I 6 Motivi Scientifici per Cui il Mare Ci Rende Felici

I 6 Motivi Scientifici per Cui il Mare Ci Rende Felici

23 Maggio 2016 0 Di gnius

6-motivi-scientifici-per-cuimare-rende-feliciAvete mai notato che non appena arriva i primi caldi della stagione primaverile, immediatamente la vostra mente vi porta già alla stagione successiva, ovvero l’estate?
E diteci la verità, nel 90% dei casi ci siete voi in una bella spiaggia in questa estate ideale che state immaginando.
Bhe è tutto perfettamente normale!

Sebbene infatti ci sia una buona percentuale di persone che alla spiaggia preferiscono ad esempio la montagna o la città, per la stragrande maggioranza delle persone ‘vacanza estiva‘ è sinonimo di mare.
Ma perché siamo così affascinati dal mare?
La scienza rivela che esistono delle ragioni ben precise per questo, vediamole insieme!

1. Il Sole

Avere il sole che riscalda la nostra pelle finalmente esposta dopo esser stata per mesi e mesi coperta da strati di vestiti è una sensazione magnifica (ovviamente se siamo ben protetti con delle creme ad hoc!).
L’esposizione al sole infatti crea nel nostro corpo Vitamina D che coadiuvano l’assorbimento del calcio nelle nostra ossa.

2. Stare a Piedi Nudi

Non è magnifica la sensazione di poter camminare a piedi nudi sulla sabbia?
Per quanto poco scientifico e molto ‘new age‘ questo possa sembrare, così facendo ci riconnettiamo con la terra stessa.
Le terminazioni nervose presenti nei piedi sono tantissime, quindi una bella passeggiata in spiaggia rappresenta un vero massaggio di cui beneficia tutto il corpo.

3. Le Onde

Nulla di più rilassante del suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga.
Secondo uno studio condotto alla Nova Southeastern University ascoltare quel suono riequilibra i livello di sostanze chimiche come dopamina e serotonina.

6-motivi-scientifici-per-cuimare-rende-felici-2

4. Il Blu del Mare

Qualche anno fa, fra il 2007 ed il 2008, degli studiosi della British Columbia University dopo aver preso 600 persone come campione, hanno riscontrato che il colore blu, come quello del mare e del cielo, infonde un maggior senso di relax nella nostra mente.

5. Il Bioclima

È stato scoperta che le radiazioni ultraviolette ed il vento, elementi tipici del clima di costa oceanica o ‘di scoglio’ è stimolante per il nostro apparato respiratorio, mentre il clima tipico della spiaggia ha effetti sedativi e calmanti, un toccasana per ristabilire i giusti equilibri psico-emotivi.

6. Il Richiamo dell’Acqua

L’acqua è il nostro elemento primordiale ed è anche parte importante in moltissime culture diverse fra loro in tutto il mondo.
Collegata strettamente alla nostra esistenza ed al ciclo di vita e morte.
Pensateci un attimo, ogni volta che fate il primo bagno dell’anno non è una sensazione fantastica?