Ponte 2 Giugno in Camper

Ponte 2 Giugno in Camper

29 Febbraio 2016 0 Di gnius

ponte-2-giugno-camperDopo aver lavorato per svariati mesi è davvero necessario prendersi una pausa per staccare la spina e la Festa della Repubblica che cade tradizionalmente il 2 Giugno di ogni anno è un’occasione ideale per fare ponte ed avere il primo vero assaggio d’estate.
Per chi però ha un’idea di vacanza diversa da quella più ‘oziosa’ dell’hotel o della spa c’è sempre la possibilità di intraprendere un mini viaggio di pochi giorni noleggiando un camper.

Il nostro Paese può offrire veramente una grande quantità di possibili itinerari da poter intraprendere per dei fantastici viaggi ‘on the road’ insieme alla propria famiglia o con il proprio gruppo di amici.
Sia nel caso scegliate mete di montagna fra le Alpi, che destinazioni più sul livello del mare nel meraviglioso sud Italia, troverete sicuramente delle location magnifiche.

Ma innanzitutto il primo problema che si pone per chi non possiede già di suo un camper o una roulotte è il noleggio del mezzo.
Dove trovare chi offre camper della giusta misura nelle più immediate vicinanze da dove abitiamo?
Ed oltretutto in media quanto viene a costare il noleggio di un camper per circa 3-4 giorni?

Se vogliamo trascorrere un sereno ponte del 2 Giugno organizzarsi in anticipo è fondamentale, dunque per prima cosa si cercherà grazie ai migliori motori di ricerca del web il noleggio camper più vicino a voi.
Alcuni portali interessanti per effettuare questo tipo di ricerca che ci sentiamo di consigliarvi sono: camperonline.it e camperlife.it.

Per quanto riguarda il costo medio del noleggio di un camper per il ponte del 2 Giugno, come potete immaginare il prezzo è soggetto a molte variabili, fra cui il periodo (alta, bassa o media stagione), il numero di giorni per cui si sceglie di avere a propria disposizione il camper ed infine la grandezza e le comodità all’interno dello stesso veicolo.
Ma facciamo un esempio: un camper da 4 posti letto noleggiato dal 2 al 5 Giugno in media quanto può costare?
Diciamo che il costo di un noleggio di questo tipo si aggira dalle 380€ alle 480€.

Ora che l’aspetto economico è chiarito passiamo a dare un’occhiata a quale fra gli itinerari più suggestivi d’Italia potrete recarvi con il vostro mezzo appena noleggiato.
Cominciamo da ciò che la maggioranza degli italiani ama di più, ovvero le mete marine.
Senza dubbio il sud del nostro Paese è la parte che può offrire il maggior numero di cittadine e paesaggi caratteristici.

Un viaggio che per il 2 Giugno può unire al meglio chi vuole scoprire la storia antica ma anche godersi acque cristalline è quello nella Valle dei Templi in Sicilia.
Partite da Palermo, città ricca di storia, e da qui arriverete nella famigerata zona dove i templi degli antichi ancora si ergono con maestosità e se avete un giorno extra perché non visitare anche la bellissima Siracusa? Una vera perla del Mediterraneo!

ponte-2-giugno-camper-2

Altro interessante itinerario che non mancherà di riservarvi sorprese è quello del viaggio coast-to-coast in Basilicata.
Questo è un itinerario perfetto per il ponte del 2 Giugno, poiché arrivare a Scanzano Ionico da Maratea non è un lungo viaggio e con 3-4 giorni a disposizione c’è tutto il tempo per godersi le piccole cittadine della Lucania ed il suo fantastico e spesso ingiustamente sottovalutato mare.

E per chi invece ama la campagna o la montagna?
Anche per voi c’è decisamente pane per i vostri denti.
Se siete più propensi alla campagna ed alle montagne dell’Appenino allora la scelta per un bell’itinerario deve ricadere in Umbria.
Questa regione è perfetta per il ponte del 2 Giugno perché vi darà modo di andare alla scoperta dei borghi medievali più suggestivi di tutto il Paese: Castiglione del Lago, Bevagna,  Spello, Norcia ma anche il capoluogo Perugia sono dei veri gioielli da visitare.

L’Appennino non fa per voi e preferite le alte cime delle Alpi per la vostra mini-vacanza?
Fra gli itinerari ed i luoghi più indicati per un viaggio con camper ci sono stupende valli come la Val di Fassa, la Valle di Non oppure potete optare per i luoghi che circondano il magnifico Lago di Garda, dove è anche possibile cimentarsi in emozionanti sport acquatici.

Voi quale itinerario sceglierete per il vostro ponte del 2 Giugno?
Fatecelo sapere nella sezione commenti.
Non ci resta che augurarvi buone vacanze!