Perché le Dune di Alcuni Deserti ‘Cantano’?

Perché le Dune di Alcuni Deserti ‘Cantano’?

9 Giugno 2016 0 Di gnius

perche-dune-deserto-cantanoGli esploratori del passato durante le loro scoperte e incredibili viaggi si imbattevano per la prima volta in fenomeni naturali prima mai visti dall’uomo; uno di questi è quello del canto delle dune di alcuni deserti sparsi per il mondo.
Che cos’è che fa emettere alle dune quei particolari suoni quando si alza il vento o quando ci si cammina sopra?

A seconda di dove siamo ed in quale deserto ci rechiamo troveremo dune che ‘suonano’ in maniera completamente diversa le une dalle altre, ad esempio le dune del deserto dell’Oman avranno un suono completamente diverso da quelle del deserto di in Marocco.
Alcune suonano una sola frequenza a differenti volumi, mentre altre riescono addirittura a cantare più note in contemporanea.

Questo fenomeno è dovuto alle vibrazioni degli strati di sabbia sottostanti a quello superficiali che si muove e a seconda del diametro di ogni singolo granello e dalla direzione in cui si spostano produrranno dei suoni diversi.
Quindi a cantare più note diverse sono le dune di quei deserti con granelli di varia dimensione, mentre le dune più ‘monotone’, nel senso più musicale del termine, sono quelle con sabbia più uniforme e regolare.

Ecco un video che mostra come le dune del deserto possano produrre diversi suoni a seconda del moto in cui vengono spostate dall’uomo.