Interrail in Europa – Degli Esempi di Itinerario

Interrail in Europa – Degli Esempi di Itinerario

1 Giugno 2016 0 Di gnius

interrail-europa-esempi-itinerario-2Affrontare con un bel gruppo di amici un viaggio Interrail è un’esperienza che rimane indelebile e che consigliamo a chiunque si identifichi più nel termine ‘viaggiatore‘ che ‘turista‘, a chi non riesce ad immaginare una vacanza dove si sta ore al sole senza fare nulla, a chi ha voglia di divertimento, fame di cultura ed arte ed è un vero ‘spirito nomade’.

Per chi non lo sapesse, per Interrail si intende uno speciale biglietto che ha validità per una lunga durata ed in più Paesi, ma viaggiare sfruttando questo tipo di biglietto ferroviario è divenuto così popolare che ormai con il termine ‘Interrail’ si identifica la vacanza itinerante che si fa viaggiando da nazione a nazione in treno.
Il programma Interrail nacque nell’anno 1972 e vi aderirono solo 21 Paesi ed era concesso esclusivamente a viaggiatori al di sotto dei 21 anni, ma da quell’anno sono passati ben 44 anni e le cose sono parecchio cambiate.

Ad oggi il invece sono molti di più i Paesi europei che hanno aderito a questo tipo di convenzione e consentono soprattutto ai più giovani di fare degli stupendi tour alla scoperta delle bellezze del nostro continente così antico e ricco di storia ma allo stesso tempo così moderno e stupefacente.
Esistono due tipi di biglietto Interrail che si possono acquistare, il One Country Pass ed il Global Pass.

Come i nomi di queste due tipologie di biglietto lasciando intendere il One Country Pass è valido per una sola nazione e dunque per visitare per un periodo di 30 giorni le città con le rispettive attrazioni entro quei confini, mentre il Global Pass permette al viaggiatore di potersi muovere liberamente in tutti e 30 gli Stati aderenti con una validità temporale che va dai 10 ai 30 giorni.

Per quanto riguarda l’età del viaggiatore, neanche essa costituisce più una limitazione, infatti gli under 26 possono acquistare esclusivamente biglietti di seconda classe mentre gli over 26 sono liberi di scegliere anche la prima.
Solo dallo scorso 2015 poi è stato annunciato che i bambini al di sotto dei 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto; ed ogni adulto ha diritto a due gratuità.

Ma fra i circa 30 Paesi fra cui è possibile scegliere il proprio Interrail quali sono gli itinerari più scelti e appetibili?
L’occasione di poter visitare più Stati in un solo grande viaggio è tantissima ed infatti in molti scelgono questa opzione, che oltretutto vi consente di soffermarvi esclusivamente sulle località più importanti di ogni singolo Stato che visitate.

interrail-europa-esempi-itinerario

Lo stesso sito ufficiale Interrail.eu propone al viaggiatore vari tipi di itinerario da poter intraprendere.
Potrete pensare ai seguenti:
– Itinerari nei Balcani per 28 giorni fra Montenegro, Serbia, Romania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Ungheria e Croazia
– Est Europa in 5 settimane alla scoperta di città come Berlino, Praga, Mostar e Sarajevo
– Da Amsterdam ad Istanbul in 10 giorni passando per Germania, Austria, Ungheria e Romania
– Europa dell’Est in 3 settimane per finire il tour in Croazia per godere dello stupendo mare Adriatico
– Viaggio per l’Europa occidentale partendo dalla Francia fino ad arrivare in Norvegia.

Ma queste sono solo dei viaggi già fatti da altre persone, che possono ispirarvi ad organizzare il vostro, in definitiva dovrete scegliere voi quali sono i Paesi e per quanti giorni vorrete essere in viaggio!
Un’esperienza unica e da fare almeno una volta nella vita per conoscere tradizione e culture diverse, ed anche altri viaggiatori durante l’itinerario.