La Necropoli di Giza e le Antiche Piramidi

La Necropoli di Giza e le Antiche Piramidi

26 Maggio 2016 0 Di gnius

La-Necropoli-di-Giza-Antiche-Piramidi-3

 

Giza è una città dell’Egitto e si trova sulla riva occidentale del Nilo, a circa 20 km da Il Cairo.

Giza fa parte delle Meraviglie del Medio Oriente ci regala e ci permette di visitare con facilità, la loro bellezza merita un viaggio, sarebbe bello organizzarlo con queste mete.

Giza è molto conosciuta grazie alla più importante necropoli dell’antico Egitto vicino alla città.

A Giza sorgono una grande quantità di sepolture minori e le tre piramidi egizie più importanti e sono la Piramide di Cheope, di Chefren e di Micerino.

La necropoli di Giza è un complesso di antichi monumenti e dista 8 km circa dall’antica città di Giza, situata sul Nilo e 25 km circa dal Il Cairo.

Al suo interno si trovano la Piramide di Cheope, anche detta Grande Piramide, una delle meraviglie del mondo antico che sia rimasta illesa sino ai giorni nostri.

I Costruttori egizi hanno costruito le piramidi dandogli questa forma piramidale per culto verso il Sole, infatti la forma rappresenterebbe il sole che con i suoi raggi protegge la terra dal suo centro fino a toccare terra.

Gli egizi facevamo molta attenzione durante la costruzione delle piramidi, infatti orientavano ciascuna delle quattro facce in direzione di un punto cardinale.

Questo è proprio evidente a Giza con le tre grandi piramidi che lo testimoniano dal modo in cui sono state edificate.

Questa necropoli è composta dalle tre piramidi principali di Cheope, Chefren e Micerino,  altri piccoli edifici intorno che rappresentano le piramidi delle regine, i templi funerari, le rampe e templi a valle e cimiteri di varie epoche.

Le tre piramidi risalgono alla IV dinastia, detto l’Antico Regno, la piramide di Cheope è la più grande e la più antica. Perfetta sotto il profilo architettonico e statico e risale al 2500 a.C. circa, alta 146 metri in origine, invece oggi è alta solamente 137 metri.

Nel suo interno si trova un sarcofago vuoto, simbolo della tumulazione di Cheope.

A seguire c’è la piramide di Chefren, figlio di Cheope ed è alta circa 136 metri, questa piramide si è conservata meglio, si possono vedere ancora parti del rivestimento esterno originali.

Infine c’è la piramide di Micerino, figlio di Chefren che sarebbe la più piccola, cioè altra circa 63 metri ed anche la più recente.

 

La-Necropoli-di-Giza-Antiche-Piramidi-1
La sfinge sorge sulla parte orientale del complesso, rivolta verso est ed impone la sua figura con la sua enorme imponenza.

A seguire della necropoli c’è l’affascinante Grande Sfinge, la più grande statua in pietra che si conosca.

Le sue dimensioni sono incredibili è lunga circa 70 metri e alta 20 metri, ha il corpo di un leone e il volto è umano, si dice che sia una raffigurazione di Chefren.

Invece i numerosi cimiteri con mastabe e tombe private sono la rappresentazione delle sepolture di alti funzionari e componenti delle famiglie reali tra cui quella della regina Meresankh III.

Hanno datato la costruzione della necropoli a circa al XXVIII secolo a.C., una delle necropoli reali di Menfi e resa popolare ai tempi dell’Ellenismo, è tra le sette meraviglie del mondo infatti è stata proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme a Menphi, Saqqara, Dashhur, Abu Rawash e Abusir, bisogna assolutamente visitata questi posti una volta nella vita.

Organizzare un viaggio alla scoperta delle località più belle del Medio Oriente è molto suggestivo, scegli dove andare e organizzata subito, ogni lasciata è persa, così dicevano gli antichi!