Le Isole Egadi – La Meta per la Vostra Vacanza in Estate

Le Isole Egadi – La Meta per la Vostra Vacanza in Estate

10 Aprile 2015 0 Di gnius

vacanza-estate-isole-egadiLe isole Egadi rappresentano un arcipelago che si trova nel Tirreno meridionale, vicino alla Sicilia. Tale arcipelago è composto da tre isole principali, due isolotti più piccoli e una moltitudine di scogli e di faraglioni disseminati nell’area. La distanza dalla costa siciliana è di circa sette chilometri, dalla zona compresa fra le città di Trapani e di Marsala. Le isole ospitano una riserva naturale marina.

Numerosissime le specie animali presenti, per la maggior parte rappresentate da uccelli, sia stanziali sia migratori. Le tre isole principali sono Favignana, Levanzo e Marettimo, affiancate dagli isolotti di Formica e di Maraone.

Le acque intorno alle isole sono ricche di flora e di fauna, che ne fanno un paradiso per chi vuole effettuare immersioni. Le isole mostrano una rigogliosa vegetazione che consente lunghe passeggiate immersi nella natura.

L’isola di Favignana è ricca di grotte naturali ed è circondata da acque trasparenti con una colorazione verde azzurra. Presenti moltissime cave di tufo e di arenaria.

Da visitare il Forte di Favignana che si trova sulla cime del monte di Santa Caterina, dal quale è possibile ammirare il paese dall’alto e l’antica tonnara dei Florio.

Da piazza Matrice è possibile raggiungere il nucleo storico di Favignana, il quartiere di Sant’Anna, costruito nella seconda metà del 1600. all’interno del quartiere è possibile osservare numerosi giardini ipogei nascosti tra le antiche cave di tufo.

Nella parte nord dell’isola si trova punta Faraglione, una falesia alta 34 metri. A meno di 150€ a notte in alta stagione vi consigliamo l’apprezzato Hotel L’Oasi, altrimenti per una cifra superiore c’è l’hotel Il Portico.

L’isola di Levanzo presenta delle coste alte e rocciose e un aspetto molto più selvaggio rispetto a Favignana.

Nelle grotte del Genovese è possibile osservare rinvenimenti preistorici che si riferiscono al periodo neolitico e paleolitico.

È possibile raggiungere la grotta sia arrivando dal mare sia arrivando dalla terra. Cala Minnola è un luogo ideale per chi vuole godere del fresco dei boschi.

Marettimo è l’isola più distante e quella che presenta i maggiori rilievi dell’arcipelago, come monte Falcone che raggiunge i 700 metri di altezza.

A Punta Troìa è possibile osservare un’antica fortezza borbonica, poco distante si trovano resti del passaggio dei romani e una chiesetta di origine normanna.

L’isola di Marettimo è ricca di grotte che possono essere visitate in barca, come per esempio quella del Cammello, del Presepe oppure della Bombarda.

Sull’isolotto di Formica è possibile visitare una vecchia tonnara e un museo che custodisce anfore a un’antica barca che veniva utilizzata per la mattanza del tonno. Presente sull’isolotto anche un’antica chiesa.