Date e Programma Oktoberfest

Date e Programma Oktoberfest

24 Settembre 2014 0 Di gnius

date e programma oktoberfest 2014Finalmente ci siamo! Alcuni la aspettano dalla fine dell’edizione dell’anno precedente, altri ancora prenotano hotel, voli e campeggi anche due anni prima: nessun evento al mondo vanta i numeri dell’Oktoberfest, che prenderà il via il prossimo sabato 20 di settembre nella splendida città di Monaco di Baviera.

Un evento giunto alla sua 181ema edizione, con numeri da capogiro e fan da ogni parte del mondo: la festa della birra più famosa del globo sta per iniziare anche in questo caldo autunno 2014.

Si partirà esattamente sabato 20 settembre, alle ore 12 con manifestazioni inaugurali a Monaco e in tutta la Germania e si andrà avanti ininterrottamente fino al 5 ottobre 2014.

Monaco è la roccaforte della manifestazione, ma anche in tutta la Germania potrete trovare festival dedicati alla birra ventiquattro ore su ventiquattro.

Munchen, come la chiamano i tedeschi, subisce una vera e propria manifestazione durante l’Oktoberfest: la città vive ad ogni ora del giorno e della notte, con parate, tendoni, feste, degustazioni…tutto con una sola grande protagonista: la birra.

Durante le due settimane di Oktoberfest vengono consumati in media 100milioni di litri di birra: numeri sensazionali, come sensazionale è questa manifestazione.

L’Oktoberfest non è solo la festa della birra: l’Oktoberfest è uno di quegli eventi a cui bisogna partecipare almeno una volta nella vita. Ve lo potranno raccontare, potrete ammirare foto e video, ma nulla è come esserci. L’affluenza è talmente tanta da tutta la Germania e il resto d’Europa che per trovare una camera d’albergo libera ad un prezzo quantomeno abbordabile bisogna iniziare a pensarci tra i sei e gli otto mesi prima. Tutte le strutture registrano il tutto esaurito già tre mesi prima dell’inizio della manifestazione.

L’Oktoberfest è anche una manifestazione culturale: i piccoli e medi produttori di birra artigianale tedeschi riescono a farsi conoscere dal grande pubblico, con serate dedicate alla degustazione e agli abbinamenti con i cibi. Già perchè durante l’Oktoberfest si mangia anche naturalmente, e si mangia bene!

Dallo stinco di maiale alla bavarese fino ad arrivare ai classici wurstel e crauti, dalle patate cucinate in ogni modo e maniera, fino ad arrivare alle zuppe saporite e sostanziose: il tutto annaffiato con tanta, tantissima birra di ogni tipo.

Provate solo ad immaginare una città che si riempie di tende e tendoni sotto i quali ci sono centinaia e centinaia di birrerie, qualche tavolo e una cucina sempre pronta a sfornare prelibatezze: i tavoli dei locali non sono mai vuoti. C’è gente dalle cinque di mattina fino..alle cinque della mattina dopo. Appena qualcuno si alza, c’è subito qualcun altro pronto a subentrare.

L’accesso all’area dei tendoni delle birre è completamente gratuito, ma all’interno delle tende-birrerie è proibito fumare. I bimbi sono ammessi generalmente fino alle otto di sera, poi si consiglia di portarli via per problemi legati alla sicurezza, anche se generalmente i tedeschi sono chiassosi ma innocui e raramente si verificano episodi di violenza.

Alle ore 12 del 20 settembre 2014 si darà il via alla festa con la consueta “spillatura” della prima birra dell’Oktoberfest 2014, da parte del primo cittadino di Monaco di Baviera.

Durante tutta la durata dell’evento gli eccellenti mezzi pubblici di Monaco verranno ulteriormente potenziati così da poter garantire ottimi spostamenti a tutti i turisti e visitatori accorsi per assaporare una delle sei più famose birre tedesche.

Naturalmente, dal 20 settembre al 5 ottobre, in ogni angolo della città troverete bellissime ragazze bionde tedesche vestite con tipiche gonne bavaresi che vi consegneranno coupon o buoni e vi inviteranno a visitare una delle numerose beer-tent.