La Magia di Parigi Con Le Luminarie Natalizie

La Magia di Parigi Con Le Luminarie Natalizie

10 Dicembre 2014 0 Di gnius

La magia di Parigi con le luminare natalizie1Che si parta in dolce compagnia, oppure insieme agli amici, poco importa: Parigi, nel periodo di Natale, è magica come non mai.

Centotrenta luoghi, tra piazze e strade di vari quartieri, vengono ogni anno scelti nell’ambito del progetto “Paris illumine Paris” e trasformati in delle vere e proprie cittadelle del Natale, con straordinari giochi di luce a tema che lasciano a bocca aperta sia i turisti che i francesi stessi. Lo spettacolo più incredibile è quello che viene “inscenato” sugli Champs-Elysées: i 415 platani che costeggiano la strada vengono addobbati con lampadine dai mille colori, generando un colpo d’occhio senza uguali. Ciò non toglie, comunque, che tutte le luminarie e le installazioni parigine meritino d’essere ammirate. Chi ha la fortuna di trascorrere la Vigilia di Natale nella terra delle baguette e dei macarons, quindi, potrebbe organizzare un vero e proprio tour tra le piazze e le strade inserite nel progetto “Paris illumine Paris“, per respirare fino in fondo l’atmosfera della festa più magica che ci sia.

parigi10Prima, però, non ci si può sottrarre dal gustare il mitico foie gras, piatto che non manca mai sulle tavole natalizie parigine, i formaggi da intingere nelle salse dolci e il pane alle spezie, per poi concludere il lauto cenone con una manciata dei tipici biscotti francesi.

Per un Capodanno memorabile, invece, si può scegliere tra varie opzioni: è possibile salutare l’anno nuovo salendo in cima alla Tour Eiffel, prenotando un giro romantico sulla Grand Roue oppure recandocisi sugli Champs-Elysées, dove la festa inizia alle 21 e si conclude, dopo la mezzanotte, a suon di musica, mentre il cielo della capitale francese s’illumina a giorno in un esplosivo gioco di fuochi pirotecnici. E se è vero che l’Epifania tutte le feste porta via, allora perché non chiudere in bellezza il magico periodo di Natale proprio a Parigi? Il 6 gennaio si può fare shopping alle Galeries Lafayette, trascorrere un’allegra giornata a Disneyland in compagnia di Topolino e della sua banda, oppure pattinare sul ghiaccio nella pista del Grand Palais des Glaces.

E almeno per una volta, la malinconia da “ritorno alla normalità” sarà un po’ meno pesante del solito.