Santa Teresa di Gallura – Ecco perchè sceglierla per una vacanza

Santa Teresa di Gallura – Ecco perchè sceglierla per una vacanza

5 Aprile 2016 0 Di gnius

santa-teresa-di-gallura-0

 

La Sardegna è una delle mete più ambite per trascorrere le vacanze estive e tra i posti più belli da visitare c’è Santa Teresa di Gallura.

Situata in un punto molto strategico, nasce su un promontorio e si affaccia sulla costa della Corsica, sulla Bocca di Bonifacio ed il mare è spettacolare.

Santa Teresa di Gallura era un porto molto conosciuto e importante già per i romani, conosciuto all’epoca col nome di Longosardo.
Infatti era un porto di notevole importanza per i traffici commerciali di granito, tanto che a Pisa, il Duomo e il Battistero hanno al loro interno il granito di Capo Testa.
Ma non solo Pisa, è stato fornito questo granito anche per la realizzazione del Pantheon a Roma.

Nel corso della storia l’importanza di Longosardo continua perdurare, tanto da costruirci un castello molto prestigioso, ma ad oggi rimangono solo alcuni resti.

Questo castello fu distrutto dai genovesi per una vendetta da un’angheria subita e purtroppo il castello poi non fu mai ricostruito.
Altro luogo storico che ancora oggi si può vedere è la torre di Longosardo, edificata per ordine di Filippo II re di Spagna nel XVI secolo. Nel 1720 la Sardegna divenne dei Savoia, dove il comandate dell’epoca della torre, Francesco Maria Magnon, fece nascere un centro abitato nei pressi della fortezza e nel 1808 Vittorio Emanuele I diede inizio alla creazione di Santa Teresa, chiamata così in onore della moglie, regina Maria Teresa d’Asburgo-Este.

Nel XVII secolo nei pressi della città costruirono la chiesa del Buoncammino, sotto una pineta secolare.

Da vedere a Santa Teresa, oltre i resti e monumenti sopra citati ci sono particolari luoghi interessanti da visitare, infatti ci sono molti ruderi della seconda guerra mondiale da visitare come le postazione dell’artiglieria, i bunker, le caserme e molto altro da scoprire.

Logicamente ci sono anche molte spiagge da vedere e scoprire, ognuna con la sua particolarità e la sua bellezza.

Ecco perchè scegliere Santa Teresa di Gallura per una vacanza, perchè c’è molto da scoprire, il mare e le spiagge meravigliose e la storia di un porto antico che ha visto transitare mille culture e tutte hanno lasciato un segno del loro passaggio.

 

Per arrivare a Santa Teresa di Gallura ci sono due modi, via mare o via aereo.

In Aereo l’aeroporto più vicino è Olbia che dista circa 60 km da Santa Teresa, poi magari o prendere il pullman, o un servizio taxi oppure noleggiare una macchina per l’intero periodo della vacanza.

L’altro modo per arrivare è la Nave, dove i porti consigliati sono Olbia, Golfo degli Aranci, Porto Torres e Palau. Le navi che arrivano in questi porti solitamente partono da Civitavecchia, Genova, Savona e Napoli.

Se si prenota per tempo ci sono molte possibilità di trovare bune offerte per il traghetto con dei buoni sconto che si possono trovare nel momento dell’acquisto sui siti preposti o degli enti turistici della Sardegna.

Organizza la tua vacanza a Santa Teresa, fare felice tutta la famiglia, scopri le varie possibilità per alloggiare comodamente.

Troverai appartamenti privati o residence, complessi residenziali o villaggi turistici altrimenti un bell’albergo o una bella villa per goderti la tranquillità del tuo relax.

Potrai scegliere la soluzione più congeniale a te e goderti questa vacanza tra le meraviglie che solo la Sardegna sa regalare.

Le Spiagge più belle da vedere sono Rena Bianca, Rena di Ponente, Cala Spinosa, Cala Grande, Valle della Luna, La Licciola e la Niculina.

Una cosa importante da sapere è che Santa Teresa Gallura è Animal Friendly e accoglie i turisti in compagnia dei propri amici cani e altri piccoli animali domestici.

E’ nata la spiaggia attrezzata “Porto Fido” in varie zone degli Hotel e degli appartamenti. Inoltre vengono distribuite gratuitamente le bustine per la raccolta delle deizioni canine in 10 punti del paese dove sono stati sistemati appositi dispenser ecocane.

Una meraviglia, infatti il Comune di Santa Teresa Gallura in questo modo aderisce alle campagne promosse dal Ministero del Turismo ‘‘Welcome Turisti a 4 zampe’’, favorendo l’ accesso degli animali all’interno delle strutture ricettivo-turistiche-culturali.

Per sensibilizzare al meglio lo sviluppo del turismo e accogliendo favorevolmente le esigenze dei turisti padroni degli animali domestici e permettere così di viaggiare con loro.

Per ulteriori informazioni Comune di Santa Teresa Gallura Porto Fido Contattate l’ufficio turistico al n. 0789 754127 e la biblioteca comunale al n. 0789741317.

Oltre a questa bella innovazione a favore dei piccoli amici di famiglia, Santa Teresa Gallura è fra i centri più ambiti per la vita estiva e serale del nord della Sardegna, infatti ospita alcuni dei locali notturni più in dell’isola.

[Best_Wordpress_Gallery id=”24″ gal_title=”Santa Teresa di Gallura”]

La frequentatissima discoteca di Santa Teresa Gallura Estasi’s Disco, dove si esibiscono sempre DJ famosi ed è frequentata da personaggi che hanno scelto Santa Teresa Gallura per le loro vacanze in Sardegna.

Altro locale è della vita Notturna è il Sunset Pub, locale dalle ambientazioni esotiche, dove ci saranno sia animazione per le serate che la vicinanza con la piazza e inoltre si potrà prendere una drink per godersi l’animazione ed gli eventi comunali organizzati per la stagione turistica, sempre belli e mondani.

In Sardegna oltre al mare e il divertimento c’è un’altra cosa eccezionale il cibo, si mangia veramente bene.

A Santa Teresa Gallura, essendo una destinazione d’eccellenza per le vacanze in Sardegna, ha numerosi locali fra cui scegliere dove voler cenare nelle vostre serate estive.

Ideale per divertirsi e mangiare è il “Mediterraneo“, scelta giusta per un aperitivo, apericena e cena con spettacolo per trascorre una piacevole serata mangiando bene.

Se volete vivere un’avventura tra i pirati, avendo  l’impressione di mangiare su una nave, il posto giusto è il Port Royal, che si trova sulla strada della passeggiata che va dalla piazza verso la Torre Aragonese

Per una pizza c’è il Papé Satan dalle pizze più classiche alla Pappa e Ciccia, la Spabi, il Flash Pizza, il Port Royal e molte altre, che potrete gustare all’aria aperta delle bellissime sere d’estate.

Infine, non possono mancare i ristoranti con le specialità sarde, sia pesce che terra. Qui troverete i veri sapori della Sardegna con sapori nazionali come i buonissimi vini e il meraviglioso mirto.

Insomma se pesavate che il motivo per andare a Santa Teresa di Gallura fosse solo uno, vi sbagliavate di grosso!

Adesso bisogna prenotare subito per godere dal vivo di questa meravigliosa esperienza!