Gnius Viaggi

Ponte Primo Novembre alle Terme nell’Italia Centrale

terme-in-lombardia-1

E’ il momento giusto per organizzare il weekend del ponte di ognissanti alle terme, per fortuna questo novembre ci regala un po’ di relax.

L’Italia è una nazione magnifica e tra le bellezze che possiede è molto ditata anche ci stazioni termali niente male, specialmente nel centro Italia.

Scopriamo alcune delle Stazioni Termali di cui potremmo godere per questo Ponte del Primo Novembre.

Iniziamo con la Toscana dove c’è l’imbarazzo della scelta.

Si può dire che ogni cittadina ha la sua fonte termale, specialmente in alcune zone del senese, in questa zona troverete ottime offerte per il ponte di ognissanti,

Ottime e molto conosciute quelle di Chianciano Terme, le Terme di San Casaino dei Bagni, le Terme di Equi Terme, Montecatini Terme, Teme di Bagno Vignoni e Saturnia.

Tantissime località tutte belle da vedere poché si può abbinare sempre un connubio di positività dal relax del fisico al lato godurioso del cibo e del vino, tantissimi posti da visitare facendo pochi chilometri, insomma una regione ottimale per trascorre un bel weekend.

Al lato della Toscana abbiamo l’Umbria, anche qui tante cose da vedere abbinando un luogo termale niente male.

Vi suggeriamo una location sul Lago Trasimeno Logge del Perugino Wellness & Beauty molto caratteristica.

In provincia di Perugia potreste provare il centro termale o la Residenza d’Epoca San Pierro Sopra le Acque tra Todi e Massa Martana o ad Assisi presso Nun Assisi Relais & SPA Museum.

Che dire due posti incantati immersi nel verde della bellissima Umbria dove potrete godere del relax e del benessere del cibo e della bellezza dei luoghi da visitare.

Spostandoci a destra dell’Umbria si arriva nelle Marche, altra regione fantastica dove troverete non solo il relax ma tanto da visitare e da assaggiare, come le olive ascolane o un ottimo vino.

In provincia di Macerata vi proponiamo le Terme di Sarnano e di Tolentino.

Queste Terme nascono dalle fonti di Santa Lucia e di Rofanello due fonti di acqua fredda dove potrete godere dei benefici dell’acqua bicarbonato calcica e dell’acqua salsobromoiodica.

Inoltre ci sono anche le Terme di Macerata Feltria che sfruttano le qualità benefiche delle fonti di acqua sulfurea ricca di magnesio di Certalto.

Vi proponiamo anche le Terme di Petriano che si trovano vicino ad Urbino e Pesaro.
Sono terme dove troverete le acque del benessere con elevata concentrazione di zolfo.

Nella stessa provincia ci sono anche le Terme di Fano, che si trovano a pochi chilometri dal mare e le acque hanno origine proprio da li infatti sono terme con acque salsobromoiodiche bicarbonato alcalino con qualche traccia di zolfo.

Nella provincia di Ancona troviamo le Terme di Camerano, dette anche Terme di Aspio e le fonti di acqua fredda minerale salsobromoiodica già venivano usate sin dai tempi dei romani.

Sponstantoci un po’ verso l’interno ci sono le Terme di Genga, con acque sulfuree sodiche, e tra l’altro sono situate vicino alla Gola di Frasassi.

Scendo giù per lo stivale arriviamo alle regioni centrali dell’Italia Abruzzo e Lazio.

Iniziamo con l’Abruzzo, anche qui una regione che offre paesaggi molto suggestivi immersi nel verde, ma ricco anche di mare e montagne, inoltre troverete anche ottimo cibo e vino.

Le Terme più note sono le Terme di Popoli, Caramanico Terme, Terme di Raiano e Terme di Canistro.

Le Terme di Popoli risalgono al 1885 e le acque sono sulfuree e vengono utilizzate per curare le malattie reumatiche e locomotorie, quelle cardiovascolari, otorinolaringoiatriche e respiratorie tramite aerosol, inalazioni, nebulizzazioni, ventilazioni polmonari, docce nasali, bagni e fanghi. Ottime per ogni occasione direi.

Le Terme di Caramanico si trovano in una valle del Parco Nazionale della Maiella immerse nel verde.
Le acque delle terme di Caramanico sono salsobromoiodiche e sgorgano a 30°, sono ottime per cure antinfiammatorie e sono efficaci nelle patologie otorinolaringoiatriche, respiratorie, osteoarticolari, dermatologiche, gastroenteriche ed epatiche.

Inutile ricordare che in ogni stazione termale c’è la possibilità di godere di personale qualificato per i trattamenti estetici e massaggi.

Le Terme di Raiano, sono in provincia di L’Aquila e sono state riattivate nel 2000 ed è stato realizzato un centro di medicina estetica all’avanguardia per coadiuvare le antiche terme già esistenti realizzate per la Roma Imperiale.

Le Terme di Canistro-Sorgente Santacroce in Località Cotardo, si trovano nella Valle Rovereto in Abruzzo.

Le sue acque sono originate da una fonte oligominerale fredda particolarmente indicata nelle patologie dell’apparato gastroenterico, dell’apparato urinario, nelle intossicazioni e nell’obesità grazie anche al suo basso contenuto di sodio.

Favorisce l’eliminazione dell’acido urico ed agisce sul metabolismo epatico.

Come vediamo anche in Abruzzo ci sono ottime stazioni termali adatte a cure molte patologie, ma non solo, solitamente questi luoghi sono posti dedicati al relax e al benessere del corpo e dello spirito, provare per credere.

Eccoci giunti nel Lazio dove sorgono molte stazioni termali famose come quelle di Viterbo, di Roma, di Fiuggi, di Stigliano e di Pompeo.

Trascorre il ponte di ognissanti a viterbo alle Terme dei Papi con sorgenti d’acqua sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrose di origine vulcanica con valori di termalità spesso superiori ai 60°C.
Molto famoso anche il trattamento con il fango termale estratto dal lago del Bagnaccio e che subisce una naturale maturazione.
Principi curativi per Reumatologia e Riabilitazione, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Ginecologia, Dermatologia e Medicina Estetica, Odonto-Stomatologia.
Ottima combinazione per un weekend di relax.

Le Terme di Roma sono per antonomasia le Acque Albule a Tivoli.
Le Acque Albule sono acque minerali ricche di acido solforico e anidride carbonica, note già dall’antichità per curare le malattie della pelle, delle vie respiratorie e urinarie.

Fiuggi e’ una stazione termale famosa fin dal XII sec, dove era solito incontrare personaggi illustri che si godevano il piacere delle acque come Papa Bonifacio VIII, Michelangelo, Papa Pio X, Giolitti, Benedetto Croce.
L’ acqua di Fiuggi è nota per le capacità curative per i calcoli renali, infatti ha dei principi attivi drenanti e benefici. Inoltre è conosciuta anche per le infezioni delle vie urinarie, per la cura della gotta e delle artropatie uratiche, ma anche come trattamenti disintossicanti a mo di prevenzione.

Le Terme di Stignano sono sono situate vicino il Lago di Bracciano e i Monti della Tolfa, potrete godere di un panorama veramente incantevole e potrete fare lunghe passeggiate nei dintorni scoprendo piacevoli località.

Le caratteristiche delle acque minerali sono principalmente sulfuree solfato-alcaline e le loro temperature variano dai 36 ai 58 C°.

Le Terme di Pompeo sono molto antiche ed hanno una qualità terapeutiche molto conosciuta fin all’epoca romana.

Flavia Domitilla, nipote dell’Imperatore Vespasiano, fece costruire la stazione termale a Ferentino, nel cuore della Ciociaria.

Dal 1854 le acque sulfureo-bicarbonato-calciche delle Terme Pompeo curano e fanno prevenzione di affezioni dell’apparato respiratorio, affezioni dell’orecchio, affezioni dell’apparato osteoarticolare, affezioni del sistema circolatorio, affezioni dermatologiche e ginecologiche.

Essendo fonti calde è piacevole fare un weekend di relax nel freddo novembre e magari è anche simpatico festeggiare Halloween in questi luoghi divertendosi e godendosi al meglio le proprie vacanze.

Exit mobile version