Se stiamo pensando ristrutturare casa o il bagno, ecco i modelli di box doccia

Se stiamo pensando ristrutturare casa o il bagno, ecco i modelli di box doccia

4 Marzo 2022 0 Di Federico Arata

Proprio come le vasche da bagno, anche i box doccia sono cambiati notevolmente nel corso dei decenni. Tuttavia, hanno mantenuto alcune delle loro caratteristiche originarie di base, e queste sono importanti da considerare quando si sceglie il modello più appropriato in concomitanza con una ristrutturazione di un nuovo bagno o del rifacimento ex novo. A tale proposito, vediamo quali si rivelano migliori rispetto ad altri e nel contempo analizziamo anche le relative caratteristiche strutturali e le funzionalità che garantiscono.

Le nuove tecniche idrauliche del box doccia

La posizione del soffione e dei rubinetti dipende dal modello di doccia. I bordi della struttura in acrilico possono ad esempio essere facilmente tagliati per creare le rispettive aperture. Lo scarico invece è rappresentato dal classico foro nel piatto doccia attraverso il quale l’acqua viene evacuata incanalandola nei tubi di scarico. La forma del box doccia è anch’essa importante, poiché è progettata per sostenere il peso della persona che ne usufruisce e per proteggere dall’umidità il pavimento della stanza in cui si trova. I materiali più utilizzati per realizzare questi funzionali box doccia sono l’acrilico e la fibra di vetro, anche se alcuni modelli si presentano in metallo, pietra o ceramica. Quelli cosiddetti modulari vanno tuttavia per la maggiore e per una serie di validi motivi che vale la pena analizzare a fondo.

I box doccia modulari

Le pareti del box doccia della tipologia modulare sono realizzate con vari materiali come acrilico, fibra di vetro e plastica. Il mastice epossidico (o il silicone) viene in tal senso utilizzato per impermeabilizzare le giunture. Le pareti tra l’atro possono essere dotate di pratici ripiani dove riporre i prodotti igienici e relativi accessori. Le dimensioni di questi modelli di box doccia variano infine da un modello e da un produttore all’altro, anche se si parte da quelle standard ossia 76,2 cm di larghezza, 162.56 cm di altezza e 76,2 cm di lunghezza. A margine va altresì aggiunto che la stragrande maggioranza delle pareti di cui si compongono i box doccia presenti sul mercato è realizzata in acrilico, ovvero un materiale che ha rivoluzionato il settore introducendo forme arrotondate. Le cabine doccia possono tuttavia presentarsi anche in fibra di vetro, ABS o polimero.

Un box doccia per ogni esigenza

Quando dobbiamo ristrutturare un bagno o impostarlo ex novo, il box doccia possiamo sceglierlo in base alle caratteristiche strutturali della stanza. Per fare alcuni esempi è possibile optare per il modello avente un’altezza di 195 cm dotato di una porta a due ante tipo saloon western in cristallo trasparente e con uno spessore di 6mm. La struttura tra l’altro vanta una finitura che evita l’accumulo di calcare, facilitando quindi non poco le operazioni di pulizia post doccia. Il modello di box doccia in oggetto viene inoltre proposto con dei profili laterali in alluminio cromato e lucido, in cui alloggiano poi i relativi e sicuri cristalli trasparenti. Un altro modello di box doccia che può ritornarci utile in fase di ristrutturazione o progettazione ex novo di una stanza da bagno, è quello di altezza pari a 195cm e dotato di una porta a battente e antina fissa, anch’essa in cristallo trasparente (da 8mm) e appositamente progettata per impedire la tracimazione di gocce d’acqua sia all’interno che all’esterno. Questa tipologia di porta del box doccia è tra l’altro adattabile anche su muri che si presentano asimmetrici, mentre soprattutto l’apertura può essere reversibile ossia orientata indifferentemente verso sinistra o destra. La porta infine vanta di serie delle cerniere in ottone che riescono a sostenere in massima sicurezza anche il peso generato da un cristallo avente uno spessore di 8mm. A margine va altresì aggiunto che questo modello di box doccia come tanti gli altri presenti sul mercato, viene a monte trattato con una tecnologia denominata NANO che impedisce la formazione di calcare e nel contempo si rivela anche anti goccia quindi davvero ottima anche dal punto di vista della manutenzione.