Tour operator e agenzie di viaggio: come sponsorizzarsi con i gadget personalizzati

Tour operator e agenzie di viaggio: come sponsorizzarsi con i gadget personalizzati

25 Maggio 2021 0 Di Federico Arata

Tour operator e agenzie di viaggio hanno bisogno di una continua fidelizzazione dei clienti. In realtà, si tratta di un obiettivo principale per la maggior parte delle aziende, di ogni settore, ma che particolarmente interessa il settore dei viaggi. Sì, perché il problema legato all’aumento dei siti internet che consentono direttamente agli utenti di prenotare i propri viaggi, entrando in contatto con alberghi e strutture varie, coinvolge notevolmente un settore che spesso viene sottovalutato.

Spesso, cosa che non tutti magari sanno, agendo da soli si arrivano a spendere delle cifre notevoli, maggiori di quelle che sarebbero state contattando degli esperti del settore. Ma è anche vero che l’obiettivo essenziale dev’essere quello di fidelizzare con i clienti, in maniera tale da renderli parte di un universo e di una famiglia, e allo stesso tempo ampliare il proprio raggio d’azione. Ecco allora che i gadget personalizzati diventano essenziali in tal senso. Parliamo di oggetti utilissimi che sono utilizzati da chi viaggia e che presentano stampato il logo e il nome del tour operator o dell’agenzia di viaggio.

Gadget per sponsorizzarsi

I gadget da viaggio personalizzati possono essere assolutamente essenziali per promuovere la propria attività, e parliamo di tantissimi oggetti differenti: dai cappellini, passando per le magliette. Questi possono essere regalati ai clienti, i quali li utilizzeranno durante la vacanza o magari tornati dalla stessa, rendendo particolarmente visibile il brand e aumentandone il raggio d’azione. E si può pensare di personalizzare anche dei gadget di utilizzo quotidiano, come le penne per scrivere: utilizzando l’oggetto più volte al giorno si riesce a fissare meglio nella mente di una persona.

Ma non è tutto. Come già abbiamo detto, utilizzare dei gadget personalizzati permette anche di creare un legame molto più personale e forte con un cliente, impattando in modo positivo. D’altronde, tanti studi di marketing e di psicologia hanno dimostrato come il meccanismo che si inneschi nella persona che riceve il gadget è quello di sdebitarsi, in qualche modo, del regalo. Va da sé che bisogna rivolgersi comunque a delle aziende di livello, come Publygraph, le quali possano realizzare dei prodotti di qualità.

E proprio i gadget delle agenzie di viaggio e dei tour operator sono tra i più richiesti. Riescono a far sentire apprezzato e più coccolato il cliente: un modo semplice per rendere il brand più conosciuto e di maggior impatto. Oltretutto, è anche utilissimo per dare un’immagine migliore dell’azienda.

Diverse tecniche di stampa

Va detto che esistano differenti tecniche di stampa, a seconda del tipo di gadget. Per esempio, una di quelle più diffuse è la tampografia, che permette di stampare a più colori ed è maggiormente utilizzata per oggetti di piccole dimensioni, con superfici lineari.

Troviamo la serigrafia, altrettanto diffusa, la quale è caratterizzata dall’utilizzo di inchiostro con un tessuto particolare che è fissato ad un telaio. Tutte le parti stampate vengono rese impermeabili, ma soprattutto si possono stampare oggetti su vari piani (appunto agende, o magari scatole). Infine, molto diffusa è anche la sublimazione, che utilizza una pellicola sublimatica per la stampa.