Malta in Estate – Mare Eventi ed Attività per la Famiglia

malta-la-valletta-2

Malta è una delle più belle isole del mediterraneo, un piccolo stato che è riuscito ad avere la sua importanza turistica proprio grazie alle bellezze naturali che la caratterizzano.
Con una grande storia medievale, le città principali dell’isola hanno un centro storico talmente caratteristico da esser state scelte come location in famosi film, molti della saga di James Bond 007, o anche le fortificazioni di Vittoriosa e Forte Ricasoli le abbiamo viste ne Il Gladiatore.
Infatti le città principali dell’isola sono tutte magnifiche, dove la storia le ha coinvolte già in epoca Egizia per poi diventare centri commerciali importanti nel medio evo.
Da La Valletta, a Medina, poi Rabat, Marxlalokk, Mosta, Vittoriosa, St. Julian e Vittoria e l’isola di Gozo che presenta al visitatore luoghi da sogno, come quello nella foto successiva.
La natura dell’isola di Malta sembra essere stata plasmata a misura di bambino, con tantissime spiagge protette con un mare molto basso, che permette sia ai bambini che ai genitori di passare delle fantastiche giornate di mare.
Il mare cristallino e pieno di vita rende quest’isola una delle mete più apprezzate dagli appassionati di immersioni, e le coste rocciose offrono panorami mozzafiato sia sopra che sotto l’acqua.
Queste ed altre caratteristiche fanno di Malta una delle mete preferite da chi principalmente cerca una vacanza adatta ai bambini.malta-gozo

Un’isola a misura di bambino

L’isola ha tantissime attrattive, naturali e non, dedicate proprio ai bambini e a quegli adulti che non hanno perso il bambino che è in loro.

Guarda gli hotel migliori al prezzo più basso.

Playmobil Fun Park

A Malta ci sono tanti parchi a tema amati dai bambini, a iniziare dal famoso Playmobil Funpark di Malta, a Bizzerbuggia, aperto dal lunedì alla domenica, dove i bambini potranno giocare e visitare il parco fatto come le case e i castelli dei famosi pupazzi tedeschi.
Nell’area interna sono presenti zone per giocare insieme, album da colorare con i disegni dei playmobil.
Un parco talmente a misura di bambino che dopo le 13 sono gli adulti che possono entrare gratis :)

Il parco marino

A Malta c’è uno dei più bei parchi marini d’europa, dove potete vedere gli spettacoli dei delfini ammaestrati, delle divertenti foche e dei fantastici pappagalli equilibristi.
Per arrivare al parco è consigliabile prendere uno dei bus organizzati, o dai servizi navetta previsti dagli hotel e dai villaggi.

Per chi vuole provare, al modico prezzo di 130€ a persona, può fare il bagno insieme ai delfini del parco.

Il Parco Ornitologico di Malta

Nato come luogo protetto per gli stormi in migrazione, il BirdPark di Malta è uno dei bioparco più importanti d’europa, dedicato solo ai volatili, è una delle attrattive più belle dell’isola.
Visitabile con le guide solo alle 11, alle 13 e alle 15, vedrete gli uccelli più rari e colorati del mondo, o almeno di questa zona del globo, e prenotando si può partecipare anche al momento del pranzo degli animali, in cui sarà possibile al visitatore dar da mangiare a quegli uccelli che si sono abituati alla cattività e al contatto con gli esseri umani.

Grotta Blu o Grotta Azzurra

La grotta blu, o grotta azzurra, è una delle grotte più frequentate dai turisti, è una grotta a sud di malta molto particolare, il sole che entra dalla bocca della grotta viene riflesso dal fondale e risale illuminando la grotta di un blu intenso.
E’ visitabile solo quando la marea lo permette e di solito ci si va con i Liuzzi che sono le imbarcazioni tipiche di malta.

Il momento migliore per visitare la grotta per vedere la magica luce all’interno è quando il sole non è ancora alto, per sapere l’ora migliore non c’è niente di meglio che chiedere ai pescatori del luogo, perché l’orario migliore cambia a seconda del mese in cui visitate l’isola.

malta-la-valletta

Malta nel Cinema

Pochi sanno che Malta è una delle location più utilizzate da Holliwood per i film.
Alcuni di queste produzioni hanno lasciato gli studi che sono diventati dei parchi a tema, come quello di Popeye Braccio di Ferro, il film del 1980 della Disney con Robin Williams a interpretare proprio Braccio di Ferro.
A Malta potete visitare il Popeye Park, dove trovare tutto il set del film, riorganizzato per farlo diventare sia un’attrazione cinematografica sia un parco giochi acquatico per bambini.

Un’altro film famosissimo girato a Malta è stato Laguna Blu, e la spiaggia dove sono state
girate le scene sul mare, la spiaggia di Malta si chiama proprio Laguna Blu (Blu Lagoon) ed ora è una spiaggia attrezzata per i turisti, grandi e piccini.

Laguna-blu-malta

Spiagge a misura di bambino

Le altre spiagge che piacciono ai più piccini sono la Ghadira Bay, che è situata nella baia di Mellieha, dove i bambini possono giocare ai tanti giochi organizzati, e dove gli adulti possono affittare i windsurf o fare snorkeling sopra le distese di posidonia che iniziano a circa 25 metri dalla battigia.

Un’altra spiaggia amata da genitori e bambini è la spiaggia di Golden Bay, si chiama così perchè la sabbia fine sembra dorata, al tramonto viene proprio la voglia di mettersene un po’ in tasca per farla controllare da un’orafo.
E’ una delle spiagge più frequentate dalle famiglie, ci si arriva facilmente ed è presente un grande bar con posti all’ombra ed un ristorante.

Vicino a Golden Bay si trova  Ghajn Tuffieha, per chi vuole stare più a contatto con la natura. Meno attrezzata della precedente, c’è solo un punto ristoro all’inizio della spiaggia, ha una corta spiaggia incontaminata abbracciata da 2 coste rocciose.

Un’altra spiaggia molto bella è Paradise Bay, dove c’è anche uno dei resort più belli dell’isola, super attrezzata, con un mare cristallino.

Una menzione speciale va fatta per le spiagge di Comino, dove c’è anche la famosa Laguna Blu, non sono attrezzate ma sono molto molto belle.
Se volete passare qualche momento di rara bellezza in queste spiagge e queste calette con 15/20€ a persona vengono offerte gite in barca organizzate con pranzo a bordo, e sono una delle cose da non perdere su quest’isola da sogno.

Il periodo migliore per andare a Malta

Malta è un’isola molto calda in estate, almeno durante il giorno, e spesso arrivano ai 40° tra luglio ed agosto.
Una cosa da fare è vedere quante offerte ci sono perchè, essendo una piccola isola, non ci sono poi così tanti alloggi a disposizione.
La stagione balneare inizia da Aprile a Ottobre, anche se a Ottobre inizia il periodo della pioggia.
I mesi migliori sono Giugno e Settembre, la temperatura è calda di giorno e mite di sera, di sera meglio portare una felpa o un maglioncino perchè si alza sempre un venticello fresco.
Una cosa da non dimenticare è di partire con una buona scorta di creme e spray contro le zanzare, difatti Malta oltre ad essere una meta ambita dai Turisti è una meta molto ambita dalle zanzare che si nutrono di turisti.

Condividi!
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Reddit0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0
TI potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *