Perché vedere Napoli in questo periodo

Perché vedere Napoli in questo periodo

8 Novembre 2021 0 Di Federico Arata

Vedi Napoli e poi muori”. La famosa frase di Johann Wolfgang von Goethe è rimasta nella storia. Perché racchiude tutto ciò che si può dire di una città bellissima come Napoli. Problematica, ma estremamente affascinante.

Visitabile in tutti i periodi dell’anno, non solo d’estate. E, infatti, spesso per molti l’inverno è la stagione migliore per andare nell’ex capitale del Regno delle Due Sicilie.

I motivi? Eccoli spiegati.

Perché non è altissima stagione

Quando si arriva in un posto nella stagione meno turistica, si ottengono diversi vantaggi. Primo tra tutti: quando sei nella città del Vesuvio in estate, sei sempre costretto a scegliere cosa vedere a Napoli perché tra un’attesa e l’altra, rischi di perdere minuti e ore preziose per fare la fila.

Pensa, ad esempio, solo ai sette musei che ci sono in via Duomo. Se sei un appassionato del genere, ti ritroverai a trascorrere una intera giornata solo per visitarli poiché la gente è numerosa.

Mentre, a partire da ottobre fino a poco prima del periodo natalizio, la stagione turistica non tocca i livelli più alti. Ciò significa che, magari, ti vedi più cose in meno tempo.

E, soprattutto, non sei costretto a fare le corse per goderti un monumento in particolare.

I locali e i ristoranti restano comunque aperti

Una delle ‘leggende’ che aleggia su Napoli è quella che puoi pranzare anche alle 4 del pomeriggio: le pizzerie e i ristoranti sono aperti. Ebbene, questa non è una leggenda ma è la sacrosanta verità. Possiamo dire tranquillamente che Napoli è una città che non dorme (quasi) mai, d’estate e d’inverno.

Non di rado, infatti, ti capiterà di vedere persone sedute a tavola anche all’una di notte e che, magari, stanno gustando il loro primo boccone. Per una persona che viene fuori città può sembrare strano ma per chi è napoletano questa è l’assoluta normalità.

Perché i voli costano di meno

Un corollario del primo paragrafo. Se non è alta stagione, i voli costano di meno. Facci caso: prova a fare un test e vedere. Comprenderai, con i tuoi stessi occhi, che un volo avrà un costo di poche decine di euro, al massimo.

E, ovviamente, oltre al trasporto, a costare poco è anche l’alloggio. I prezzi stellari che si trovano d’estate non ci sono dall’autunno in poi e questo ti avvantaggia notevolmente.

Meno spendi per l’alloggio e il trasporto e più soldi avrai da spendere in città. Che, ti assicuriamo, sono i soldi meglio spesi.

Perché non fa caldissimo (ma meno freddo di altre città)

Che tempo fa a Napoli? Beh, qui praticamente ormai esistono due stagioni: l’estate e l’inverno. È l’emblema di come il cambiamento climatico abbia cancellato la primavera e l’autunno.

In ogni caso, però, se da maggio in poi il caldo non dà tregue e si raggiungono picchi anche di 40 gradi e oltre, difficilmente d’inverno le temperature scendono sotto i 10 gradi, salvo qualche giorno in particolare.

Insomma, soprattutto se vieni da città che già sono fredde di loro, a Napoli non dovresti aver problemi in tal senso. Anzi, può succedere di vedere turisti stranieri perfino a mezze maniche!

 

Fonte: bloggaviaggio.com