Le isole Lofoten viaggio oltre i confini del circolo polare artico

Le isole Lofoten viaggio oltre i confini del circolo polare artico

9 Maggio 2016 0 Di gnius

aurora-boreale-isole-lofoten

Le isole Lofoten rappresentano una delle mete più caratteristiche della Norvegia. Sono un gruppo di sei isole oltre il circolo polare artico che hanno fatto del turismo una fonte di reddito. Anche se non avete mai sentito questo nome vi possiamo assicurare che se amate il baccalà o lo stoccafisso avete sicuramente mangiato del merluzzo proveniente da queste isole, visto che circa l’80% del pescato di queste isole arriva in Italia.
Il clima di queste isole è mitigato dalla corrente del golfo tanto che la minima temperatura registrata è di -13 gradi centigradi registrata in febbraio e la massima di addirittura 26 gradi registrata ad Agosto.
Secondo una tradizione veneziana nel 1432 il veneziano Pietro Querini avrebbe raggiunto le isole Lofoten in seguito ad una violenta tempesta. Qui avrebbe appreso le tecniche di essiccazione del merluzzo e rientrato in patria avrebbe importato questo prodotto dei paesi del Nord Europa oltre a notizie sulla flora e la fauna di queste regioni del Nord.

Come raggiungere le Lofoten

Queste isole, che si trovano così a Nord non sono facilmente raggiungibili, per raggiungerle bisogna mettere in conto almeno un giorno di viaggio tenuto conto delle coincidenze dei vari mezzi di trasporto.

Le opzioni possibili per raggiungere le isolo Lofoten innanzi tutto raggiungere Oslo in aereo o con il mezzo che preferite e poi:

  1. Da Oslo prendere un aereo per la città di Bodø e da questa un altro aereo per le Lofoten.
  2. Da Oslo prendere l’aereo per la città di Bodø e poi un traghetto per le Lofoten.
  3. Da Oslo prendere un treno fino alla città di Bodø e poi un traghetto per le Lofoten
  4. Da Oslo in treno fino a Bodø e poi prendere un aereo per le Lofoten.

Come potete vedere il viaggio è comunque impegnativo, ma la natura delle isole vi ripagherà dello sforzo. Il viaggio in treno seppure impegnativo vi permetterà di godere dei paesaggi straordinari e quasi di sogno di questo straordinario paese, senza contare che il servizio ferroviario norvegese è di altissima qualità. Inoltre pianificando in anticipo il viaggio potrete usufruire della tariffa Minipris che vi permette un risparmio consistente sul biglietto ferroviario.

Raggiunte le isole la scelta migliore è quella del noleggio di una automobile per poter girare liberamente in queste isole stupende che sono collegate da una straordinaria autostrada che le attraversa quasi tutte.

La città si Svolvær è la più antica della regione la parte ancora esistente risale all’epoca dei Vichinghi ma è abitata almeno dal 3000 a.C.

Dove alloggiare

Le isole principali delle Lofoten sono Austvågøy, Vestvågøy, Flakstadøy, Moskenesøy, Værøy e Røst. Le città più grandi presenti sulle isole sono la già citata Svolvær e Moskenes dove arrivano i traghetti che partono da Bodø.  Un’altra meta molto in voga è la città di Å i Lofoten (si pronuncia O) che è l’ultima città importante dell’arcipelago e si trova sulla punta estrema del gruppo principale di isole.

Il posto migliore e più caratteristico dove alloggiare sono sicuramente i Rorbuer, si tratta delle antiche case dei pescatori e sono delle palafitte costruite sul mare e collegate da ponti in legno. Nonostante la loro origine povera, quelle dedicate ai turisti sono dotate di tutti i comfort disponibili. I costi sono relativamente bassi al contrario dei pochi alberghi presenti nelle isole.

Cosa fare alle Lofoten

Un buon punto di partenza per farsi un’idea è il sito Visit Norway noi vi daremo alcuni suggerimenti su cosa fare alle Lofoten.

Se visitate le Lofoten durante il periodo della primavera estate le aree che si trovano sopra il circolo polare artico godono di quello che viene chiamato Sole di Mezzanotte. In pratica il sole in questo periodo dell’anno oscilla alzandosi ed abbassandosi sull’orizzonte senza mai tramontare. Voi potrete cogliere questa occasione per fare trekking o girare in bicicletta in piena notte alle luce del sole!

Invece durante le lunghe notti invernali si verifica un fenomeno che ha generato legende a non finire e probabilmente ha influenzato i miti di tutto il Nord Europa; se le condizioni meteo sono favorevoli potrete osservare la magnifica aurora boreale. Se avete la possibilità visitate presso Laukvik il “Polar Light Center” dove vengono studiate le aurore boreali. Sarà una splendida occasione anche per gli amanti di fotografia. Avrete la possibilità di testare la vostra macchina e le vostre abilità al limite. Aurore Boreali e Sole di mezzanotte vi permetteranno di comporre foto in condizioni che difficilmente potrete trovare in altre parti del mondo!

Per gli amanti della musica ad Hamnøy si tiene ogni anno l’Elijazzen Jazz Festival un piccolo festival di musica jazz.

Visitate le Isole Lofoten e sarete d’accordo con me nel definire queste isole come grandi vascelli che navigano in un sogno sospeso oltre i confini del circolo polare artico, che vi porteranno ovunque la vostra immaginazione desideri!

Copertina Green Curtains