Norilsk – Il Peggior Luogo Dove Poter Andare a Vivere

Norilsk – Il Peggior Luogo Dove Poter Andare a Vivere

9 Maggio 2016 0 Di gnius

norilsk-2Considerata da molti il peggior luogo dove poter andare a vivere, è la città di Norilsk è situata in Siberia settentrionale in Russia.
La città è particolarmente nota per la sua importanza a livello minerario, difatti la città nacque come gulag dove i criminali venivano sfruttati per il lavoro forzato nelle miniere.
Verso la fine degli anni 50 il complesso minerario divenne una città chiusa e la rete per l’estrazione di metalli si estese fino a diventare la più grande di tutto il mondo; parliamo di circa 3000 km di gallerie sotto terra.

Ma Norilsk non è famosa solo per il suo triste passato di città-gulag ma anche per essere fra le 10 città più inquinate del mondo.
Ogni giorno i suoi cittadini ed operai devono respirare aria inquinata da sostanze come anidride solforosa, cadmio, selenio, piombo e zinco.
Come se non bastasse è stata anche accertata la presenza di radiazioni dovuta alle esplosioni nucleari effettuate in tempo di pace dai militari russi.

Come potete poi immaginare quando si è al di sopra del Circolo Polare Artico il freddo è davvero molto.
La temperatura media qui è di -16 gradi e raggiunge picchi di freddo pari a -58 gradi, che però possono essere percepiti anche maggiormente per via dei fortissimi venti.

Davvero una ridente cittadina, non trovate?
[Best_Wordpress_Gallery id=”29″ gal_title=”norilsk”]