Dieci storici borghi del Nord Italia che meritano di essere visitati

Dieci storici borghi del Nord Italia che meritano di essere visitati

27 Ottobre 2022 0 Di gnius

L’Italia è ricca di piccole città, paesi e borghi affascinanti, sia sotto l’aspetto paesaggistico che artistico e storico. Livigno, Mezzano, Canale di Tenno, Molveno, Bellagio, Colle Brianza sono solo alcuni dei borghi spettacolari che le regioni settentrionali sono in grado di offrire ai viaggiatori.

Per chi ama trascorrere le vacanze in una maniera diversa dal consueto, i borghi d’Italia rappresentano una meta piacevole ed emozionante, oltre ad essere l’occasione ideale per scoprire una dimensione inedita del patrimonio culturale italiano.

Perché allora non organizzare un tour attraverso i borghi più belli del Nord Italia? Dei tanti che si possono visitare, almeno una decina sono davvero imperdibili e meritano senza dubbio una visita. Seguendo gli aggiornamenti su sagre borghi disponibili online, è inoltre possibile pianificare la visita in base agli eventi più interessanti: sagre, fiere, feste popolari e mercati.

Livigno, un paese fantastico in tutte le stagioni (Lombardia)

Affascinante in inverno quanto in estate, Livigno è il luogo ideale per sciare, ma anche per pattinare sul ghiaccio e fare shopping. In estate, il bellissimo borgo alpino si trasforma nel regno del trekking, dell’arrampicata, della pesca sportiva e delle uscite a cavallo e in mountain bike.

Mezzano, sport, natura e tradizione (Trentino)

A ridosso delle Pale di San Martino, Mezzano è un borgo / museo a cielo aperto, dove la pietra e il legno si trasformano in opere d’arte. Meta perfetta per i romantici, è ideale anche per chi ama lo sport, dallo sci al trekking, e la vita a contatto con la natura.

Canale di Tenno, il Medioevo a pochi passi dal lago (Trentino)

Non troppo distante dal Lago di Garda, Canale di Tenno è un borgo medievale che ha conservato intatta tutta la sua bellezza di paese prediletto dagli artisti. Dai mercatini natalizi, alle rievocazioni storiche, al magnifico panorama, ogni stagione è ideale per scoprire il fascino di questo borgo.

Bellagio, il centro esatto del lago (Lombardia)

La singolare posizione, tra i rami del lago di Como, l’atmosfera romantica e pittoresca e il fantastico paesaggio rendono Bellagio una meta irrinunciabile in qualsiasi tour della Lombardia, oltre ad essere un importante sito turistico, punto di riferimento per le vacanze sul lago.

Molveno, un terrazzo affacciato sulle Dolomiti (Trentino)

In provincia di Trento, sulle rive di un piccolo lago, Molveno è il luogo ideale per apprezzare da vicino la straordinaria bellezza delle Dolomiti e per trascorrere una vacanza emozionante, tra sport e natura.

Colle Brianza, un terrazzo rivoltoverso il verde  (Lombardia)

Colle Brianza è un piccolo borgo non distante da Lecco, che raggiunge un’altezza di circa 900 metri, uno dei punti più elevati e panoramici di tutta la Brianza. Oltre al patrimonio architettonico e storico, Colle Brianza è il luogo ideale per chi ama le lunghe passeggiate e i percorsi naturalistici.

Orta San Giulio, un romantico riflesso sull’acqua (Piemonte)

Collocato in provincia di Novara, Orta San Giulio è uno dei borghi italiani che vale davvero la pena di visitare, da inserire magari in un più ampio tour del Nord Italia. Situato sulle rive del lago d’Orta, possiede un’atmosfera romantica e deliziosa, con le case a colori pastello che si riflettono.

Bard, il borgo della fortezza  (Valle d’Aosta)

Bard è un piccolissimo comune valdostano, che conta forse un centinaio di abitanti, noto soprattutto per la presenza dell’antica fortezza ottocentesca. Tuttavia, il minuscolo paesino merita di essere visto, per la splendida atmosfera medievale e per l’incanto del paesaggio naturale valdostano.

Arqua Petrarca, il borgo caro ai letterati (Veneto)

Collocato nel cuore dei Colli Euganei, Arqua Petrarca è un borgo particolarmente gradito agli appassionati della letteratura, dove Francesco Petrarca trascorse gli ultimi anni della sua vita. Oltre al Parco Letterario e al museo dedicati al grande poeta, Arqua Petrarca offre anche la possibilità di fare trekking lungo splendidi percorsi naturali.

Egna, un’antica città mercato (Alto Adige)

Circondato da uno scenario naturale fatto di boschi e vigneti, il borgo di Egna è uno dei luoghi più belli e caratteristici dell’Alto Adige. Oltre ai portici della città vecchia, il paese offre una ricca serie di itinerari da percorrere sulle piste ciclabili e sentieri per mountain bike e trekking.

I borghi d’Italia sono un vero e proprio paradiso da scoprire, la meta perfetta per una vacanza rilassante ma, al contempo, piacevole e coinvolgente, con la possibilità di pianificare il proprio itinerario in base al tempo disponibile e alla distanza che si desidera percorrere.