San Valentino – Le Mete Italiane Più Romantiche

San Valentino – Le Mete Italiane Più Romantiche

22 Gennaio 2016 0 Di gnius

san-valentino-mete-italiane-romantiche-2Il nostro Paese come tutti sanno è ricchissimo di storia, arte e bellezze naturali; sono veramente moltissime le città le cui strade sono state attraversate da secoli di storia con tutte le sue più variegate influenze a livello culturale.
Quando si parla di città romantiche italiane si pensa immediatamente alle ‘solite note’ mete turistiche ma in realtà sono molte altre le località che possono vantare un patrimonio storico di tutto rispetto o la cui location particolare ‘incastonata’ nella natura che le circonda le rende uniche e suggestive.

Ogni città d’arte degna di tale nome rappresenta una meta ideale per la coppia innamorata per via dell’atmosfera unica che si respira quando si passeggia per le sue vie, e non si tratta solo della presenza di monumenti o delle particolari architetture, ma anche degli eventi più tradizionali e dei costumi tipici del luogo.

Con l’avvicinarsi del 14 Febbraio, in questo articolo vi presenteremo quelle che secondo noi possono essere considerate le mete italiane più romantiche per trascorrere con la propria o il proprio partner un weekend di San Valentino coi fiocchi.

Per chi non ha mai avuto occasione di visitarle queste città sono i veri must del turismo nel nostro Paese; considerate come le città più romantiche di tutta Italia sono allo stesso tempo importantissimi centri urbani a livello culturale nel nostro Paese, parliamo ovviamente del trio VeneziaRoma e Verona.
Per molti che hanno già avuto l’occasione di ammirare i centri storici i queste splendide città, possono risultare delle opzioni inflazionate o banali, ma l’atmosfera di queste tre città è unica al mondo e va goduta almeno una volta nella vita con la propria anima gemella, in particolar modo nel giorno di San Valentino.

Gli Hotel Più Economici e Centrali di Venezia – Tripadvisor.it

Venezia, la città galleggiante, Verona, storica scenografia della storia d’amore fra Romeo e Giulietta, e Roma, nell’immaginario collettivo la città d’arte per eccellenza sfondo di migliaia di film a tema romantico fra cui il mitico ‘Vacanze Romane‘.
Scegliete accuratamente il vostro alloggio e fate in modo che non sia troppo distante dal centro storico, soprattutto nelle più grandi Roma e Venezia.

Ma c’è anche chi viene maggiormente colpito ed affascinato dal primordiale fascino di un bel paesaggio; una città per essere romantica può anche aver bisogno di una location particolare ed essere inserita in modo suggestivo nella natura circostante.
Una spettacolare combinazione fra città storiche e paesaggio marino è rappresentata dalle città della costiera Amalfitana.
Cittadine come Amalfi, Positano, Ravello, Scala o Vietri sul Mare offrono uno spettacolo unico nel loro genere e si prestano in modo perfetto per trascorrere il San Valentino in coppia.

Leggi anche: Un Weekend di Coppia a Roma per San Valentino

Anche se all’apparenza questo complesso di cittadine può sembravi tutto uguale, ognuna delle città della costiera possiede le sue speciali tradizioni e costumi.
Passeggerete per viali con viste mozzafiato ed avrete modo di trovarvi all’interno di luoghi così ricchi di bellezza da essere stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

san-valentino-mete-italiane-romantiche

Spostiamoci più a nord in Lombardia nella città di Lecco, patria dei Promessi Sposi, Renzo e Lucia.
Magnifica città situata sul ramo orientale del Lago di Como, uno dei bacini idrici più grandi ed importanti di tutta Italia, è una delle località italiane che ha visto la sua storia essere influenzata dalla dominazione di tante e diversi popolazioni.
Le testimonianze dei diversi popoli che l’hanno attraversata sono riscontrabili nelle variegate e suggestive architetture che sono presenti nella città: strutture celtiche, romane, spagnole ed austriache.

Potrebbe interessarti: San Valentino 2016 alle Terme

Passeggiare per il centro storico di Lecco è un’esperienza magnifica, un buon punto di partenza è Piazza XX Settembre che offre stupendi monumenti e locali tipici con sullo sfondo l’imponente monte San Martino.
Lo spettacolo di luci che si riflettono sul lungolago poi è una delle esperienze più romantiche che ci siano e renderanno veramente unico il vostro San Valentino.

Ultima città che vi suggeriamo è nota ai più per essere stato il luogo dell’amore dei due amanti danteschi Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, parliamo della cittadina di Gradara in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche al confine con l’Emilia-Romagna.
Situata in una stupenda posizione a cavallo fra le colline derivate dagli Appennini ed il mare Adriatico, Gradara è uno stupendo centro la cui storia risale al periodo medievale.

I Più Interessanti Cofanetti Benessere di Emozione 3!

Il connubio fra la sua particolare posizione geografica ed il suo stupendo centro storico medievale su cui troneggia il castello dei Malatesta la rende una scelta perfetta per un weekend di San Valentino, purtroppo spesso eclissata dal blasone di altre città più grandi e rilevanti a livello storico.
Il grande vantaggio di soggiornare a Gradara per San Valentino risiede anche nell’economicità dei suoi alloggi e nella presenza di altri interessanti cittadine e magnifica natura nelle sue immediate vicinanze.

E voi quale luogo romantiche sceglierete per trascorrere il vostro San Valentino?
Cliccando sui nomi delle città consigliatevi in questo articolo avrete accesso alle offerte degli alberghi migliori e più economici e potrete programmare al meglio il vostro weekend romantico.
Prenotate per tempo altrimenti correrete il rischio di non trovare la stanza che cercate!
Non ci resta che augurarvi buon San Valentino!