantaggioso rispetto all’effettivo acquisto del mezzo.

Ad aumentare i vantaggi del servizio di noleggio a lungo termine durante un viaggio di lavoro, piuttosto che di piacere e svago, la possibilità di poter accedere alla sostituzione del veicolo gratuitamente nel caso di  fermo o guasto dell’automobile, così da non dover sostenere costi aggiuntivi nei casi di malfunzionamento dell’auto fuori garanzia, né occuparsi della vendita, come invece accade con un’auto di proprietà. Le uniche spese previste con il noleggio a lungo termine riguardano il ripristino del veicolo al termine del contratto, qualora fosse stato danneggiato.

 

Perché la formula di noleggio a lungo termine è consigliabile per intraprendere lunghi viaggi

Non esiste una soluzione universale rispetto alla quale poter consigliare la formula di noleggio a lungo termine: in ogni situazione vanno considerate le richieste e le esigenze del singolo utente.

Si consiglia, però, il noleggio auto a lungo termine per utenti privati inclini a viaggiare molto in auto e dunque a superare o raggiungere il chilometraggio minimo previsto dal servizio. Nei casi contrari è preferibile procedere direttamente all’acquisto perché la rateizzazione del noleggio non risulterebbe particolarmente vantaggiosa.

Per poter accedere alle offerte più convenienti, sicure e affidabili è necessario confrontare le varie proposte presenti sul mercato, valutando il costo del canone mensile di noleggio, soprattutto ciò che è incluso nella rata e il chilometraggio massimo da non superare. Qualora nelle proposte non venissero inclusi servizi aggiuntivi si consiglia di scegliere un noleggio con mensilità più alte, perché dotate dei servizi aggiuntivi sopra indicati che rendono il noleggio molto più completo, confortevole e affidabile nel caso in cui si volessero sostenere viaggi medio-lunghi e frequenti.