Andare all’Oktoberfest in macchina

Andare all’Oktoberfest in macchina

25 Settembre 2014 0 Di gnius

Andare all'Oktoberfest in macchinaLa festa della birra in Germania: l’Oktoberfest è un evento da non perdere

Dal 20 settembre al 5 ottobre Monaco di Baviera diventa la location di una grande festa della birra particolarmente sentita e vissuta con partecipazione in tutta la Germania: l’Oktoberfest richiama ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Sono molti gli italiani, amanti del buon bere e anche del buon cibo, che decidono di raggiungere la Germania per vivere da protagonisti la festa della birra, fatta di assaggi degli storici brand di birra bavarese e di tanti folcloristici eventi che costituiscono il contorno di questo celebre festival popolare. L’Oktoberfest è, insomma, un appuntamento imperdibile per i cultori della birra! Ecco alcune indicazioni pratiche per vivere in pieno la festa della birra e per raggiungere la Germania senza stress.

L’Oktoberfest: un fitto calendario di eventi da cogliere al volo


Oltre sette milioni di boccali di birra vengono serviti e gustati negli stand appositamente allestiti e in un clima di convivialità quasi cameratesco si ha l’opportunità di assaporare le migliori birre made in Germania. Ma l’Oktoberfest è tanto altro ancora: da non perdere è la cerimonia di inaugurazione con il rito dell’apertura, alla presenza del sindaco di Monaco, del primo barile a colpi di martello. Altrettanto suggestive sono il tradizionale concerto delle orchestrine e la parata che per sette chilometri si snoda nelle vie del centro e che vede sfilare i costumi tipici locali.

Andare all'Oktoberfest in macchina1Raggiungere l’Oktoberfest in auto: alcune dritte

Molti italiani, soprattutto i più giovani, decidono di raggiungere la Germania in auto: si tratta di una scelta dettata dalla praticità di questo mezzo di trasporto ma anche dalla voglia di risparmiare dividendo le spese della benzina tra gli occupanti del mezzo. Una volta varcato il confine nazionale, bisogna mettere in conto almeno tre ore di viaggio per raggiungere l’area di Theresienwiese. Per evitare di rimanere bloccati nel traffico, il miglior consiglio è quello di lasciare la vettura nei numerosi e capienti posteggi di Garching-Hochbrück e di Fröttmaning, collegati all’Oktoberfest dai mezzi pubblici. Buona festa della birra a tutti!

Dove alloggiare durante il soggiorno all’Oktoberfest!