Settimana Bianca in Austria

Settimana Bianca in Austria

18 Novembre 2015 0 Di gnius

settimana-bianca-austria-2Sono sempre molti gli italiani che scelgono l’Austria come meta per le proprie vacanze invernali.
Sia nel caso il soggiorno fosse destinato ad essere prevalentemente in città, sia nel caso fosse più orientato all’insegna del divertimento sugli sci questo Stato sa veramente offrire al turista la giusta opzione ed opportunità di viaggio.

Il vantaggio del recarsi in Austria per passare una settimana bianca sulle Alpi è duplice.
Innanzitutto il risparmio del recarsi sul luogo è notevole, infatti l’Austria confina il nostro Paese, e quindi sia che abitiate al nord che nelle regioni più a sud, il costo di viaggio non sarà eccessivo.
Nel primo caso infatti potrete comodamente utilizzare un vostro mezzo o un pullman mentre nel secondo caso potrete sfruttare voli low cost diretti ad anche meno di 100€.

Ma una volta passato il confine quali sono le città in cui poter alloggiare e che ci possono garantire una buona vicinanza con i migliori comprensori sciistici della regione alpina austriaca?
Innanzitutto c’è da dire che le zone a cui dovremmo guardare sono quelle del Salisburghese, della Carinzia, del Tirolo, del Vorarlberg ed infine nella Stiria.
Ma procediamo con ordine dalla prima all’ultima.

La prima cittadina del Saliburghese che si rivela ideale come luogo di alloggio per la vostra favolosa settimana bianca in Austria è sicuramente Zell Am See, cittadina medievale di poco più di 9’500 abitanti che si affaccia sul bellissimo lago di Zell.
A pochi chilometri dal centro di questa cittadina c’è la sua stazione sciistica che è famosa per la sua bellezza e versatilità; qui infatti possono sciare principianti ed esperti, anche con la propria famiglia, gli snowboarder, grazie allo snowpark Kitzsteinhorn ed anche gli sciatori di fondo sulle piste della cosidetta ‘Alta Via’.

Da menzionare c’è anche a cittadina di Bad Gastein e la sua omonima stazione sciistica che, così come molte altre in tutta l’Austria ha ospitato molte gare internazionali di sci e snowboard.
Situata a poco più di 1000 metri di altitudine dal livello del mare, Bad Gastein offre un comprensorio sciistico con con circa 150km complessivi di piste in tutta la sua valle, che può contare anche su ben 52 impianti di risalita di ogni tipo.

Ci spostiamo in Carinzia, lo stato federale più meridionale fra tutti quelli della nazione, zona magnifica per una settimana bianca in Austria.
Qui c’è da segnalare la presenza della caratteristica Bad Kleinkirchheim, nota per essere un perfetto connubio fra divertimento sulla neve e relax.
Questo luogo infatti è famoso allo stesso tempo per essere una ottima stazione sciistica ma anche un rinomato centro termale.
Potrete anche cimentarvi in delle più semplici escursioni vista la vicinanza con i laghi di Afritz, Brenn e Millstatt.

Spostandoci in Tirolo non possiamo non menzionare Solden, il più noto centro della Otztal Arena, un vero paradiso per sciatori con piste situate ad altitudini che vanno dai 1300 agli oltre 3200 metri di altitudine.
Rimanendo in questa splendida regione, possiamo recarci a Kitzbühel, la più famosa località sciistica di tutta l’Austria ed una delle più note d tutto il mondo.
Questa località è legata allo sport dello sci sin dai suoi albori, grazie anche ad eventi storici come la storica discesa libera sulla Streif. Kitzbühel.

Le località più in e mondane, ma non per questo meno ‘sportive’ le troviamo nelle regioni del Vorarlberg e della Stiria; stiamo rispettivamente parlando di Lech e Schladming.
In questi luoghi sia in estate che in inverno la vita del villeggiatore è scandita da lunghe sciate, relax e feste notturne.

Avete già deciso dove passare la vostra stupenda settimana bianca in Austria?
Consultate le nostre offerte e trovate quella più conveniente e che meglio coincide con il vostro pensiero di vacanza sulla neve ideale.
Non ci resta che augurarvi buone vacanze!