I Parchi Naturali Italiani Più Belli

I Parchi Naturali Italiani Più Belli

8 Luglio 2015 0 Di gnius

Il nostro è un Paese che oltre ad essere ricco di storia e cultura, basti pensare a città come Roma o Firenze, possiede anche bellezze naturali e paesaggistiche che ci vengono invidiate in tutto il mondo e sono una ulteriore fonte di affluenza turistica. Ma oltre alle località turistiche che attraggono migliaia di stranieri o italiani durante i classici periodi di vacanza, come i mesi estivi o le settimane bianche, l’Italia può offrire anche dei luoghi perfetti per i veri amanti della natura!

parchi-naturali-italiani-più-belli-4

Dalle regioni alpine fino alle grandi isole di Sicilia e Sardegna, il numero di Parchi Nazionali Naturali che rivestono un ruolo chiave per la salvaguardia di flora e fauna del nostro Paese sono tantissimi e, cosa ancor più importante, sono di una bellezza che lascia senza fiato. Ma passiamo ad una veloce rassegna di quali sono i Parchi Naturali italiani più belli che si prestano ad esempio come mete per passare un weekend diverso dal solito.

Prenota il tuo B&B o Hotel Adesso – Grandi Promozioni su HotelsClick

Partendo dalle regioni alpine è impossibile non citare lo stupendo  Parco del Gran Paradiso, esso è anche il parco naturale più antico d’Italia, infatti la sua istituzione è stata fondata nel 1922. E’ un parco che si estende fra i confini della Val d’Aosta e del Piemonte ed è famoso per essere la casa dello spettacolare stambecco alpino. Un luogo perfetto per una passeggiata per i fondivalle o anche per l’alpino esperto che si vuole avventurare per le maggior altitudini del Parco, che arrivano oltre i 4000 metri.

parchi-naturali-italiani-più-belli-2

Altro Parco Nazionale di tipo alpino è quello dello Stelvio. Esso si estende per una superficie che copre ben ventiquattro comuni del Trentino Alto-Adige e della Lombardia. Il Parco Nazionale dello Stelvio è stato creato per regolare in maniera sostenibile il turismo nelle vallate che contiene, mete molto desiderate dagli appassionati di sci. Quello dello Stelvio è un Parco Naturale talmente esteso da possedere vari ecosistemi di diverso tipo al suo interno e di conseguenza differenti tipi di animali come orsi, volpi, lupi, aquile o marmotte.

ERV Italia – Polizze Viaggi..E Parti Sereno!

Se si è interessati a dei parchi che offrano un’esperienza simile a quello dello Stelvio, ma che rappresentano un’alternativa più ‘comoda’ per gli abitanti delle regioni centrali del Paese, ci sono il Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Istituti devoti alla preservazione di flora e fauna che possono offrire al turista anche moltissimi paesi ricchi di alloggi e strutture di intrattenimento.

Se invece è il verde che si affaccia sul mare ciò che fa per voi uno dei parchi da visitare almeno una volta nella vita è sicuramente quello dell’Arcipelago di La Maddalena in Sardegna. 180 chilometri di coste incontaminate che si affacciano su mare cristallino e che ospitano moltissime specie di particolari uccelli selvatici e altre rare specie di mare come la tartaruga marina.

parchi-naturali-italiani-più-belli-3

Di rara bellezza è anche il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che unisce una vastissima rete di siti archeologici con ritrovamenti antichissimi accompagnati dai relativi musei, particolarmente famosi quelli di Paestum, a luoghi dove la bellezza del paesaggio marino lascia a bocca aperta, basti pensare a tutte le bellissime località situate sulla costiera cilentana come Castellabate, Centola, Agropoli o Marina di Camerota.