Blagaj – Un Luogo da Fiaba in Bosnia-Erzegovina

Blagaj – Un Luogo da Fiaba in Bosnia-Erzegovina

31 Maggio 2016 0 Di gnius

blagaj-2Spesso si guarda a luoghi molto lontani e di altri continenti quando si vuole parlare di posti incredibili e che affascinano solo a vederne delle fotografie, ma in realtà anche nella nostra antichissima Europa, ed in alcuni dei paesi al suo interno che meno ti aspetti, si possono trovare delle vere perle di rara bellezza.
Un esempio lampante di questo è il villaggio di Blagaj in Bosnia Erzegovina.

Le architetture e l’urbanistica della città di Blagaj la rendono unica non solo nel suo Paese ma anche in Europa.
Questa cittadina sorge sulla pianura di Bisce dove sorge il fiume Buna, e quando diciamo ‘dove sorge’ lo intendiamo letteralmente.
È molto probabile che il nome della città derivi dalla parola ‘blaga‘ che in bosniaco significa ‘mite‘, dunque sarebbe il particolare clima di cui il villaggio gode ad avegli dato il nome che ha da secoli.

Proprio dalla formazione carsica dove il Buna nasce è infatti situato un monastero derviscio, anche noto come ‘tekke‘, che risale al 1500.
Questa struttura religiosa è una delle più importanti di tutta la nazione bosniaca e presenta delle architetture tipiche del periodo ottomano con elementi appartenenti però anche al più classico stile mediterraneo.

blagaj-3

Altro sito importante in Blagaj è senza dubbio la sua fortezza che risale anch’essa ad un periodo che si aggira attorno al 16esimo secolo, durante l’occupazione degli Ottomani, ed è nota poiché le sue mura sono sopravvissuta nonostante i secoli.
Le rovine della fortezza sono particolari poiché situate in un’area ben distinta dal resto del villaggio che per motivi di sviluppo economico si sviluppo ben lontano ad essa più in periferia.

blagaj-4

Fra le strutture edilizie più belle e caratteristiche che rappresentano l’architettura del luogo è la Casa Velagic, luogo di residenza dell’omonima famiglia.
Parte di questa casa, formata da 3 strutture collegate fra loro da cortili è visitabile ed è anche possibile un pernottamento al suo interno.
I suoi giardini che la circondano e che danno su un ramo del fiume Buna la rendono davvero incantevole.

blagaj-5

Le strade ciottolate, le case antiche dai tetti irregolari, la vita che sembra scorrere lenta e scandita dallo scrosciare delle acque del fiume Buna, insieme alla presenza di strutture storiche come il monastero nei pressi del Vrelo Bune e la fortezza Stjepan Grad, rendono questo villaggio piccolo ma davvero unico nel suo genere; uno di quei luoghi che sembra davvero essere il luogo in cui nasce il protagonista di una bella storia fantasy.