La Nuova Biblioteca di Alessandria

La Nuova Biblioteca di Alessandria

8 Giugno 2016 0 Di gnius

La-Nuova-Biblioteca-di-Alessandria-3La Nuova Biblioteca d’Alessandria scomparve in un incendio ed era considerata un riferimento del sapere in tutto il mondo.

Una delle Biblioteche più spettacolare del Mondo, dalla Struttura veramente ricercata e altamente ingegneristica, al mondo ne sono state costruite alcune, vedi quali sono.

Oggi questa Biblioteca rinasce in ogni aspetto, un vero gioiello architettonico, dalla struttura sofisticate e futuristica che custodisce milioni di libri.

Questa oggi rappresentata la testimonianza di un nuovo mondo arabo, il quale grida la volontà di rinnovare una tradizione culturale millenaria.

La-Nuova-Biblioteca-di-Alessandria-6Questa Biblioteca rinasce dopo 1600 anni, Alessandria splendida città che si affaccia sul mare, cantata nell’Odissea come città dal “mare dai flutti infiniti”, infatti questa città era il cuore del mondo ellenistico, centro ricco e fiorente nel campo artistico e scientifico.

Questa città fu fatta costruire da Alessandro Magno nel 332 a. C., subito rivoluzionaria sin dalle origini del disegno in pianta e fu creata dall’architetto Dinocrate di Rodi.

Tra le grandezze c’era il faro, definito una delle sette meraviglie del mondo e divenne il punto di riferimento per tutti coloro che navigavano quei mari.La-Nuova-Biblioteca-di-Alessandria-5

Già all’epoca la città era custode di antichi tesori del sapere umano ed erano custoditi nella biblioteca.

Dalle ceneri di questa antica conoscenza e tradizione si vuole far rinascere la leggenda sulla cultura che si evolve in conoscenza.

Grazie agli sforzi del Governo Egiziano, al sostegno di numerosi paesi e l’Unesco è rinata la biblioteca di Alessandria.

Un progetto molto ambizioni, ma con un ottimo risultato direi, sono stati acquistati ben quattro milioni di libri, tra cui alcune preziose collezioni di manoscritti e documenti antichi egiziani.

La Nuova Biblioteca ha un monito molto ambizioso, vuole diventare il centro per la diffusione della cultura su scala mondiale.
A tale proposito ha creato un catalogo virtuale consultabile su internet per consentire lo scambio di ogni realtà esistente.

La-Nuova-Biblioteca-di-Alessandria-4
Le aspettative sulla nuova realizzazione del progetto Biblioteca di Alessandria sono molto vaste, basta pensare che lo spazio dedicato agli scaffali è stato realizzato per ospitare circa otto milioni di libri, un numero incredibile di volumi.

Inoltre questa struttura possiede anche delle aree dedicate a biblioteca, quindi riservate per sala lettura, e ancora di più, comprende anche un centro congressi, zone divise in settori per persone soggette ad handicap e per non vedenti, zone dedicate interamente a bambini e ragazzi, una cosa meravigliosa.

Sono stati inglobati anche musei, gallerie d’arte, un planetario e un laboratorio per il restauro di manoscritti, insomma un polo culturale di eccelsa bellezza e sapienza.

La-Nuova-Biblioteca-di-Alessandria-2
La struttura della nuova biblioteca ha dato la possibilità agli architetti di giocare con le forme e realizzare delle sale veramente incredibili come la sala di lettura principale, infatti è stata realizzata con una struttura di pannelli in vetro dal lato più alto e si può godere del magnifico panorama, pensate la dimensione è 32×160 metri di diametro uno spazio enorme.

I materiali usati per realizzare la struttura della Biblioteca fanno risaltare ogni parte, anche i muri sono stati realizzati con del granito grigio di Assuan e dove è stato fatto un lavoro meraviglioso di incisione, sono stati incisi grafemi di 120 stili differenti di scrittura.

La-Nuova-Biblioteca-di-Alessandria-1

Le collezioni ospitate dalla Biblioteca di Alessandria sono state donate da tutti i paesi del mondo, tra i tanti la Spagna ha donato varia documentazione che risale al periodo della dominazione musulmana; i Francesi invece hanno donato documenti relativi alla costruzione del Canale di Suez, un insieme di tanti documenti che raccontano tutta la nostra evoluzione.

All’interno della Biblioteca è conservato anche una copia dell’Internet Archive, anche questo fa parte della nostra storia.

 

Le Biblioteche contengono la nostra storia, organizza un Tour per visitare quelle più belle del Mondo, ce ne sono di fantastiche!