Civita di Bagnoregio Viterbo, un gioiello su di una collina

Civita di Bagnoregio Viterbo, un gioiello su di una collina

18 Gennaio 2018 0 Di gnius

Civita di Bagnoregio Viterbo è una frazione del comune omonimo, situata in provincia di Viterbo. Questa fa parte dei uno dei borghi più interessanti e belli d’Italia, ed è famosa per essere denominata anche come La città che muore.

Civita di Bagnoregio ViterboQuesto appellativo gli è stato dato in quanto il borgo si trova in una posizione isolata ed è abitato da sole 16 persone.
Questo borgo è unito a Bagnoregio grazie a un ponte che può essere percorso solo a piedi.
Il ponte pedonale è realizzato in cemento armato, e solo in particolari orari e occasioni è possibile attraversarlo anche a bordo di cicli e motocicli.

Civita di Bagnoregio cosa vedere

La prima cosa da vedere arrivati a Civita di Bagnoregio Viterbo è sicuramente lo scenario naturale offerto dalla valle dei calanchi.
Dall’affaccio del Belvedere della grotta di Bonaventura è possibile notare il borgo rossiccio di Civita dal quale spicca il romantico campanile della chiesa della piccola frazione.
Civita presenta uno dei borghi più belli e interessanti d’Italia, inoltre in questa piccola frazione è possibile visitare il Museo geologico e delle frane e la sua chiesetta romantica.
Per accedere a Civita bisogna pagare un biglietto, ripagato però dal bellissimo panorama e dalle caratteristiche del piccolo borgo.

Civita di Bagnoregio ViterboA Bagnoregio invece è possibile vedere diverse chiese antiche e affascinanti come:
la Chiesa di San Donato, la Chiesa di Maria Santissima Annunziata conosciuta anche con il nome di Chiesa di Sant’Agostino e risalente al lontano 1300.

Civita di Bagnoregio Viterbo dove dormire e dove mangiare

Sia a Bagnoregio sia nel borgo di Civita è possibile mangiare nelle varie trattorie, osterie e ristoranti.
In questi locali è possibile mangiare i piatti tipici dei colli viterbesi e della Tuscia.
Tra le preparazioni culinarie del posto si trovano i piciarelli, carne di cinghiale, il tartufo e i porcini, protagonisti della maggior parte dei piatti.
Per il soggiorno è possibile prendere in considerazione alcuni dei ristoranti o B&B presenti nel comune di Bagnoregio.