L’Oktoberfest di Monaco

L’Oktoberfest di Monaco

19 Settembre 2014 0 Di gnius

oktoberfestQuando nel 1810, per festeggiare le nozze del principe Ludwig di Baviera con la principessa Von Sachsen-Hildburghausen, i cittadini di Monaco pensarono ad una grande festa della birra, non potevano avere il sospetto che queste due settimane di divertimenti e di bagordi sarebbe continuata fino ai giorni nostri e che sarebbe divenuta la festa di popolo più grande al mondo.

Ogni anno, più di sei milioni di persone tra tedeschi e turisti, affollano la Theresienwiese, una vasta area all’aperto a sud della città, dove vengono allestiti enormi stand dove si può bere birra e mangiare gli inevitabili wurstel. Ognuno di questi stand viene personalizzato con decorazioni che lo differenziano dagli altri e sono in grado di ospitare migliaia di persone. Ad esempio quello della celebre birra Hofbräu, dispone di settemila posti a sedere. E’ davvero interessante poter girare all’interno della Theresienwiese per gustare la musica e l’allegria che regna per quattordici giorni di enormi bevute. Tutti i produttori della bionda bevanda sono qui presenti, dalle storiche fabbriche che producono birra da secoli, a piccoli artigiani che riempiono una vivace nicchia di mercato.
Si inaugurerà come da tradizione, dicendo ‘O’zapft is!’ (ossia ‘E’ spillata!’) ed aprendo la prima botte di birra, sabato 20 settembre e continuerà in maniera ininterrotta fino a domenica 5 ottobre, ultimo giorno della kermesse. Sarà il borgomastro di Monaco di Baviera ad effettuare il rito dell’apertura della botte di fronte migliaia di bevitori in festa nello stand Schottenhamel, come da rituale non scritto ma da sempre applicato. La festa è aperta a tutti i visitatori che possono girare tra gli stands presenti per vivere una esperienza unica tenendo presente che entrare all’interno dei tendoni è possibile e gratuito ad eccezione dello stand storico che è, invece, a pagamento. Tutti gli stand sono organizzati con lunghissime tavolate di legno accompagnate da panche che ospitano gli avventori che possono ordinare l’immancabile birra e mangiare ciò che propone la cucina e tutto questo dal lunedì alla domenica a partire dalle 10 della mattina fino alle 23,30 ad eccezione del week end quando si apre un’ora prima e il servizio chiude alle dieci e mezza della sera, ad eccezione di due stand (‘Käfers Wiesnschänke’ e ‘Weinzelt’) che terminano il servizio alla una di notte.

Tutti gli stand delle più importanti birre, fanno a gara a chi realizza la più bella scenografia ed ogni anno dalla Spaten, alla Augustiner, dalla Paulaner alla Löwenbräu per finire dalla Hofbräu alla Hacker-Pschorr, gareggiano tra loro a suon di boccali di birra servite da prosperose cameriere (kellerinen) che indossano i costumi folkloristici della Baviera. Da qualche anno, è stata ideata dalla Augustiner, uno speciale tendone che si chiama Oide Wiens e che è uno spazio dove è possibile festeggiare l’Oktoberfest come nell’Ottocento: infatti, sia la musica suonata dal vivo che l’enogastronomia ricalca perfettamente la ricostruzione di ciò che avveniva nel XIX secolo.

Per chi si reca la prima volta è bene sapere che è possibile riservare online un posto in uno degli stand semplicemente prenotando sul sito http://www.oktoberfest.de/en/ressort/The+big+tents/ .

Il boccale classico (Ein Mass) contiene un litro di birra ed il costo si aggira sui 10 euro. E’ possibile ordinare anche boccali da mezzo litro ma quasi nessuno lo fa.

Per coloro che arrivano in auto, possono usufruire dell’Oktober Camping provenendo dall’autostrada A99 fino a München-Ost prendendo la A94 e uscendo a Feldkirchen-West, seguendo le indicazioni Messe/ICM. Una volta parcheggiata, si prende la Ubanhof 2(la metropolitana e scendendo a Innsbrucker Ring, dove si deve cambiare la metro con la U5 fino a Theresienwiese.

Il programma prevede per domenica 28 settembre, il concerto delle bande musicale che si terrà sotto la statua della Baviera.
La celebre sfilata degli osti, con circa mille partecipanti, avverrà sabato 20 settembre con inizio alle ore 11 partendo da Josephspitalstraße fino a raggiungere Theresienwiese.
Il giorno dopo, domenica, saranno ben 8000 le persone che sfileranno in costume tradizionale degli Schützen con partenza da Maximilianstraße.

Per informazioni e prenotazioni, si può visitare il sito ufficiale della festa: http://www.daswiesnzelt.de/it/