Gnius Viaggi

Le spiagge di Castelsardo e la Rocca nel golfo dell’Asinara

castelsardo

Uno dei borghi italiani meno conosciuti della sardegna è Castelsardo.
Sulla costa nord della sardegna, in provincia di Sassari, Castelsardo è un paesino medievale di poco più di 5000 abitanti, costruito sulla roccia che si affaccia sul golfo sottostante, il famoso Golfo dell’Asinara.

Castelsardo ha una grandissima quantità di bellezze naturali, dalla Roccia dell’Elefantino, che vi mostriamo grazie alla foto sopra, alle incredibili insenature naturali, di testimonianze storiche che vanno dalla preistoria con la Testa Taurina incisa nelle grotte della Domus de Janas, dove abitavano gli uomini di quasi 6000 anni fa.

Dopo la caduta dell’Impero Romano Castelsardo ha vissuto vicende alterne, che si possono vedere osservando le modifiche fatte al Castello Aragonese, che resta una delle più imponenti fortificazioni medievali, rimasta inespugnata fino all’arrivo delle armi da fuoco, dopo un assedio durato 10 anni!

Il Castello è un complesso enorme, dove ci sono vicoli e stradine che camminano tutt’intorno e d’estate è molto suggestivo passare tra questi viottoli e guardare le signore intente a intrecciare i caratteristici canestrini o vedere come preparano le squisite pietanze locali.

Da visitare anche le varie chiese, tra cui spicca la concattedrale di Sant’Antonio Abate costruita tra il 1500 e il 1600 su una roccia a picco sul mare e dalla tipica torre campanaria a base ottagonale su torre a base quadrata.

Oltre a visitare il borgo per apprezzare la storia che l’ha coinvolto nei secoli, Castelsardo è famoso per il mare e le sue spiagge.

Si va dalle insenature alle lunghe spiagge sabbiose, con la spiaggia che può essere ciottolosa e brillante grazie ai cristalli di quarzo, a morbida e sottile come borotalco grazie all’erosione delle rocce calcaree che si trovano nella zona.

Il mare ha colori spettacolari, ed è uno dei mari più incontaminati della Sardegna.
Grazie alle insenature che mantengono l’acqua bassa, d’estate è molto piacevole e calda rispetto a quello che si può trovare nelle coste più scoscese.

Ideale per lo snorkeling e le gite in barca, Castelsardo ha un ottimo porto turistico.

Vediamo ora quali sono le spiagge più caratteristiche, ne abbiamo indicate alcune per farvi vedere la varietà di luoghi per passare delle belle giornate di mare, ma ce ne sono così tante e tutte così particolari che avremmo dovuto scrivere un approfondimento per ognuna di esse.

 

Spiaggia di Platamona a Castelsardo

La spiaggia di Platamona si trova a ovest di Castelsardo, è una lunghissima spiaggia soffice con il mare che degrada lentamente, per questo è ideale per le famiglie con bambini.
Apprezzata anche dai ragazzi, dove trovano gli spazi per giocare a racchettoni e fare qualche partitella di pallone sulla sabbia.
Quasi tutta la spiaggia è libera, ma ci sono comunque alcune zone attrezzate con lettini, ombrelloni, bar e punti ristoro.

Se avete i vostri amici a quattro zampe al seguito a metà della lunga spiaggia c’è la Bau Bau Beach di Platamona, la spiaggia privata dove però i cani entrano gratis, con acqua e tutto quello che serve per passare una giornata al mare con il vostro amico.
Il regolamento prevede il guinsaglio, quindi non ve lo scordate!

Se vi interessa sapere quali sono le spiagge attrezzate per i nostri amici pelosi potete leggere “Le spiagge Italiane dove sono ammessi i cani“.

Spiaggia di Marina di Sorso a Castelsardo

La spiaggia di Marina di Sorso inizia dal lago di Platamona fino al fiume Silis.
La sabbia è dorata e finissima e le rocce sono assenti, anche nel mare, il che la rendono la destinazione preferita dai ragazzi che vogliono giocare sulla sabbia e agli sportivi.

La caratteristica peculiare sono le dune che stanno alle spalle della spiaggia, piene di ginepri, cardi, mirti e gli splendidi gigli di mare.
Per chi vuole fare due passi, al di là delle dune inizia una grande pineta, dove è possibile trovare un po’ d’ombra.

Spiaggia Lu Bagnu a Castelsardo

Questa spiaggia è una delle più frequentate di Castelsardo.
La sabbia finissima è sempre nuova, formata costantemente dall’erosione delle rocce da parte del mare.
E’ incredibile vedere gli scogli levigati dalla forza delle onde, e sono talmente lisci che alcuni di questi sono usati come sedie per stare comodamente a bagno nelle limpidissime acque turchesi del mare.

Baia Ostina a Castelsardo

Come vi dicevo ci sono bellissime baie e insenature naturali intorno a Castelsardo, e Baia Ostina è forse la più famosa di queste.

La piccola baia protetta da alti costoni di roccia fanno si che in questa baia si sia costituito in piccolo habitat isolato, dove la fauna ittica prospera e dove le alghe che crescono sul fondale danno il caratteristico colore verde smeraldo al mare.

La spiaggia non è molto grande e ci si arriva dopo una buona camminata, ma lo spettacolo che ne godrete ripagherà ogni sforzo.
Questo è il posto ideale per gli amanti dello snorkeling.
Non è attrezzata, quindi portatevi tutto da casa.

Baia delle Mimose a Castelsardo Valledoria

Andate a Valledoria e andate a vedere la Baia delle Mimose e la spiaggia di Valledoria.
Una grande spiaggia di sabbia bianca e rosa, dopo una serie di dune ricche di vegetazione, dai ginepri ai gigli di mare, alle rose di mare.

E’ una lunga spiaggia che sta tra il mare e il fiume Coghinas, che fa si che la vegetazione alle spalle della spiaggia sia sempre rigogliosa.

Questa è una delle spiagge più frequentate sia dalla gente del posto che dai turisti, con grandi zone libere ma tenute benissimo, e grandi zone attrezzate.

Il mare è limpidissimo e degradando lentamente, è uno dei posti ideali per chi ha bambini.

Anche qui c’è, proprio a metà tra la spiaggia di Valledoria e la Baia delle Mimose, una zona attrezzata dedicata ai cani.

Se vi interessa sapere quali sono le spiagge attrezzate per i nostri amici pelosi potete leggere “Le spiagge Italiane dove sono ammessi i cani“.

 

Exit mobile version