I prezzi dei Carnet Trenitalia

I prezzi dei Carnet Trenitalia

2 Ottobre 2016 0 Di gnius

carnet-trenitalia-regionale-2

I Carnet Trenitalia sono un modo efficace per risparmiare sul biglietto del treno per quelle persone che viaggiano spesso per lavoro utilizzando il treno.

Come abbiamo detto nell’articolo sui tipi di Carnet Trenitalia scritto tempo fa ci sono 3 tipologie di carnet che possono essere acquistate, il carnet da 10 biglietti, il carnet 3×2 AV ed il Carnet Biz.

Ognuno di questi Carnet Trenitalia ha un costo più basso e conveniente rispetto all’acquisto dei biglietti singoli ed in più si ha diritto a diverse comodità come le prenotazioni e altri servizi a bordo.
L’elenco completo lo potete trovare sul sito di Trenitalia.

Con Il carnet Trenitalia da 10 biglietti si risparmia il 20% rispetto al prezzo dei singoli biglietti del treno, il che significa che a parità di tratta trenitalia regala 2 viaggi sui 10. In pratica è come acquistare solo 8 dei 10 biglietti.

Il carnet 3×2 di Trenitalia, come dice il nome, hai un risparmio del 33%. In pratica ogni 3 viaggi ne hai uno gratis.

Il Carnet Biz di Trenitalia invece conviene di più se si acquista quello da 30, perché Trenitalia fa il 30% di sconto ed in pratica si pagano soltanto 21 dei 30 biglietti.

Importante leggere quali sono le condizioni d’uso del carnet, e qui vi rimandiamo sempre all’articolo precedente, perché per usufruire dei carnet, e quindi degli sconti, bisogna soddisfare le richieste di Trenitalia fatte al momento dell’acquisto.

Il Carnet Trenitalia conviene?

Se si viaggia spesso, per esempio per lavoro, anche su tratte brevi come la Milano-Torino conviene e molto, sia il 3×2 che il carnet da 10 può essere un ottimo modo di risparmiare sul viaggio, come abbiamo detto prima si arriva a risparmiare il 33%!

Ancora di più se è un’azienda che acquista il carnet da 30 per i propri dipendenti che non risiedono nello stessa città dove lavorano e sono costretti a prendere i treni Frecciabianca o Frecciarossa per andare al lavoro.
Il carnet da 30 permette di avere sia un costo minore sia di scaricare parte del costo del carnet dal bilancio.

Ricordatevi che il risparmio è proporzionale al costo della tratta per cui viene acquistato il carnet. Questo significa che non c’è una tratta dove si risparmia di più o dove si risparmia di meno.
Trenitalia ha giustamente legato il risparmio del carnet in maniera proporzionale al costo dell’equivalente costo dei biglietti acquistati fuori dal carnet.

Il Carnet Trenitalia Bidirezionale

Diciamo subito che Il carnet bidirezionale non esiste, si acquista il carnet in base alla tratta, per alcuni dei carnet non importa la direzione, e quindi in un certo senso diventa il carnet bidirezionale.

Se prendiamo ad esempio il carnet da 10, vuol dire che ogni giorno verranno usati 2 biglietti, uno per l’andata ed uno per il ritorno, e quindi il carnet verrà utilizzato per un massimo di 5 giorni.

Analogo discorso per il carnet da 30, in cui ad esempio ogni giorno verrà utilizzato un biglietto per l’andata ed uno per il ritorno, e quindi avrà una durata di 15 giorni.