Scoprire in Vacanza l’Enogastronomia delle Marche

Scoprire in Vacanza l’Enogastronomia delle Marche

29 Aprile 2015 0 Di gnius

enogastronomia-marcheLe Marche una regione che offre una vacanza indimenticabile il mare e la montagna, la carne e il pesce, le fabbriche che lavorano la pelle e molti altri motivi per organizzare una vacanza nelle Marche.

Che dire dell’enogastonomia marchigiana, un esplosione di sapori e di gusti dal più delicato come il pesce al più intenso del tartufo.

Il capoluogo marchigiano è la città di Ancona ed offre una vasta panoramica dei cibi tradizionali della regione.

Il “brodetto” è un tipico piatto della tradizione marina, preparato con tredici qualità di pesce, una vera prelibatezza.

Lo “stoccafisso all’anconetana” con patate e pomodoro, una lavorazione di circa tre giorni e poi le “sarde a scottadito”, le “crocette” e i “bombi” in porchetta o al pomodoro, tantissime cose da assaggiare.

Invece nell’entroterra questa provincia ci fa assaporare i “vincisgrassi”, delle lasagne cotte nell’acqua e stratificate in forno con sugo e besciamella o i “potacchi” che sarebbero carne di agnello, coniglio e pollo cotti nel vino, una specie di cacciatora.

Altro prodotto culinario degno di nota è la lavorazione tradizionale dei salumi di Fabriano, sicuramente i prodotti di punta della norcineria marchigiana.

marcheOffre una vasta gamma di vini i più conosciuti sono il Verdicchio, il Rosso Conero e la Vernaccia, per non parlare della pasta il passatelli i maccheroni, il brodetto di pesce.

La provincia di Macerata propone moltissimi piatti tipici dell’entroterra come i piatti a base di pasta fresca e carne come i “vincisgrassi” con ripieno di interiora di pollo, di agnello e di vitello.

Il caratteristico “pollo alla maceratese” con salsa a base di uova e limone oppure i cardi alla parmigiana, insomma tantissime delizie culinarie, già da far venire l’acquolina in bocca.

Famosi anche gli insaccati tra cui spicca il ciauscolo un salame insaporito morbido, da spalmare sul pane, viene l’acquolina solo a dirlo.

In questa vacanza potrete gustare la vera oliva ascolana, potrete gustarne quante ne vorrete!

Ad Ascoli Piceno invece la tradizione si è qualificata con la produzione di salumi e formaggi e a pietanze che per tradizione gastronomica utiizzano questi prodotti.

marche1

Il Pecorino è il formaggio più consumato nel Piceno, molto prelibato quello prodotto a Monte Rinaldo, caratterizzato da un intenso aroma di serpillo, erba aromatica di cui sono ricchi i pascoli locali.

La regione Marche ha una vasta selezione di prodotti doc enogastronomici, assolutamente da non perdere.

Organizzate la vostra vacanza alla scoperta dell’enogastronomia marchigiana non rimarrete delusi, tutt’altro continuerete ad organizzare viaggi per saziare la vostra gola.

Buona vacanza!!