
Foto di Oleg Shakurov da Pixabay
Le Città Mozzafiato Che In Pochi Conoscono
26 Maggio 2015Quante volte vi è capitato, dopo un viaggio in un luogo famoso per essere una ottima destinazione turistica, di rimanere delusi o comunque non totalmente soddisfatti? Quella città o quella spiaggia non era minimamente come ve la aspettavate, né tantomeno come riviste specializzate oppure grandi agenzie di viaggi ne decantavano le lodi.
Di solito si sente sempre parlare delle stesse mete di mare o di montagna, o delle stesse grandi capitali e città del mondo, ma si tratta di luoghi ‘inflazionati’ a livello turistico. E’ qui che si distingue il semplice turista dal vero viaggiatore.
Esistono una vastità di luoghi, alcuni nemmeno troppo lontani dalla nostra Italia, che possiedono quell’atmosfera magica, quelle architetture, quella rigogliosa natura o quell’accoglienza che la grande meta turistica non possiede.
Vi presentiamo dunque le città mozzafiato che in pochi conoscono, luoghi di rara bellezza, lontani dal caos della grande meta turistica, insomma delle vere e proprie perle per degli appassionati viaggiatori.
Annecy
Cittadina della Francia situata sulla sponda nord del suo omonimo lago, e geograficamente posta in una zona a metà fra una di tipa alpino ed una collinare. Praticamente una Venezia in miniatura.
Sintra
Piccola città nei pressi della capitale portoghese Lisbona dominata da un grande castello. Una volta insediamento arabo, poi tornata in mano ai re delle Asturie dopo il periodo della Reconquista. Architetture stupende ed eterogenee.
Cesky Krumlov
Situata in Repubblica Ceca e risalente ai primi del ‘700. A Giugno di ogni anno vi viene festeggiato il Festival della Rosa dai Cinque Petali, fatto di tradizioni medievali.
Polperro
Suggestivissimo villaggio di pescatori in Cornovaglia, nell’Inghilterra sud-occidentale. Molto caratteristica la Shell House, una abitazione completamente rivestita di conchiglie.
Trogir
Anche nota come Traù questa splendida cittadina di mare situata in Croazia nella regione spalatino-dalmata. E’ una delle città dell’antica Repubblica di Venzia meglio conservate. Un vero gioiello dell’Adriatico.