Offerte Viaggi Ponte 8 Dicembre

Offerte Viaggi Ponte 8 Dicembre

22 Ottobre 2014 1 Di gnius

I primi giorni di dicembre, grazie anche alla festività dell’Immacolata, sono sempre un momento molto importante per programmare gite che possano far evadere dalla routine quotidiana e dal caos delle città, per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e per ricaricarsi dopo lunghi di mesi di lavoro.

Si comincia, quindi, a cercare la mèta per il prossimo ponte, quello dell’8 dicembre, durante il quale si sente già l’aria natalizia un po’ovunque e si ha voglia di visitare qualche luogo emozionante e pittoresco.

Per poter organizzare qualcosa di diverso, una scelta particolarmente indicata potrebbe essere quella che unisce la scoperta di città o borghi poco conosciuti, alla rivalutazione delle eccellenze enogastronomiche dell’Italia.

In ogni regione, infatti, vengono organizzate sagre, mercatini e fiere che associano vari tipi di degustazioni dei prodotti tipici all’artigianato locale.

Ormai molto noti ma sempre apprezzati e frequentati, sono i mercatini natalizi del Trentino Alto Adige, soprattutto nelle città di Merano, Bolzano e Trento, tutti caratterizzati dalla presenza di numerosi stand gastronomici, nei quali è possibile degustare caldarroste, biscotti natalizi speziati, dolci e vin brulè, oltre allo speck, al salame all’aglio, al lardo ed ai vari tipi di formaggio.

Ovunque, oltre ad assaporare prodotti locali, è possibile respirare e vivere un’aria particolarmente allegra e festosa grazie alla presenza di bancarelle colorate e luci che illuminano il centro storico e le vie principali.

660741-http---www.vitadamamma.com-68540-vacanze-estate-2013-tour-enogastronomici.html

Se, invece, si vuole trascorrere un “ponte gastronomico” esclusivo e ricercato, la regione Toscana offre innumerevoli possibilità, a partire dalla Sagra del Tartufo di San Miniato, dove si possono gustare le tipiche specialità locali (insaccati, carne alla griglia, cinghiale) unite, naturalmente al prezioso sapore del tartufo.

Dal 6 al 9 dicembre, poi, in località Lastra a Signa si terrà la XXI edizione della rassegna gastronomica “Sagra degli Antichi Sapori di Toscana e oltre” dove saranno allestite numerose esposizioni gastronomiche per assaporare i prodotti ed i piatti tipici della cucina toscana.

Un vero e proprio omaggio alle eccellenze culinarie di questa regione.

Scendendo verso il Sud Italia, si può pianificare un viaggio alla scoperta, o alla riscoperta, dei sapori partenopei.

Dal 5 all’8 dicembre, infatti, a Napoli, Pozzuoli e Ravello vengono organizzati alcuni mercatini che, oltre a mostrare le produzioni artistiche locali, come le celebri statuette del presepe, consentono la degustazione di tutte le specialità partenopee, come ad esempio il sartù di riso o gli immancabili babà e sfogliatelle.

Per chi ama in modo particolare il cioccolato, invece, durante il ponte dell’8 dicembre nella città di Modica si svolge il ChocoModica, un festival dedicato alla cultura del cioccolato con particolare riferimento a quello lavorato a freddo, tipico della città siciliana; a latere della manifestazione, vi sono, inoltre, le altre specialità siciliane, sia dolci (dal cannolo alla cassata, dalla granita alla pasta di mandorla), che salate come gli arancini, la “mpantedda” o il classico timballo.

Gli amanti del buon vino non possono mancare agli appuntamenti più importanti previsti a dicembre: si va dal “Vinoforum” a Roma (dal 7 al 9 dicembre), alla scoperta della Winestrasse in Alto Adige, con la possibilità di una guida che illustra le peculiarità di ciascun vino della zona, in abbinamento con assaggi di prodotti tipici.

L’Emilia Romagna, come la Toscana e l’Umbria, il 7 e l’8 dicembre consentono ai produttori l’apertura al pubblico delle proprie cantine con la degustazione di alcuni vini locali come il Lambrusco ed il Chianti classico.

A chi è ancora alla ricerca di un’idea per trascorrere il prossimo ponte, dunque, è bene ricordare che, in questo periodo, vi sono anche molti agriturismi, che offrono ai propri ospiti, oltre all’alloggio, anche le specialità regionali o della zona, sia culinarie che enologiche, ovviamente preparate con prodotti della loro terra e, quindi, rigorosamente a “chilometro zero”.

Da nord a sud, quindi, non mancano davvero le occasioni per poter trascorrere un ponte dell’ Immacolata all’insegna della buona cucina, da abbinare alle proprie passioni, come l’arte, il benessere, lo sport o la natura.

E’ sufficiente scegliere online, tra i tanti siti di booking, il luogo e la struttura che maggiormente soddisfa le proprie necessità, prenotare e partire.