Incantevole Borgo sul Lago d’Iseo: Lovere

lovere-1

Uno dei borghi più belli d’Italia si affaccia elegantemente sul Lago d’Iseo dal versante bergamasco, con sullo sfondo una cornice di bellezze paesaggistiche da cartolina e tante perle naturali incastonate tra le sponde e i meandri del territorio dell’Alto Sebino.
Ci sono tante valide ragioni che spingono ogni anno numerosi visitatori, appassionati di itinerari mozzafiato e beni culturali di valore secolare se non millenario, a Lovere, dove oltre ai panorami da favola si possono trovare lidi, alberghi e locali di grande richiamo turistico.

Imperdibile è il centro storico, pieno di tracce della vecchia città fortificata di origine medievale e illuminato da suggestivi lampioncini che ne rendono ancora più affascinante l’esplorazione: fermandosi a Piazza 13 Martiri si ammirano scenari degni di una cartolina.
Torre degli Alghisi, Torricella e Torre Civica dominano la scena, ergendosi maestose sul paesino e offrendo preziose testimonianze di epoche passate con le loro imponenti mura arrampicate sui caratteristici vicoli.
Un altro gioiello del posto risponde al nome di Porto di Cornasola, che rappresenta una delle strutture nautiche di carattere turistico più moderne e attraenti a livello non solo nazionale ma anche europeo.

Lovere vanta una ricca distesa di palazzi signorili, quasi tutti risalenti al Cinquecento come Palazzo Marinoni, Villa Milesi e Palazzo Tadini, quest’ultimo sede di una prestigiosa pinacoteca che custodisce centinaia di opere d’arte.

Difficile resistere a uno spettacolo simile!

Condividi!
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Reddit0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0
Leggi Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *