Mercatini di Natale a Monaco

Mercatini di Natale a Monaco

4 Ottobre 2018 0 Di gnius

Tra i mercatini di Natale più famosi sicuramente ci sono i Mercatini di Natale a Monaco di Baviera.
I Mercatini di Natale rappresentano in molti paesi europei l’occasione per festeggiare il Natale, creando quell’atmosfera di piacevole cordialità e amore che distingue questa festività in ogni parte del mondo.
Ed anche Monaco di Baviera organizza dei mercatini incredibilmente belli!

mercatini di natale a monaco

Questa vivace capitale della Baviera ogni anno dalla metà di novembre fino alla vigilia di Natale allestisce nella piazza principale di Marienplatz il Christkindlmarkt, che accoglierà i visitatori e i turisti che vengono a vedere i famosi mercatini di Natale a Monaco di Baviera.
I più importanti mercatini di Natale a Monaco sono situati nel centro cittadino e si caratterizzano per l’esposizione di oggetti artigianali, souvenir, addobbi natalizi e dolcetti che rendono felici sia i grandi che i bambini.
Quindi se volete prenotare un albergo a Monaco in questo periodo assicuratevi che sia vicino ad una delle fermate della efficientissima metropolitana Monegasca.

La storia dei mercatini di Natale a Monaco

La fiera dei Mercatini di Natale che ha origini molto antiche, viene inaugurata con l’accensione delle luci che addobbano il grande abete posto al centro della piazza, ed è caratterizzato da un centinaio di bancarelle che espongono prodotti di artigianato locale, caldarroste, mele candite, caramelle, dolciumi, bevande calde, souvenir e addobbi natalizi in ceramica.
Fin dal XVI secolo, Monaco di Baviera organizza nei vari quartieri della città innumerevoli mercatini di natale che ogni anno sono meta di migliaia di turisti che attirati dalla tradizione bavarese, dai profumi e dall’atmosfera accogliente, si recano nella capitale in cerca di una serata di serenità e allegria.
Il Christkindlmarkt, il mercato principale, si tiene nel cuore della città, ed è uno dei più amati e conosciuti al mondo.

Cosa vedere ai Mercatini di Natale di Monaco

Marienplatz è il cuore di Monaco, in zona si trovano importanti monumenti culturali come la chiesa di San Pietro, il Neues Rathaus, il Max Josef Platz, e a poca distanza i quartieri di Haidhausen e Bogenhusen dove si trovano le kneipen, trattorie dalla cucina tipica bavarese.

Nelle vicinanze di Marienplatz è allestito il Rindermark il più grande mercatino del presepe della Germania.
Qui si espongono miniature in legno e in ceramica raffiguranti pastorelli, re magi, addobbi per l’albero, candele profumate, luci colorate, frutta candita e frittelle di mele.
Tra i mercatini di Natale a Monaco questo è uno dei più frequentati dai Monegaschi, anche perché vicino c’è il mercato all’aperto dove poter acquistare alberi di natale, addobbi e gli ingredienti per i piatti di Natale.

Sempre nel centro storico della città di Monaco presso la Sendlinger Tor Platz, viene allestito il piccolo villaggio natalizio di Sendlinger Tor che con le sue 40 bancarelle espone prodotti gastronomici bavaresi, giocattoli e personaggi per il presepe.

Nel quartiere universitario è organizzato il Mercatino di Natale Schwabing o mercato degli artisti, dove sono esposte sculture, quadri e diverse opere d’arte.
Tra i mercatini di Natale a Monaco questo è il più apprezzato dagli artisti.
In questo luogo si possono gustare i dolci fritti allo strutto chiamati comunemente auszogne, e la nota birra bavarese.
Questa è servita in grandi boccali accompagnata da salsicciotti di maiale e dalle reiberdatshi cioè frittate di patate e uova.

Noti sono anche i Mercatini di Natale di Pasinger, di Mittelaltermarkt dove sono proposti spettacoli di musica etnica e jazz.

In prossimità dell’Aereoporto Internazionale Franz Josef Strauss viene disposto uno spazio che accoglie l’omonimo Mercatino di Natale, anche qui le bancarelle offrono dolciumi, bevande calde, prugne, mandorle tostate, frutta candita e spettacoli di pattinaggio artistico sulla pista poco distante.
La sua ubicazione fa si che è uno dei mercatini di Natale di Monaco più frequentati dai turisti che fino alla fine delle loro vacanze a Monaco possono godersi un’ultimo boccale di birra insieme ai fantastici piatti a base di carne della tradizione di Monaco.

I principali Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

 

Vediamo ora cosa vedere nei principali mercatini di Natale a Monaco di Baviera più in dettaglio, così potete organizzare la vostra vacanza a Monaco in modo da seguire i vostri gusti e le vostre curiosità.

Il mercatino di Natale di Marienplatz

mercatini di natale a monacoDall’ultima settimana di Novembre fino al 31 Dicembre nella piazza principale della città Marienplatz, attorno al grande un albero di Natale vengono allestite 160 casette nelle quali è possibile vedere ed acquistare i prodotti dell’artigianato locale e assaporare i prodotti tipici della cucina bavarese.
Questo è il più famoso dei mercatini di Natale a Monaco perché è la piazza antistante al castello gotico, la corte interna è visitabile senza pagare.

Mele caramellate e al forno, caldarroste, Vin Brulè, Punch, biscotti allo zenzero, Reiberdatschi (frittelle di patate), Gemusepflanzer (hamburger di verdure), Dampfnudeln (dolci con salsa di vaniglia). Gli amanti dell’oggettistica possono acquistare i prodotti dell’artigianato locale, candele, legno intagliato, vetro soffiato, ma anche decorazioni natalizie di ogni genere. Nei pressi della Marienplatz si svolge anche uno dei più grandi mercatini del presepe, in cui è possibile trovare statue in legno completamente intagliate a mano e tutto ciò che occorre per allestire un bel presepe.

L’intrattenimento musicale non manca: dal pomeriggio vengono diffusi canti natalizi ed è possibile assistere alle esibizioni di gruppi folk, orchestre con strumenti a fiato e cori alpini.
Il tutto si svolge nell’atmosfera suggestiva e accogliente di una delle più belle piazze della Germania, illuminata da migliaia di luci.

Il mercatino di Natale Weihnachtsmarkt Schwabinger

Il Weihnachtsmarkt Schwabinger, sul piazzale di Munchner Freiheit, è tra i mercatini di Natale di Monaco quello più artistico della città, situato proprio nel quartiere degli artisti.
Nasce nel 1976 da un gruppo di giovani desiderosi di creare un mercato innovativo e diverso dagli altri già presenti da diversi secoli.
Qui la scelta si fa più varia, sia per quanto riguarda il cibo, sia per quanto concerne la musica e gli spettacoli.
È possibile trovare un’ampia scelta gastronomica, con cucine provenienti da tutto il mondo, e assistere a esibizioni di musicisti jazz, africani e irlandesi.

Il mercatino di Natale Mittelaltermarkt

Il Mittelaltermarkt, nella Wittelsbacher Platz è l’originale mercatino medievale in cui si respira un’atmosfera particolarmente suggestiva.
Qui la cultura medievale viene rievocata non solo attraverso i sapori e i profumi antichi, ma anche attraverso la musica e l’artigianato.
Tra i mercatini di Natale a Monaco di Baviera questo è quello che piace di più ai bambini perché possono vedere e toccare armature, spade e vestiti medievali.
È possibile acquistare un po’ di tutto, dal cibo agli abiti da damigella, ma anche oggetti da collezione come calici in peltro, armature, frecce e corni da caccia. L’intrattenimento non manca: ogni giorno si svolgono spettacoli teatrali, esibizioni in costumi medievali e concerti di musica celtica.

Il mercatino di Natale Pasinger Christkindlmarkt

Il Pasinger Christkindlmarkt è un mercato piccolo ma accogliente, aperto solamente nei weekend sul piazzale Weihnachtsmarkt Schwabinger.
Tra i più piccoli dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera è composto da sole 25 casette.
Propongono in un’atmosfera accogliente prodotti particolari, come cosmetici naturali, bambole da collezione e giocattoli in legno. Si respira un’aria romantica e nostalgica, in cui i canti dei ragazzi accompagnano il dolce profumo dei biscotti e della cioccolata calda.

Il mercatino di Natale Haidhauser Weihnachtsmarkt

Haidhauser Weihnachtsmarkt è il mercatino ideale per gli amanti dell’artigianato di alta qualità.
Ospita 60 casette che offrono l’opportunità di acquistare manufatti provenienti da tutto il mondo.
Si va dai prodotti tipicamente natalizi, come le statue per il presepe e le decorazioni, fino ai lavori in pelle e all’uncinetto.
Se siete appassionati di presepi e decorazioni tra tutti i mercatini di Natale a Monaco questo è quello che fa per voi.

Il mercatino di Natale dell’Aeroporto di Monaco

Infine, per intrattenere i turisti in partenza, viene allestito nell’aeroporto “Franz Josef Strauss” un mercatino con più di 45 bancarelle. Qui intorno alla pista di ghiaccio vengono addobbati decine di alberi natalizi con migliaia di luci. Così come negli altri mercatini, è possibile assaggiare piatti tipici della cucina bavarese, come le squisite salcicce di maiale arrostite (Le Schweinswurstln), zuppe calde, crepes, Dampfnudeln (gnocchi ripieni di marmellata e accompagnati da crema di vaniglia) e vari dolci fritti nello strutto. Gli spettacoli musicali sono vari, dal jazz alla musica folk, dal blues al pop.

Se cercate ulteriori informazioni vi consiglio di seguire il link sui mercatini di natale di Monaco, dove troverete tanti altri siti interessanti da leggere.

[Foto nostre!]