Vacanze di Natale 2020: Mete per l’Italia

Vacanze di Natale 2020: Mete per l’Italia

24 Ottobre 2020 0 Di Federico Arata

In questo articolo alcune mete per l’Italia per organizzare le tue prossime vacanze natalizie.

Si è appena conclusa l’estate ed è già arrivato il momento di cominciare ad organizzare le prossime vacanze, ossia le vacanze natalizie. Chi ha la fortuna di poter viaggiare in questo periodo dell’anno è bene che cominci ad organizzarli fin da subito. A causa del Covid-19 le nostre vacanze per questo 2020 saranno un po’ diverse quindi per non rischiare di non trovare posto o di trovare un posto che non è all’altezza delle nostre aspettative meglio partire già da oggi con l’organizzazione. Sul sito guidaviaggionline.it è possibile trovare tante guide ed informazioni su viaggi e vacanze, e in questo articolo abbiamo scelto di fornirvi qualche ispirazione per le vostre vacanze natalizie tutte italiane.

Se vogliamo vivere la tradizione

Se l’intenzione è quella di vivere a pieno la tradizione natalizia e quindi immergerci completamente nella sua atmosfera non possono mancare località come del sud Tirol in Alto Adige, questo importante percorso prevede 5 tappe in 5 città differenti che ci portano a vivere il Natale in tutto e per tutto. Le città che andremo a toccare sono Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano.

Un’altra regione molto dedita alla tradizione natalizia è la Campania, non puoi pensare al Natale e non avere in mente Napoli, che durante il periodo di Natale mette in moto una delle tradizioni più vissute della nostra Italia, la via dei presepi. Ma non solo in tutta la Campania e quindi anche a Benevento, Salerno, Campania sono numerosi i mercatini tradizionali natalizi che possiamo visitare. Il più bello sicuramente è il mercatino di Limatola.

Non è Natale se non c’è neve

Non si può dire Natale e non pensare alla neve. Quindi anche in questo caso abbiamo diverse scelte. Sono numerose le opzioni che abbiamo a nostra scelta per passare qualche giornata immersi nella neve e nel clima natalizio. Ecco alcune delle località più gettonate:

  • Courmayeur in Valle d’Aosta.
  • Pescocostanzo in Abruzzo.
  • Cortina d’Ampezzo.
  • San Martino di Castrozza in Trentino.
  • Tarvisio in Friuli Venezia Giulia.

L’alternativa?

Se invece volete prendere l’occasione per visitare un po’ della tradizione italiana allora ti consigliamo di andare al sud d’Italia. In particolare ti consigliamo la Puglia e la Calabria che durante questo periodo dell’anno non sono affollate dai turisti ed avrai così modo di visitare tutte le località più belle in completa tranquillità. Inoltre non avrai problemi di temperature perché in questa zona d’Italia le temperature sono miti tutto l’anno e quindi non avrai a che fare con freddo rigido. Potrai immergerti nella cultura, nelle tradizioni, nell’arte culinaria e nella storia del nostro paese come non potresti fare durante il periodo estivo.

L’altra alternativa è quella di optare invece per l’estero ma in questi casi ti consigliamo di aspettare e controllare assiduamente le restrizioni imposte a causa del Coronavirus. Vista la pandemia in corso molti paesi stanno eseguendo nuovi lockdown quindi potrebbero non essere accessibili.