Gnius Viaggi

Ponte di Novembre Dove Andare

Pronti per organizzare il weekend lungo del Ponte di Novembre?
Vi suggeriamo qualche meta per il vostro viaggio.

Potremmo organizzare una proposta di luoghi divisi per tema, come per esempio per coloro che amano il genere morti viventi, vampiri, zombi, quindi in tema con Halloween potreste organizzare un viaggio alla scoperta del “Dracula Untold”, il Castello di Dracula in Transilvania.

Potreste organizzare un viaggio del tipo arrivo e pernotto a Bucarest presso l’Hotel Casa Dracula, giusto per stare in tema visto che è una riproduzione del leggendario castello.

Il giorno seguente andare a visitare Sighisoara, città natale dell’imperatore Vlad III di Valacchia cioè il Conte Dracula e poi andare a Bran per visitare la famosa fortezza che avrete sicuramente vista su tanti film.
Poi visitare Bucarest tra l’altro una città molto bella.

Sempre rimanendo a tema castelli medievali un’altro posto molto carino dove andare è Edimburgo, che con i suoi riti pagani vi farà festeggiare un Halloween autentico ed originale.

La Scozia e più precisamente ad Edimburgo, nella notte di Halloween viene celebrata la Festa di Samhain, un antico rito pagano anche chiamato Capodanno Celtico, da dove si dive la favola moderna dello “scherzetto o dolcetto”, delle maschere, delle zucche e delle candele.

Tutta la città si trasforma e prendono vita parate in costume, tanta musica, piazze gremite da gente che danza, logicamente tutti rigorosamente in maschera e nelle piazze non possono mancare i fuochi, grandi falò simbolo dell’antica festività dalla quale prende il nome di Samhain che vuol dire fine dell’estate, deve essere veramente carino trascorrere un weekend alla scoperta di questa tradizione e del buon Scotch Whisky.

Vi suggeriamo anche Londra, organizzando per l’occasione la mostra del Gotico.
Un tour dalla Torre di Londra al British Museum, dal Cimitero di Highgate a Sherlock Holms, tante storie tanto da vedere e tanto da scoprire sul gotico londinese e se siete appassionati ci sono anche gli Studio’s di Harry Potter da vedere.

Parigi nella notte delle streghe!

Potrete organizzare anche di andare a Parigi, questa città magari non la si conosce per i luoghi terrorizzanti, tutt’altro ma è anche questa Parigi.


Da vedere la Cattedrale di Notre-Dame, la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, Mont-Martre, d’obbligo se si va a Parigi, ma c’è molto altro.

Tra le cose più misteriose da visitare per Halloween c’è il Cimitero di Pere Lachaise e le Catacombe di Parigi.

Questo cimitero è molto famoso, infatti nel Cimitero di Pere Lachaise dono sepolti molte celebrità come Chopin, Edith Piaf e Jim Morrison, poi visitare un cimitero il giorno di Halloween crea un’atmosfera terrificante.

Poi pensate quanto sarà divertente visitare le Catacombe di Parigi, con i teschi dei parigini che rivestono le pareti dei tunnel, un’atmosfera veramente tetra, pensate che anche Edgar Allan Poe prese ispirazione dalla catacombe di Parigi per i suoi romanzi.

Ponte di Ognissanti in Italia

Se invece volete restare in Italia anche qui le mete non mancano, anzi tutti i parchi giochi organizzano festeggiamenti ed eventi dedicati a trascorrere questo weekend con la famiglia per festeggiare Halloween.

Se siete interessati si Gardaland che Mirabilandia offrono pacchetti dedicati a questo evento, organizzatevi per tempo e così avrete modo di risparmiare sui biglietti e l’albergo.

In Italia potreste andare a visitare Torino, dove potreste organizzare visite al Museo Egizio, alle Catacombe, al Palazzo Reale e tanto altro.

Se siete interessati a visitare i sotterranei della capitale sabauda, il percorso migliore è partire dal Museo Pietro Micca o altrimenti con i tour organizzati dalla Somewhere che per l’occasione di Halloween propone un itinerario notturno, una vera serata all’insegna della scoperta e del brivido, scoprirete le gallerie del settecento, le antiche cripte situate nel centro storico e le regie ghiacciaie delle cucine di Porta Palazzo.

Un’altra bellissima città italiana piena di fascino e di leggende su case stregate, fantasmi e spettri è Venezia.


Venezia è ricca di storia e l’atmosfera che si crea la sera con le lagune è probabilmente una tra le città italiana più belle da visitare in questo periodo.

Tante storie, tanti segreti sono celati tra le strade di Venezia, una tra le storie più famose parla di Cà Dario, è uno dei palazzi che si affaccia su Canal Grande, questo palazzo ha una maledizione molto particolare, cioè tutti i proprietari o addirittura affittuari del Palazzo sono segnati dal destino con la morire, in modo tragico e violento, tutto in modo improvviso.

Tra gli ultimi proprietari citiamo Raul Gardini e John Entwistle, bassista degli Who.

Non dimenticate di cogliere l’occasione di fare la visita guidata notturna dei palazzi infestati da fantasmi per Halloween, sarà veramente spassoso.
Queste alcune idee per trascorrere un weekend particolare ad Halloween, in seguito vi proporremo altre alternative.

Exit mobile version