Cosa fare in Vacanza a Saint Tropez

Cosa fare in Vacanza a Saint Tropez

14 Aprile 2016 0 Di gnius

saint-tropez-barche-a-velaLa costa azzurra è quel tratto di Francia affacciato sul Mediterraneo che va dal confine italiano fino alla cittadina di Toulon, e che ha come punto turistico più affermato la baia dove si trovano la città di Saint Tropez, sull’omonima penisola, e il paese di Sainte Maxime.
Il nome attuale è la francesizzazione del nome storico San Torpè, che era il nome di un martire cristiano decapitato sotto l’impero di Nerone vicino a Pisa che si chiamava appunto Torpè di Pisa che venne fatto santo dopo la sua morte.
Il corpo venne messo su una barca insieme ad un cane ed un gallo e mandato alla deriva. La leggenda narra che arrivò presso l’attuale baia di Canebiers, e fu raccolto dai cittadini della città di Heraclea, che iniziarono a venerarlo subito e cambiarono nome alla città, chiamandola appunto San Torpè, e da qui Saint Tropez.

Saint Tropez e la costa Azzurra

Nel passato era uno dei porti nella rotta commerciale del sud della Francia, mentre oggi vive soprattutto di turismo.
Dal dopoguerra ad oggi è forse la metà più frequentata da attori e VIP, ha iniziato Brigitte Bardot acquistando la famosa villa Madrague negli anni ’60, dandogli così una popolarità che l’hanno resa una delle più belle città per le vacanze in costa azzurra.
Per questo ne parliamo qui a Viaggi Gnius. 🙂

Anche se è una città millenaria le vicende della storia l’hanno trasformata secolo dopo secolo, nata come villaggio commerciale Fenicio è diventata popolare ai tempi della Roma Imperiale è stata colpita praticamente da ogni guerra e battaglia che le sono passate accanto, ed oggi, tranne alcuni palazzi monumentali e chiese medievali, il paese ha la maggior parte delle costruzioni più antiche edificate tra la seconda metà del 1800 e i primi del ‘900.

E’ una cittadina molto vivace, e la vita diurna e notturna si mescolano al tramonto, facendo vivere ai turisti delle bellissime giornate di mare sulle coste frastagliate della penisola e delle avventurose notti nei locali e nelle discoteche della città.

Ma Saint Tropez non è solo questo. Ci sono molte cose da vedere e da vivere in questa città. Vediamo le principalli.

Il quartiere di La Ponche

E’ l’antico quartiere dei pescatori di Saint Tropez, dove ci sono le case più belle, tutte colorate di rosso ocra, arancio e giallo, i cui vicoli portano dalla parte alta della città fino alle calette più belle della città.
In passato era il quartiere frequentato da artisti, pittori, scrittori e musicisti, che vengono ricordati in parecchi dei locali e degli ottimi ristoranti che incontrerete per i vicoli.
Una delle cose più buone da mangiare a Saint Tropez è il gelato, simile come fattura a quello italiano, è un gelato molto spumoso e saporito, specialmente quello alla frutta emana un profumo incredibile.
Con il gelato in mano dirigetevi a monte di La Ponce, c’è un altro quartiere caratteristico.

Place des Lices, Petanque

Place des Lices è famoso per il gioco della Petanque, è il classico gioco delle bocce ma senza il bocciodromo.
Il posto sa incredibilmente di antico, un po’ per le botteghe, i bar e i ristoranti, un po’ per il tipo di vita degli abitanti di questo quartiere, sembra di aver fatto un salto nel tempo negli anni ’50, dove la vita ha più contatto sociale e dove è facile scambiare 2 parole con gli abitanti del posto e magari anche farsi invitare ad una partita di Petanque, accettate solo se siete bravi, i giocatori del posto hanno decenni di esperienza!
Ma a Place des Lices non ci sono solo le bocce.

saint-tropez-mercato-1

Place des Lices, il Mercato

Il mercato di Place des Lices è un tipo di mercato che va dai mercatini d’antiquariato dei borghi dell’umbria a al mercato di portobello road di londra.
Si trova un po’ di tutto, dagli oggetti degli artigiani del posto, famosi per la lavorazione della ceramica, a vestiti e oggetti provenienti da ogni angolo del mondo, dalle borse di stoffa e paglia intrecciata ad addirittura bidoni per il latte dipinti e trasformati in oggetti d’arredamento.
Se ci volete andare andateci poco prima dell’ora di pranzo, così potete mangiare i piatti del posto con le baguette fresche fatte in cento modi diversi, integrali, con i semi di sesamo o speziate in decine di modi e sapori diversi!
saint-tropez-mercato-2

Le statue di Saint Tropez

Non si va a Saint Tropez per le statue, però sono una delle cose che attirano più l’attenzione quando si passeggia per la città.
Ce ne sono molte, dala statua dei circensi al porto, o le statue di Botero che incontrate nelle piazze principali, la statua di Louis de Funès, il comico Francese famoso in Italia per aver interpretato il commissario Juve nei film di Fantomas, o la statua dell’uomo invisibile.

Oltre alla caratura artistica delle statue, alcune molto molto belle e molto molto importanti per la storia dell’arte moderna, sono anche uno dei soggetti più fotografati dai turisti di Saint Tropez

Chapelle de la Miséricorde

Già che abbiamo parlato di arte con le statue, parliamo di arte religiosa con la chiesa più bella di Saint Tropez.
La si riconosce subito dalle piastrelle tonde smaltate e colorate che coprono il tetto del campanile, è probabilmente la chiesa più antica della città.

Église Notre-Dame-de-l’Assomption

Questa è la chiesa dal campanile color Terra di Siena e Giallo che si vede in tutte le foto panoramiche di Saint-Tropez.
E’ stata costruita nel tardo ‘700 ed è una delle più belle chiese barocche che potete incontrare nella costa azzurra.
L’interno è coloratissimo e ricco di statue lignee o di pietra e splendidi affreschi, contiene anche il busto di San Torpè da dove parte per la festa del patrono che c’è a Maggio, e che chiamano Bravade.

saint-tropez-pampelonne-1

Cittadella

La Cittadella è il vecchio forte/castello che sta in mezzo al parco della città a pochi passi dal porto.
E’ caratteristica per la sua pianta esagonale e per le torri coperte su tre dei 6 vertici, ed oggi ospita il museo navale di Saint Tropez, dove potete vedere la storia delle tipiche barche del posto.
Il parco interno è recintato dalle possenti mura medievali, dove sono ancora esposti i cannoni che stavano a difesa del porto.

Sport: vela, snorkeling, diving, parasailing e parapendio, windsurf e motoristici

Quanto parliamo di sport a Saint Tropez parliamo principalmente di Vela.
Basta dare uno sguardo al porto per capire quanto è praticato questa attività in questa città, decine di barche a vela, e anche decine di lussuosissimi yacth ormeggiati nel piccolo porto della città.
Ma la vera passione per il vento si vede assistendo alla famosa regata Le Voiles des Saint Tropez, dove nella categoria delle barche a vela tradizionali si sfidano decine di barche a vela antiche o costruite ancora secondo la tradizione, senza uso di materiali moderni e tecnologie elettroniche.
Una delle poche regate dove ci sono i veri lupi di mare!

Ma c’è la vela anche per gli sport minori, dal windsurf al parasailing, e data la conformazione della costa e la bontà dei venti è anche meta per gli appassionati del parapendio.

E’ un’ottima zona anche per le immersioni, e a Saint Tropez ci sono ottimi centri Diving attrezzati in maniera eccellente e con strumenti e attrezzature sempre moderne, e organizzando la spedizione per tempo è possibile visitare relitti, grotte e panorami naturali che non hanno nulla da invidiare alle mete più blasonate del Mediterraneo.

I motori sono un’altra grande passione che vedrete a Saint Tropez, dalle auto di lusso a quelle d’epoca, motociclette e scooter del dopoguerra. Gli appassionati di Vespa la conoscono benissimo visto che proprio a Saint Tropez c’è il Vespa World Days, il più grande raduno di Vespa d’Europa.

Gite in barca

E’ una città legata al mane a doppio nodo, l’avete capito oramai, e una delle attività turistiche più popolari sono le gite in barca, si parte da Saint Tropez sia per gite locali da 1h circa fino a vere e proprie minicrociere per tutta la costa azzurra che durano una giornata intera, con fermate per fare il bagno nelle calette e nelle baie più belle della costa azzurra e con attracchi nelle città più famose come Nizza.

Vita notturna, locali e discoteche

Ci sono bei locali a Saint Tropez, ma due in particolare sono famosi per essere frequentati dai ricchi e da personaggi famosi, dove una bottiglia di spumante può arrivare tranquillamente a 3000 euro e dove si va più che altro a fare conoscenza con persone d’alto borgo che per ballare, i più frequentati dai VIP e dalle Star sono il Papagayo, sta vicino al porto,  Les Caves du Roy che sta a bordo parco della Cittadella.
Per NIP (Normal Important People) ci sono molti Bar e locali dove c’è dell’ottima musica dal vivo, dal jazz al rock, e dove ci si diverte così tanto da fare l’alba senza accorgersene.

Hotel e Alberghi a Saint Tropez

Di solito concludo sempre con un link con le offerte per Saint Tropez che ci sono su Trivago, eDreams o TripAdvisor, ma Saint Tropez è per il mare quello che Cortina D’ampezzo è per la neve,  ed una vacanza costa un po’ più che negli altri posti, e vi dico la verità, un hotel a meno di 230 o 250€ a notte in città non esiste. Non è che non si trova, esistono proprio hotel a meno di quel prezzo.
Se cliccate sul link vi renderete conto del perchè.
Le stanze sono tutte grandissime, arredate principescamente, bagni con idromassaggio e prodotti di marca, televisori da almeno 42 pollici con dolby e servizi al di sopra di ogni aspettativa.