Mercatini di Natale di Innsbruck

su
Gnius
immagine al post Mercatini di Natale di Innsbruck

L’atmosfera del Natale è sempre più magica quando la cornice che ha attorno è meravigliosa ed ai mercatini di Natale di Innsbruck si respira proprio questa sensazione.
Il Natale è la festa più attesa di tutto l’anno e anche la più dispendiosa.
A tutti noi piace avere una casa decorate e piena di luci che creano la magia del Natale dentro la propria casa, siamo sempre alla ricerca di nuove decorazioni che abbelliscano ancor più l’ambiente creato, e ai mercatini di natale di Innsbruck potrete veramente trovare decorazioni uniche.

mercatini di natale di innsbruck

Il primo mercatino di Natale di Innsbruck organizzato fu nel dicembre del 1973, da allora, quell’atmosfera magica e il giusto equilibrio tra tradizione e modernità, attira ogni anno persone di tutte le età.
I mercatini di Natale sono situati alle porte della città medievale nella Maria Theresien Strasse e ad Altstadt, la città medievale.
Sono talmente belli che molti turisti, sia Austriaci che del resto d’Europa, preferiscono visitare questi anziché i mercatini di Natale di Vienna, benché anche quelli della capitale d’Austria siano anch’essi molto belli.
A rendere unici i Mercatini di Natale di Innsbruck sicuramente pesa la sua collocazione geografica, infatti questa spettacolare cittadina austriaca si trova nel cuore delle Alpi ed è facilmente associabile ad un diamante di rara bellezza, infatti mentre si passeggia tra le strade dei vari mercatini, alzando gli occhi vi delizierete osservando le maestose montagne innevate.
Il luogo rende questa città una delle più belle del mondo dove trovare i mercatini di Natale.

I Mercatini di Natale di Innsbruck

Dove scoprire tutte queste cosette tutte insieme? I Mercatini di Natale di Innsbruck sono proprio ciò che serve!
I Mercatini di Natale ad Innsbruck iniziano ad essere montati circa a metà novembre e finiscono alcuni a Natale ed altri alla Befana.
Innsbruck ha un paesaggio così incantevole con i Mercatini di Natale che vi innamorerete per sempre di questa città.

Vi si possono trovare innumerevoli attrazioni, tra cui, la strada delle fiabe e il calendario dell’Avvento vivente.
Nei pressi del fiume Inn, esattamente a Marktplaz, sono situate innumerevoli ulteriori bancarelle.
Un ulteriore mercatino di Natale molto suggestivo lo si trova sulla collina del fiume Inn, nei pressi del Hungerburg, dove si potrà ammirare uno splendido panorama sulla città medievale.

I Mercatini di Natale di Innsbruck sono disposti in tutto il centro storico ed ognuno ha una sua caratteristica.
Innsbruck regalerà, ai suoi visitatori, un giusto equilibrio tra modernità e tradizione con le sue 195 bancarelle di natale da visitare le quali offriranno, ai visitatori, un’elevata varietà di oggetti e prodotti tipici locali per effettuare i propri acquisti e regali natalizi.
Le zone dei più bei Mercatini di Natale di Innsbruck sono Maria-Theresien-Strasse, a Marktplatz, a Wiltener Platzl, sulla terrazza panoramica della Hungerburg e nel St. Nikolaus.
Le bancarelle in questi mercatini di Natale sono numerose, vediamo in dettagli le cinque zone della città che ospitano i mercatini di natale.mercatini di natale di innsbruck

Mercatino di Natale del centro storico

Il Mercatino di Natale del centro storico è il tipico mercatino di Natale Alpino ed è situato ai piedi del Tettuccio d’Oro, simbolo di Innsbruck.
Nella piazza c’è un grande albero tutto illuminato con un presepe intagliato a mano con statue a grandezza naturale e tutt’intorno ci sono le bancarelle che fanno festa e creano un’atmosfera del Natale.
Da non perdere la piattaforma panoramica, il vicolo delle fiabe e dei giganti. Questa passeggiata sarà accompagnata da musiche tradizionali suonate dal musicisti locali, dall’odore di vin brulé, da provare ed anche necessario per riscaldarsi durante il trascorrere piacevoli serate sotto l’imponente albero di Natale del Mercatino.
Questo è il più tradizionale dei mercatini di natale di Innsbruck, ed è situato nel centro storico della città dove si potrà ammirare il Tetto D’Oro, famoso monumento della cittadina caratterizzato da una finestra ad arco cinquecentesca.
Questo mercatino è il più tradizionale, vengono venduti oggetti caratteristici del Tirolo: pane, giochi in legno e oggettistica di varia entità. In questo mercatino vi sono la strada delle fiabe e il calendario vivente dell’Avvento.
Aperto dalle 11:00 alle 20:00 tutti i giorni.

Mercatino di Natale di Maria Theresien Strasse o Mercatino Moderno.

In questa elegante via di Innsbruck le luminarie sono formate da una abbondanza di luci, di vetri e di cristalli che propagano la luce in riflessi meravigliosi.
Il Mercatino di Natale qui è diretto verso il gusto moderno e anche le bancarelle vendono oggetti moderni e internazionali, inoltre anche qui ci sono ogni sorta di delizia gastronomica.
Il mercatino di natale nella Maria Theresien Strasse (o mercatino moderno) è caratterizzato da bancarelle molto varie e assortite ideali per scegliere i vostri regali di Natale piene di luci, cristalli e vetri e dall’illuminazione particolare che dà alle strade della città.
Aperto dalle 11:00 alle 20:00. 24 Dicembre dalle 11:00 alle 15:00, 25 Dicembre chiuso e 31 Dicembre dalle 11:00 alle 19:00.

Mercatino di Natale a Marktplatz

Il Mercatino di Natale a Marktplatz è il mercatino dedicato alle famiglie. Nell’accogliente Mercatino di Natale c’è il teatro del burattini, la cavalcata dei pony, lo zoo delle carezze e la meravigliosa giostra a cavalli, sogno di tutti i tempi. In questo Mercatino c’è l’albero di Natale in cristallo Swarovski, che crea un’atmosfera sbalorditiva, sembra di vivere in una favola.
Tra i mercatini di Natale di Innsbruck questo mercatino è un punto di ritrovo particolarmente apprezzato da grandi e piccini.
Il mercatino di piazza Marktplaz, chiamato mercatino per le famiglie che, come dice il nome, è quindi un mercatino concepito per la famiglia, dove, oltre alle tradizionali bancarelle natalizie, vi si troveranno molteplici attrazioni come lo zoo delle carezze, ovvero si potranno accarezzare dolcissimi animali, un’area dedicata alle giostre, il teatro dei burattini e il presepe vivente.
Aperto dalle 11:00 alle 21:00 tutti i giorni.

Il Mercatino di Natale a Wilten Platzl

Il Mercatino di Natale a Wilten Platzl è il così detto Mercatino artistico.
In ultimo troviamo il mercatino di Natale di Wiltener Platzl, chiamato anche mercatino culturale, questo è un mercatino veramente particolare, molto tranquillo e romantico.
É il Mercatino di Natale di Innsbruck completamente dedicato all’artigianato, al fai da te e ai prodotti tipici tirolesi.
Questa piazza raccoglie piccoli concerti di Natale e la parte biologica dei Mercatini di Natale di Innsbruck.
Troverete gustose specialità, il teatro dei burattini, vin brûlé biologico e altre gustose delizie gastronomiche che potretr assaggiare.
Aperto dalle 16:00 alle 20:00 e il sabato dalle 14:00 alle 20:00.

Mercatino di Natale Hungerburg

Mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, denominato appunto il Mercatino panoramico, permette di vedere l’intera bellezza della città. Vi sorpenderà facendovi scoprire i tetti di Innsbruck.
Le bancarelle del Mercatino Hungerburg si raggiungono comodamente dal centro della città con l’impianto di risalita Hungerburgbahn, che percorre, una dopo l’altra, le stazioni disegnate dal rinomato architetto Zaha Hadid. Una suggestiva avventura!
Il mercatino di Natale di Hungerburg , chiamato anche mercatino tradizionale e panoramico, è famoso per il suo panorama su Innsbruck. Arrivati in cima a questa collina, grazie a un nuovissimo sistema di risalita, si potrà ammirare uno spettacolare panorama sulla città e, inoltre, vi si troveranno delizie per il palato. Un ulteriore attrazione la si trova nei fine settimana, dove si svolgerà un suggestivo programma musicale. Si potrà poi continuare la risalita con la funivia ed arrivare in cima Seegrube e Hafelekar a 2256 m di altitudine.
Aperto da venerdì a domenica dalle 12:00 alle 19:00.

Mercatino nel St. Nikolaus

Mercatino nel St. Nikolaus in Piazza Hans-Brenner-Platz di St. Nikolaus si può ascoltando musica degustando un dolce o biscotti artigianali ed assaporare al meglio la gioia del Natale che si avvicina.
In questi mercatini si potranno degustare le specialità tipiche del Tirolo, come ad esempio: i Knodel dolci o salati, lo speck, lo strudel e le tante varietà di formaggi tipici del posto.

Cosa comprare ai mercatini di Natale di Innsbruck

I mercatini di Natale di Innsbruck sono in grado di offrire una infinità varietà di prodotti e prelibatezze.
Chiunque si rechi in questa splendida città non può tornare a casa senza un delizioso addobbo natalizio e qualche regalo pensato ad hoc, come gioielli e articoli di artigianato locale.
Naturalmente non possono mancare i souvenir culinari come il tipico speck tirolese, una deliziosa Sacher Torte, il famoso pan pepato e una bella bottiglia di vino locale, delizioso, tutto acquistabile direttamente nei mercatini di Natale di Innsbruck.
Fate attenzione alle date di scadenza, perché, benché i commercianti siano molto seri nella confusione può sempre capitare un errore involontario o di distrazione.

Cosa vedere a Innsbruck durante i Mercatini

Innsbruck è la capitale del Tirolo austriaco ed è considerata la città più bella del Tirolo.
Il suo centro storico è quasi completamente isola pedonale.
Le manifestazioni durante i mercatini di Natale di Innsbruck sono più di 300 e assicurano una deliziosa, gustosa, divertente e coinvolgente passeggiata natalizia per i suoi innumerevoli ospiti che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo.
La città è di origine medievale ed è caratterizzata da portici e antiche case, che con gli addobbi di Natale creano un ambiente veramente surreale, sembra di vivere in un’altra epoca.
Scegliere cosa vedere a Innsbruck è veramente difficile, come abbiamo già scritto tempo fa, perché è una città che ha più di mille anni di storia, dove si sono succedute tanti avvenimenti e tante persone.
Girando per i mercatini di natale di Innsbruck potrete vedere la Colonna di Sant’Anna che sta proprio in via Maria-Theresien-Straße, il famoso Tettuccio d’Oro del 1500 simbolo della città, l’Arco di Trionfo di Innsbruck, la Casa Helbling e la splendida chiesa imperiale Hofkirche.
Se avete la possibilità visitate anche il palazzo imperiale Hofburg e il Castello di Ambras, non ve ne pentirete.

Leggi Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi