Sagre Italia – Settembre

Sagre Italia – Settembre

10 Agosto 2015 0 Di gnius

Autumn leaves on the old paper sheet

Il nostro Paese è famoso nel mondo per la sua immensa cultura gastronomica e dunque non è un caso che anche le cittadine più piccole divengano famose per determinate ricette o per la qualità di alcuni prodotti.

Ogni mese in vari luoghi di tutta Italia si tengono sagre e feste all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Vediamo dunque quali sono le sagre più importanti che si terranno questo Settembre 2015 in Italia!

Partiamo dal nord Italia, precisamente dalla Lombardia dove fra i molti eventi gastronomici che si terranno spiccano la sagra nazionale del gorgonzola che si terrà il 19 e 20 Settembre 2015 nella omonima città d’origine di questo particolare formaggio.

Particolare sarà la sagra della lumaca lomellina che si terrà a Pavia dal 4 al 6 Settembre. Altro evento lombardo è la sagra del salame d’oca che si svolge il 27 Settembre a Mortara in concomitanza con il Palio delle Contrade.

Su LetsBonus Tantissime Offerte di Weekend all’Insegna del Buon Cibo – Registrati!

Altra regione importante del nord Italia in cui a Settembre si svolgeranno molte sagre è ovviamente il Piemonte.

Fra le molte sono da segnalare quella denominata ‘Nel miele e nel vino’ che si svolge a Montà d’Alba, e sempre il vino sarà protagonista nelle sagre di Villafranca d’Asti ‘VininVilla’ ed in quella di Canelli ‘Città del Vino 2015’.

Ci si sposta in Veneto dove questo prossimo Settembre 2015 si terrà a Piazzola sul Brenta dal 28 Agosto al 2 Settembre la Sagra di Santa Colomba, dove si potranno degustare piatti tipici del luogo come lo spessatin de musso. Nel comune di Lamon invece dal 18 al 20 Settembre 2015 sarà allestita la sagra dove protagonista assoluto è il fagiolo locale.

sagre-italia-settembre-2015-2

Smartbox.com – Golosi Soggiorni in tutta Italia: Scopri! Spedizione Gratuita

Ma rechiamoci nelle regione centrali del nostro Paese e scopriamo quali sagre sarà possibile visitare a Settembre.

Una su tutte è quella del fungo porcino di Lariano che dura ben 10 giorni dal 11 al 21 Settembre 2015.

A Cervaro invece a metà Settembre si svolge l’antica festa de ‘L pizz fitt e mortadella’. Nelle Marche invece si terranno le sagre della frittella e del Grappolo d’oro.

All’appello mancano solo le regioni del sud, partiamo dunque dalla Sicilia.

Le più importanti sagre di questa regione sono sicuramente quella dell’arancino di Aci Castello dal 7 al 9 Settembre e quella del pistacchio, che ovviamente si svolgerà nella città resa celebre da questo prodotto, ovvero Bronte.

In Campania sono tantissimi gli eventi gastronomici del mese fra cui la sagra del pomodoro San Marzano di Striano, della cotoletta sirignanese, degli gnocchi e dei cavatielli o le festa del pesce nella splendida location di Positano.

Che bel paese l’Italia, si mangia sempre! e bene!!